TEXTILE MUSEUM
Missoni e Maga conquistano la City
Notevole successo a Londra della mostra esportata dal museo gallaratese: in un mese quattromila visitatori

Che la moda italiana abbia un certo peso nel mondo è evidente. Che i grandi marchi attirino sempre pubblico lo dimostra ancora una volta la mostra Missoni Art Colour esportata dal Maga di Gallarate a Londra e in corso fino al prossimo 4 settembre al Fashion and Textile Museum, spazio dedicato in toto agli sviluppi della moda contemporanea.
«L’esposizione - rende noto il Maga - ha totalizzato oltre quattromila visitatori, attestandosi come la seconda mostra più visitata della storia del museo londinese nel suo primo mese di apertura. Ottimo è anche il risultato dei laboratori e delle conferenze, che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito».
Secondo le notizie che arrivano dalla capitale britannica, The Guardian, Telegraph, TimeOut e il pubblico «hanno notevolmente apprezzato la mostra, gli avvolgenti allestimenti Missoni e le quaranta opere di artisti europei del Novecento, tra cui Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay». Tutte opere, abbinate ai coloratissimi modelli, che fanno parte della collezione del Maga esposte per la prima volta nel Regno Unito. Al museo di Gallarate sono entusiasti: «Le opere dialogano con il lungo viaggio culturale e artistico di Ottavio e Rosita Missoni e la selezione di look creati dal 1953 da Rosita Missoni e dal 1997 da Angela Missoni, oltre a studi tessili inediti, dipinti e arazzi di Ottavio Missoni».
«È un risultato che ci fa enormemente piacere - afferma Emma Zanella, direttore del Maga - I numeri importanti che l’esposizione sta registrando sono risultati non scontati per una grande metropoli che offre ricche proposte espositive e museali».
© Riproduzione Riservata