BUSTO ARSIZIO
Mondo virtuale, business reale
Un corso insegna ad applicare le tecniche dei moderni videogames alle aziende
C’era una volta il comunicatore che studiava solo sui libri, analizzava le strategie di mercato usando complessi sistemi matematici, adesso può affinare le sue tecniche di marketing persino con i videogiochi. No, non è uno scherzo, ma un corso promosso dall’università degli Studi di Milano (scuola di management) in collaborazione con Reti Spa, azienda specializzata in servizi di System Integration. Le lezioni iniziano ad aprile, organizzate in tre moduli da otto ore, e vengono ospitate da Reti nel proprio campus in via Dante 6 a Busto Arsizio.
«In questi ultimi anni l’ecosistema digitale ha varcato e costruito nuovi mondi - spiega Bruno Paneghini, presidente e amministratore delegato di Reti - coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso e al tempo stesso selettivo ed esigente. Oggi le aziende non possono più permettersi di rimanere ai confini di queste nuove realtà digitali perché non soltanto fanno parte della quotidianità, ma anche perché permettono di costruire un rapporto più stretto ed esclusivo con il consumatore e i propri dipendenti».
Il corso executive «Customer engagement e narrative communication» vede la collaborazione della Nintendo. Non è una scelta a caso perché le nuove strategie riprendono le modalità del mondo virtuale, quelle tanto care ai videogiochi più moderni, calandole nella realtà del marketing e della promozione del brand.
«L’interattività e la commistione con realtà virtuali di intrattenimento sempre più influenza le nostre vite, e la costante crescita di questo fenomeno è stata solamente acuita e velocizzata dagli effetti della pandemia. Le imprese hanno la necessità di arricchire il colloquio coi consumatori attraverso esperienze coinvolgenti e interattive, basate sul linguaggio dell’intrattenimento digitale che è la realtà quotidiana per più di tre miliardi di persone, numero destinato ad aumentare», dichiara Laura Anna Ripamonti, direttrice del corso e co-fondatrice del laboratorio di ricerca sui videogames dell’università degli Studi di Milano.
Insomma, il mondo viaggia a velocità supersonica e il business non può sottrarsi da questa giostra. Chi vuole rimanere sul mercato deve essere aggiornato. Tanto più nel marketing e nella comunicazione. Questo il link con tutte le informazioni del corso.
© Riproduzione Riservata