TRADIZIONI E CULTURA
Morselli: «Ho visto nascere la Prealpina»
L’omaggio al nostro quotidiano nel volume del compianto scrittore. «Non ci sarà giorno in cui il giornale non farà sentire la sua efficacia». Ampio servizio sulla Prealpina di oggi

«Nostro giornale quotidiano» era il titolo di un articolo che Guido Morselli scrisse sulla nostra testata e che nel nuovo volume appena pubblicato “Gli ultimi eroi” è intitolato: «Ho visto nascere la Prealpina».
Qui ne pubblichiamo uno stralcio:
«È vero», scrive Morselli, «io non conosco attività che più del giornalismo redazionale logori nervi e cervello. Vi ho veduti stamane (l’alba era poco lontana) quando affrontavate il gelo della strada favolosamente vuota e sonora, terminato il lavoro. Si indovinava nel passo, nelle rade voci, una fatica che lo scorso sonno non avrebbe cancellato, una stanchezza che si sarebbe incisa nelle persone e nei volti. Però avete dato a noi abbonati e lettori, anche oggi il nostro giornale quotidiano La Prealpina, e non ci sarà oggi, nel microcosmo individuale e nel microcosmo sociale, atto o discorso su cui esso non faccia in qualche modo sentire la sua efficacia. Faticato, affannato mestiere? -continua- D’accordo, ma voi lo amate, perché il giornale (opera intelligente e umana come nessun altra opera dell’ingegno e del braccio) vi rappresenta ed esprime».
© Riproduzione Riservata