CORONAVIRUS
Meno ricoveri. «Siamo sulla strada giusta»
L’assessore Foroni ha fornito i nuovi dati: 2.340 i contagiati in provincia di Varese. «La Regione ha distribuito 13 milioni di mascherine»

Diminuisce il numero dei pazienti ricoverati in Terapia intensiva che scende sotto la soglia di 800. «Il 3 aprile erano 1.400, ora 790: prosegue il trend positivo, siamo sulla strada giusta» ha spiegato oggi, giovedì 23 aprile, l’assessore regionale Pietro Fioroni, tracciando il quadro dell’emergenza sanitaria (come aveva fatto in rappresentanza della giunta domenica 19 aprile).
Ecco i numeri aggiornati: 70.165 contagiati in Lombardia, di cui 2.340 in provincia di Varese; 302.715 i tamponi effettuati.
L’assessore Foroni ha però ricordato che le buone notizie sul fronte dei ricoveri - in calo sia nelle Terapie intensive, sia negli altri reparti - non devono «indurci ad abbassare la guardia».
L’esponente della giunta Fontana ha quindi annunciato che oggi sono state distribuite dalla Regione 3 milioni di mascherine (280.000 alla provincia di Varese), che - da domani, venerdì 24 aprile - saranno smistate ai vari comuni. «In totale la Regione ha fornito 13 milioni di mascherine per uso civile, quindi oltre a quelle consegnate al personale sanitario. Non toccava a noi fornirle, ma lo abbiamo fatto con impegno per i cittadini lombardi».
Capitolo scuola. «L’anno scolastico è praticamente chiuso». Lo ha confermato l’assessore regionale all’Istruzione, Melania Rizzoli. «La scuola riaprirà a settembre, dovremo vedere come, se saranno necessarie le protezioni individuali e l’obbligo di distanziamento» ha aggiunto l’esponente della giunta Fontana.
© Riproduzione Riservata