IL LUTTO
Mercoledì l’ultimo saluto a Enzo Pronesti
Fissati i funerali del podista morto in un incidente stradale la scorsa domenica

Aveva il “sole dentro” Enzo Pronesti, il podista di 71 anni di Venegono Inferiore morto nelle prime ore di domenica scorsa mentre era in viaggio in auto per prendere parte alla maratona di Torino. Per questo saranno in tanti a volerlo salutare un’ultima volta: i funerali dell’atleta portacolori dell’Atletica Malnate sono stati fissati per mercoledì 11 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giacomo e Filippo, a Venegono Inferiore. Mezz’ora prima della funzione sarà recitato il rosario.
LA TRAGEDIA
L’incidente nel quale Pronesti ha perso la vita, una settimana fa, aveva scosso non solo i familiari, ma anche l’intera comunità podistica del Varesotto. Il podista era atteso di prima mattina in piazza San Carlo, nel capoluogo piemontese, per partecipare alla Torino City Marathon. Sulla strada verso Torino, però, attorno alle 4.30 la sua auto s’è scontrata frontalmente con un’altra vettura lungo la circonvallazione di Romentino. In quel momento la nebbia era molto fitta e il portacolori dell’Atletica Malnate è morto praticamente sul colpo, mentre l’altro conducente è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Maggiore della carità di Novara.
IL RICORDO
Pronesti aveva cominciato a correre in età adulta ma animato da una passione grandissima. A colpire di lui, oltre che le doti sportive, era il carattere solare che lo distingueva in ogni situazione. La sua famiglia è da molto tempo radicata a Venegono Inferiore, dove molti ricordano il padre di Enzo, Michelino, che gestiva il negozio di scarpe nel centro del paese.
© Riproduzione Riservata