IN CITTÀ
“Mofo The Album”, Varese tappezzata dalle scritte
Sono comparse in decine di punti strategici del centro facendo discutere. Farebbero pubblicità all’album di un collettivo musicale varesino

Varese tappezzata da scritte “Mofo The Album”: street art o vandalismo promozionale? Da giorni il centro storico è invaso da una misteriosa scritta: “MOFO THE ALBUM”. Cabine elettriche, panchine, muri, segnali stradali e persino l’area antistante la Sala Veratti riportano questo stencil, apparso nottetempo in decine di punti strategici della città. Una campagna visiva che sta facendo discutere residenti e commercianti.
L’ALBUM
Secondo alcune ricostruzioni, le scritte sarebbero riconducibili ai Mofos, collettivo musicale varesino attivo nella scena underground. Il gruppo ha pubblicato nel 2025 Mofo the Album, un progetto che fonde rap, elettronica e critica sociale, con un’estetica volutamente ruvida e provocatoria.
PROMOZIONE, STREET ART O VANDALISMO?
L’azione, non autorizzata, pone interrogativi sul confine tra street art e vandalismo. Difficile dire se si tratti di marketing, espressione artistica o semplice gesto provocatorio. Di certo, chi c’è dietro ha raggiunto l’obiettivo: far parlare di sé.
© Riproduzione Riservata