I CONTROLLI
Mercato di Busto Arsizio: sei attività sospese
Gli ispettori del lavoro hanno trovato delle irregolarità in alcune imprese che vendono frutta e verdura in piazzale dei Bersaglieri

Tre lavoratori irregolari, sei attività sospese e 45mila euro di multe. È il bilancio dei controlli al mercato ortofrutticolo di Busto Arsizio effettuati nella mattinata di giovedì 22 febbraio.
Le verifiche sono state condotte nell’ambito della collaborazione tra l’Ispettorato territoriale di Varese, il Comando provinciale dei Carabinieri e i Comandi di Polizia locale della provincia. Nello specifico, le attività presenti in piazzale dei Bersaglieri erano già state messe sotto stretta osservazione, dopo le segnalazioni ricevute dal Nucleo di presidio del territorio e di controllo dei mercati, per individuare eventuali irregolarità.
Nello spazio del mercato sono state controllate le posizioni di sette imprese. Su 15 lavoratori, tre sono risultati irregolari e due, senza permesso di soggiorno; sono stati fotosegnalati presso la stazione di via Bellini.
Gli agenti hanno elevato sanzioni amministrative nei confronti delle attività con irregolarità: 15mila euro per violazioni in materia lavoristica e 30mila euro per violazione delle normative di sicurezza. Inoltre, sei attività sono state raggiunte dal provvedimento di sospensione amministrativa.
La Polizia locale di Busto Arsizio comunica che sono ancora in corso ulteriori accertamenti sulle ditte controllate. Tuttavia, sono già emerse «diverse violazioni sulla mancata o non corretta esposizione dei prezzi, sull’irregolare posizionamento dei prodotti alimentari e in un caso sono state riscontrate irregolarità sulla pesatura dei prodotti al consumatore direttamente durante le operazioni di vendita».
© Riproduzione Riservata