PERCORSO CONCLUSO
Maturità all’Acof di Busto: sei 100 e una lode
I risultati dei diplomati alle scuole superiori gestite dalla cooperativa Olga Fiorini. Stasera il brindisi al Museo del Tessile

Conclusi gli esami di maturità all’Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio. Alle scuole superiori di via Varzi, sette giovani si sono diplomati con il massimo dei voti. Un 100 con lode è arrivato dal liceo quadriennale per l’innovazione: Mirko Diazzi ha ottenuto il miglior risultato possibile nell’indirizzo delle Scienze applicate, all’interno di una scuola – quella diretta da Laura Papini – nella quale quasi la metà degli allievi ha fatto registrare una votazione superiore a 90.
Anche agli istituti Olga Fiorini e Marco Pantani, guidati dal preside Luigi Iannotta sei ragazze hanno ottenuto il voto 100 dalla commissione d’esame. Si tratta di Elisa Branca e Nicole Cera nelle due sezioni quinte del liceo scientifico Sportivo, di Nicole Broglioni al liceo delle Scienze umane, di Rebecca Astorino e Sofia Barni nell’istituto tecnico Sistema Moda e di Alessia Giannattasio per l’istituto tecnico di Grafica e comunicazione. Gli allievi di queste classi quinte, in aggiunta a quelli di liceo Artistico e istituto professionale Sportivo, per un totale di 170 studenti, hanno così completato il loro ciclo di studi superiori. Ben 20 giovani hanno conquistato un punteggio superiore a 90 e nessuno è stato bocciato agli esami.
GHISELLINI: «ANNATA STRAORDINARIA»
«Chiudiamo un’altra annata straordinaria – spiega il direttore Mauro Ghisellini – confermando di essere sempre sul pezzo e pronti a portare avanti progetti educativi innovativi, spaziando dalla storica vocazione sartoriale all’istituto grafico, dai progetti per gli sportivi alle proposte internazionali, proponendo indirizzi liceali, tecnici e professionali. La cosa che rende me e Cinzia (Ghisellini, anche lei nipote di Olga Fiorini, ndr) davvero orgogliosi, grazie alla dedizione di tanti docenti straordinari, è però la nostra capacità di modulare una scuola che cura il rapporto umano e guarda al benessere dei ragazzi, cercando di accompagnarli in questo periodo storico in cui sembrano così forti e invece sono pieni di fragilità».
A suggello di questi risultato, Acof offrirà un momento unico di condivisione e divertimento a tutti i neodiplomati e alle loro famiglie: l’appuntamento è fissato per la serata di giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 18.30, nella cornice del Museo del Tessile di Busto Arsizio. Per brindare alla conclusione di un’altra annata da ricordare e preparare le nuove sfide.
© Riproduzione Riservata