OLTRE LO SPORT
Milano-Cortina, in Lombardia c'è la "Tregua olimpica"
Presentata a Palazzo Lombardia l’iniziativa del 12 febbraio
Presentato oggi a Palazzo Lombardia l’evento “Nella Tregua Olimpica”, in programma giovedì 12 febbraio, promosso dalla Consulta Regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Regione Lombardia per accompagnare i Giochi non solo come grande appuntamento sportivo, ma anche come occasione di riflessione sui valori universali di pace, dialogo e convivenza, richiamando il significato storico e simbolico della Tregua Olimpica.
Due i momenti in programma nella giornata di giovedì: alle 18 all’Arco della Pace, dove si trova il braciere olimpico, si terrà una riflessione e una preghiera congiunta con la partecipazione delle diverse confessioni religiose. In questo contesto il noto attore lombardo Giacomo Poretti leggerà il messaggio della Consulta, scaricabile a questo link.
In serata, alle ore 20.45, l’iniziativa proseguirà con uno spettacolo artistico interreligioso all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
Durante la manifestazione sarà inoltre diffuso un messaggio congiunto della Consulta Regionale, condiviso anche dal Comitato Olimpico Interfedi, rivolto alle nazioni e agli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un appello che invita alla pace, alla speranza e alla responsabilità, che sottolinea il valore del dialogo interreligioso come strumento fondamentale per costruire ponti di comprensione in un contesto internazionale segnato da conflitti e fragilità.
«Grazie al lavoro della Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso che ho avuto l’onore di presiedere in quest’anno e mezzo, su delega del presidente Attilio Fontana abbiamo elaborato, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, un messaggio di pace e di dialogo», ha spiegato il sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo. «Un testo condiviso da tutte le confessioni religiose presenti in Lombardia, che si inserisce nel contesto della tregua olimpica. In questo percorso comune abbiamo inoltre ideato e realizzato un evento interreligioso per ribadire come, in un mondo segnato da oltre 50 conflitti, il dialogo interreligioso rappresenti uno strumento fondamentale per la costruzione della pace e della convivenza tra i popoli, e come tutte le religioni si riconoscano nei valori universali di cui le Olimpiadi sono portatrici. Un messaggio che, nello spirito della tregua olimpica, richiama alla responsabilità collettiva e promuove la convivenza pacifica, nel pieno rispetto dell’identità di ciascuna confessione e nella valorizzazione delle differenze».
© Riproduzione Riservata


