Mobilificio Mornata. Ci rinnoviamo! Si ma non troppo…

Mobilificio Mornata, una storia di vita e di famiglia, una storia che racconta di cambiamenti generazionali e storici, una storia che inizia più di 70 anni fa da quattro fratelli.
Erano i primi anni ’30 quando i Mornata (Ettore, Aldo, Alessandro e Luigi) cominciano a lavorare come garzoni nelle botteghe artigiane della Brianza, piccoli laboratori che offrivano grandi opportunità soprattutto per chi desiderava imparare. Si cominciava con qualche lavoretto e si finiva col diventare produttori di una propria linea di arredo.
E così, per 40 anni, il Mobilificio Mornata cresce e si radica nella sua Cesano Maderno, finchè un giorno, negli anni ’60, durante una gita fuori porta i quattro fratelli si innamorano di un piccolo negozio a Varese in Viale Borri. Ed è da quel luogo che nasce il desiderio di fare le cose in grande e di ampliarsi, unendo alla fabbrica di Cesano Maderno, lo spazio commerciale di Varese.
Siamo nel 2023. Il negozio è rimasto fedele al suo Viale, ma si è spostato di qualche metro per poter aumentare i propri spazi espositivi che, anno dopo anno, sono letteralmente triplicati. E se il tempo ha fatto la sua parte, proseguendo il percorso di trasformazione ed evoluzione dell’attività, quello che rimane degli inizi è il signor Luigi, che a più di 90 anni presidia ancora con la stessa cura il negozio, e il nome Monrnata, perché del mobilificio oggi se ne occupano i figli Giuseppe, Gabriella, Enrico, Elena e Marco, pronti ad “accoglierti in un luogo famigliare, con quell’aria di casa - che ci tengono a far presente - è sempre stato il nostro punto distintivo”.
Il 21 aprile verrà inaugurato il nuovo showroom, con interni completamente rivisti, che strizzano l’occhio ai trend del momento. Insieme ai prodotti iconici dei grand brand del mobilificio (tra cui Flou, Mogg, Doimo, Olivieri, Erba e Alf Dafrè), i visitatori potranno apprezzare anche uno spazio unico, dedicato alle ultime novità di casa Scavolini.
Per questi motivi, e non solo, siamo certi che darsi appuntamento in questo luogo di bellezza e convivialità farà felici tutti, dai Varesini DOC, agli appassionati di design o ai semplici curiosi. Da Mornata, vi sentirete a casa.
© Riproduzione Riservata