MODA
Missoni acquisisce la gallaretese Tricotex
Formalizzato l’accordo da parte dell’azienda di Sumirago. Rinnovata la partnership con Safilo

Il Gruppo Missoni in una nota annuncia di aver acquisito il 100% di Tricotex S.r.l., azienda di Gallarate riconosciuta nel settore del lusso, come eccellenza della maglieria Made in Italy per la produzione del tessuto Raschel.
L’operazione - si legge ancora nella nota del gruppo - «si integra perfettamente con la visione di Missoni di mantenere un controllo diretto sulla propria filiera produttiva, garantendo trasparenza e tracciabilità delle materie prime e delle lavorazioni. L’acquisizione consentirà di preservare il know-how e la tradizione di un’eccellenza italiana nella lavorazione di filati pregiati. Integrando Tricotex, il gruppo mira a salvaguardare l’unicità del proprio processo produttivo ed accelerare il suo percorso di crescita».
«Tricotex, laboratorio di tessitura del lusso, - conclude la nota - è un perfetto esempio di quanto sia unica la filiera del settore moda italiano, anche in chiave sostenibilità. L’acquisizione rappresenta un passo significativo per Missoni, che conferma il suo ruolo non solo come leader ed innovatore nel settore della moda di lusso, ma anche come custode dell’artigianato e del patrimonio italiano».
SAFILO E MISSONI
Sempre l’azienda con base a Sumirago ha annunciato il rinnovo dell’accordo di licenza globale per l’eyewear con Safilo fino alla fine del 2029.
Dall’inizio della collaborazione nata nel 2020, Missoni rappresenta un marchio significativo nell’ambito dell’offerta fashion luxury donna di Safilo grazie a collezioni che si distinguono per l’uso innovativo degli iconici tessuti e colori della maison.
«Siamo molto orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con Missoni. In solo 4 anni di collaborazione siamo riusciti a sviluppare in modo significativo la categoria eyewear, in particolar modo all’interno dei principali mercati europei e in Nord America. Il rinnovo ci offre quindi una nuova e stimolante opportunità per consolidare e ampliare la nostra presenza distributiva, continuando a lavorare in sinergia con il brand», afferma Angelo Trocchia, amministratore delegato del gruppo Safilo.
«Siamo lieti di annunciare il rinnovo della partnership con Safilo fino al 2029. La costruzione di relazioni solide e durature con i nostri partner è una priorità fondamentale, poiché ci consente di sviluppare progetti di qualità e di successo nel lungo periodo. Nel corso degli ultimi quattro anni, l’apporto significativo della categoria eyewear è stato uno dei fattori propulsivi della nostra crescita che beneficerà ulteriormente di questo sodalizio nel prossimo futuro», sostiene Livio Proli, amministratore delegato di Missoni.
© Riproduzione Riservata