MONDIALI IN MESSICO
Morlacchi e Barlaam, podi iridati
Subito tre medaglie ai Mondiali per gli azzurri della Polha

Federico Morlacchi e Simone Barlaam non hanno perso tempo.
È bastato un giorno ai due portacolori della Polha Varese per andare a medaglia ai Mondiali paralimpici di Città del Messico. E non una sola volta, ma due ciascuno. La sfida dei 100 dorso S9 li ha visti antagonisti: ha vinto il favorito francese Udo Didier, ma alle sue spalle si sono classificati Morlacchi e Barlaam. Il primo ha conquistato l’argento con il tempo di 1’07”43, il secondo gli è arrivato vicinissimo, a soli 17 centesimi. Stupisce soprattutto il piazzamento di Simone, classe 2000, all’esordio iridato assoluto.
Poi i due hanno unito le forze nella 4x100 stile con classi miste, coadiuvati da Francesco Bocciardo e Antonio Fantin: gli azzurri hanno chiuso la gara in 4’19”46, battuti dal solo Brasile.
Si tratta della prima, storica medaglia di una staffetta italiana ai Mondiali.
La prima giornata dell’evento messicano è stata favorevolissima per i nostri colori.
Tra gli otto podi, brillano soprattutto gli ori del citato Fantin, di Alessia Scortechini e di Giulia Ghiretti, compagna di Morlacchi, allenata dal team della Polha a Milano nell’ambito del nuovo progetto NuoTokyo.
I due azzurri di casa nostra torneranno in acqua oggi: doppio impegno per Federico, con la batteria dei 200 misti e con quella dei 100 stile, in cui ci sarà anche Barlaam. Finali, eventuali, rispettivamente all’una di notte e alle 3.14.
© Riproduzione Riservata