LE INIZIATIVE
Volandia, estate scoppiettante
Tra campus Junior e voli per teenager

Cultura, verde, buona tavola e pure relax con amici per un sabato sera alternativo. Promosso dal Museo del Volo con apertura serale il sabato e ingresso ridotto a 5 euro dalle 18.30. «Veniamo tutti da un periodo difficile - ha detto l’amministratore della Volandia Servizi Gabriele Sommaruga - e nostro obiettivo è tornare a nutrirci di cultura, bellezza e passione e da qui l’idea di rimanere aperti anche il sabato sera consentendo a chi lavora di visitare la splendida collezione del museo in orario serale, prenotare un tavolo e gustare anche un ottimo menù a base di carne».
Inoltre le aree gioco interne ed esterne saranno aperte fino alla chiusura e chi vorrà potrà organizzare feste ed eventi privati su misura, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, grazie anche agli ampi spazi che da sempre caratterizzano lo storico Museo del Volo di Volandia.
Tra le iniziative di quest’estate organizzate dal museo guidato dal presidente Marco Reguzzoni spicca il ritorno del campus estivo Junior che ha registrato un grande successo con un ampliamento dell’offerta attraverso un format sperimentale pensato rigorosamente per i teenager. Sono stati più di ottanta i bambini che, accompagnati dalle guide del museo, sono andati alla scoperta della collezione del Parco del Volo, ad un passo dall’aeroporto di Malpensa, in un viaggio affascinante nel tempo tra aerei, razzi, mongolfiere, modellini fino all’imbarco su veri e propri aerei di linea con tanto di pilota pronto ad illustrare loro nei minimi termini le procedure legate al decollo.
Sono state apprezzate anche le attività ludiche e didattiche organizzate come ad esempio le competizioni con aerei di carta, la costruzione di un aeroporto ecologico in miniatura realizzato con materiali di riciclo o la caccia al tesoro che ha visto i bambini sfidarsi a suon di domande e di indizi.
Una delle più importanti novità dell’estate 2021 è il formato pensato per i teenager fino a 18 anni che ha consentito ai ragazzi di vivere l’emozione di un volo a fianco di un istruttore con partenza da Volandia, a bordo di navetta privata, sino allo scalo di Biella dove sono decollati a bordo d due Cessna 172 della scuola Air Vergiate per un passaggio sopra le Alpi Biellesi ed il Lago Maggiore.
Inoltre i ragazzi hanno partecipato ad un corso di modellismo aeronautico e ad uno sull’utilizzo di droni, a sessioni di volo simulato e a lezioni sull’astronomia, astronautica e aviazione commerciale. Senza dimenticare l’incontro con il Comandante Angelo Boscolo già solista delle Frecce Tricolori.
Volandia ha riservato di recente anche altre novità.
© Riproduzione Riservata