IL CALENDARIO
Giraud, Poretti e Buffa sul palco di Saronno
Presentata la nuova stagione teatrale del “Giuditta Pasta”
“La vita nuova” del Teatro Pasta di Saronno. Così è intitolata la stagione teatrale 2022/2023, presentata su un logo che è l’immagine di una farfalla e che vuole essere un simbolo di speranza, bellezza, coraggio e trasformazione. Scelta, quest’ultima, che il presidente del teatro Pasta, Oscar Masciadri, aveva già annunciato tracciando un bilancio della passata stagione e parlando della decisione di cambiare un po’ la fisionomia della proposta generale, affiancando alla prosa anche altre tipologie di spettacoli, con una grande attenzione ai giovani, alle famiglie, alla danza, alla comicità e anche a eventi speciali. Su uno dei quali si alzerà a settembre il sipario con uno spettacolo innovativo che unisce la comicità e la gag dei Legnanesi alla musica dell’orchestra Matteo Bensi che vi unirà brani famosi della canzone italiana. E poi il capodanno con gli Oblivion, e a seguire Paolo Belli.
Scelte che sono state affrontate ascoltando il pubblico e tendendo anche a valorizzare l’offerta territoriale e che sono state già premiate anche “a scatola chiusa” con oltre cento tessere di abbonamento già sottoscritte “al buio”, accogliendo la proposta del teatro di aderire alla campagna abbonamenti, con una formula scontata, prima di conoscere i titoli in stagione. Questa comprende oltre cinquanta titoli e ripropone anche il teatro civile che andrà a toccare temi quali il bullismo, la memoria, l’autismo, la legalità e che avrà tra gli ospiti Ottavia Piccolo con un testo di Stefano Massini, “Cosa nostra spiegata ai bambini”.
Gli appuntamenti e prosa e di varietà vedranno sul palco Michela Giraud, I gemelli di Guidonia, la Pozzolis Family, Ale e Franz, Gene Gnocchi, Enrico Bertolino, Anna Maria Barbera, Milena Vukotic con Salvatore Marino e Maximilian Nisi, Lella Costa con Elia Schilton, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, le “Costellazioni” di Nick Payne produzione Teatro Franco Parenti, Isabella Ragonese, Ettore Bassi, Federico Buffa, Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, Chiara Francini con Alessandro Federico.
Appuntamenti di danza andranno dal tango al flamenco, tra gli spettacoli musicali anche musical, operetta, gospel e la violinista lituana Saule Kilaite.
SPETTACOLI PER ADULTI E ADOLESCENTI
E, novità assoluta, una rassegna di spettacoli serali per adulti e figli adolescenti, oltre al tradizionale teatro per famiglie con bambini.
Infine, prosegue la collaborazione tra il teatro, l’associazione Helianto e ArtigianArte nel format ArtFoyer, che trasforma appunto il foyer del Pasta in uno spazio espositivo.
PARTNER DI IN-BOX
Mentre il Giuditta Pasta è stato scelto come partner per In-Box e In-Box Verde, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona, promuove e sostiene alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana, ed è stata accettata la sua candidatura come socio di Assiteji, organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi, raggruppando artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità̀ e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.
© Riproduzione Riservata


