CURIGLIA ISOLATO
Cade nel torrente in piena
In corso le ricerche dei vigili del fuoco a Maccagno. Altro uomo salvato a Dumenza.

Curiglia è isolato: causa maltempo, in tarda mattinata è franato un tratto della Strada provinciale 6, che porta al paese. Se a questo si aggiunge la funicolare ormai «storicamente» ferma per Monteviasco, si può ben capire quanto sia difficile la situazione in quel Comune.
Le forti precipitazioni delle ultime ore hanno colpito duro nel nord della provincia: sotto costante controllo il Giona, che parte proprio da Monteviasco e che sta già esondando a Maccagno lambendo il museo Parisi Valle. E sono tantissimi, dopo quelli di ieri, gli scantinati allagati anche oggi, sabato 29 agosto, nel Luinese, i cui proprietari stanno sommergendo di chiamate con richieste di aiuto i vigili del fuoco.
Intanto dalle 12 nel cielo di Maccagno con Pino e Veddasca vola l’elisoccorso di Como alla ricerca di una persona che, stando a un testimone che ha fatto partire le ricerche, sarebbe caduta in un torrente e sarebbe stata trascinata via dalla corrente in località Monti di Pino. Sul posto operano anche i Vigili del fuoco e i volontari del Soccorso Alpino. Una seconda persona , che è rimasta sorpresa dal maltempo in un bosco e che cadendo si era ferita è stata tratta in salvo a Dumenza alle 13.45 dagli aerosoccorritori del Drago 84 levatosi in volo da Malpensa . L’uomo è stato recuperato con un verricello e, trasportato a valle, è stato affidato ai sanitari.
© Riproduzione Riservata