CINQUE CERCHI
Martinenghi ai Giochi: ecco date e orari
Domenica 28 luglio alle 21.54 la finale dei 100 rana

Alle 21.54 di domenica 28 luglio Nicolò Martinenghi vorrà scrivere una volta di più il suo nome nella storia del nuoto italiano. In quel momento scatterà la finale dei 100 rana ai Giochi Olimpici di Parigi, con l’azzatese che dopo l’oro di Budapest (2021) e i due argenti iridati consecutivi (2022 e 2023) punterà ancora una volta molto in alto. Sarà un inizio di Olimpiade molto intenso per Tete, che da poco conosce al pari di tutti i suoi rivali il calendario del nuoto pubblicato verso l’evento francese. Sabato 27 luglio il programma si apre alle 11 e, come terzo appuntamento, subito in vasca per le batterie dei 100 rana. I migliori 16 tempi si giocheranno poi il passaggio chiave delle semifinali, previste alle 21.15. Per l’allievo di Marco Pedoja servirà dare tutto e subito, così da centrare una delle otto corsie che il giorno seguente comporranno la finale per le medaglie.
LA STAFFETTA
Oltre alla gara individuale, in cui fu bronzo a Tokyo, Martinenghi e l’Italia puntano molto anche sulla staffetta 4x100 mista, anch’essa terza tre anni fa in Giappone. Il programma ufficiale la vede inserita in chiusura, con le batterie previste nella mattinata di sabato 3 agosto: sarà già questo un momento decisivo considerando che andranno in finale le otto nazionali più veloci a livello cronometrico, senza passaggi in semifinale. La gara che assegnerà le medaglie della 4x100 mista maschile è prevista alle 19.12 di domenica 4 agosto, come penultimo evento del nuoto ai Giochi parigini.
RADUNO IN TURCHIA
Intanto Nicolò Martinenghi assieme al suo allenatore Marco Pedoja è volato per un lungo raduno in Turchia, nel quale sarà affiancato dall’altro fenomeno azzurro Thomas Ceccon e da Michele Lamberti. Il suo avvicinamento alle Olimpiadi prevede diversi collegiali all’estero, voluti per poter lavorare con la massima concentrazione così da arrivare al massimo della forma nell’evento più importante dell’anno.
© Riproduzione Riservata