SCUOLA E COSTI
Le rette aumentano, le famiglie scappano dalla Materna
Gallarate, genitori in fuga dalle materne della Fondazione Consorzio. A rischio conti e occupazione
Non accenna a diminuire la preoccupazione dei genitori che portano i propri figli alla Fondazione Consorzio scuole materne di Gallarate. Anzi, con il passare dei giorni, il clima sembra farsi ancora più teso. La notizia dell’aumento delle rette, arrivata «con una bella email omologata e fredda», continua infatti ad agitare gli animi e a mettere in discussione scelte che molte famiglie avevano già compiuto con convinzione.
Lo sfogo
«Con molta probabilità non iscriverò mia figlia il prossimo anno», ammette una mamma. Una decisione che, spiega, non nasce solo da valutazioni economiche, ma anche da un senso di delusione più profondo. «Non c’è stata nessuna comunicazione preventiva, nessun incontro. Il confronto ora è tardivo. Mi spiace davvero tanto perché quello che mi aveva colpito della Fondazione era l’offerta formativa, incentrata sull’attenzione al bambino. Dove è finita adesso questa attenzione?». Un interrogativo che accomuna più genitori, molti dei quali hanno scritto direttamente ai referenti della Fondazione per ottenere spiegazioni più chiare.
Numeri e incassi
E ora c’è anche chi guarda più a lungo raggio. Il rischio, calcolatrice alla mano, è che a una diminuzione delle iscrizioni corrisponda anche un minor introito per le casse della Fondazione. Un effetto domino che, sommato ai minori finanziamenti stanziati dall’amministrazione comunale, potrebbe tradursi in un ulteriore aumento delle rette, alimentando un circolo vizioso che pesa tutto sulle famiglie.
L’articolo completo sulla Prealpina di martedì 267 gennaio, in edicola e in edizione digitale
© Riproduzione Riservata


