NELLE ARDENNE
Rovera s’impone anche a Spa
Il pilota di Casbeno colleziona un altro successo: colpo nell’Europeo GT

Alessio Rovera è senza freni e torna a gioire anche nell’Europeo GT. La sua serie di vittorie stagionali con Ferrari è proseguita ieri, domenica 19 settembre, con il trionfo sul difficile circuito belga di Spa Francorchamps, nelle Ardenne.
Nel quinto round dell’European Le Mans Series, il 26enne di Casbeno ha vinto la 4 Ore di Spa in classe GTE con l’equipaggio composto anche dai francesi François Perrodo ed Emmanuel Collard: i tre piloti erano al volante della Ferrari 488 GTE del team AF Corse.
La vittoria assoluta di ieri in Belgio è stata appannaggio dell’equipaggio del team Oreca-Gibson composto da Kubica, Deletraz e Ye, i quali hanno preceduto di 5”318 i compagni Gommendy, Binder e Rojas.
Il pilota varesino, reduce dalla vittoria alla 24 Ore di Le Mans valevole per il Mondiale endurance GT, si è dunque confermato ai vertici dell’Europeo sul leggendario circuito belga. Per il trio di piloti di AF Corse quello di Spa è fra l’altro il secondo successo stagionale nella serie continentale, a seguire quello della 4 Ore del Red Bull Ring e i due terzi posti ottenuto a Le Castellet ed a Monza.
Scattati dalla terza casella in griglia, la vittoria è arrivata al culmine di una rimonta dopo aver perso alcune posizioni in partenza a causa di una carambola accaduta tra le auto che li precedevano nella categoria Lpm3.
La vittoria di Rovera-Perrodo-Collard è giunta con ritmo costante, con stint sempre più veloci da parte di Alessio e Collard: alla fine delle quattro ore hanno preceduto di 25” i compagni di marca Ferrari (team Iron Lynx) Cressoni-Mastronardi-Molina e Frey-Bovy-Gatting. Quarta è giunta la Porsche 911 Rsr di Gassbender-Laser-Lietz, team Proton.«Gran lavoro della squadra AF Corse, la macchina era perfetta, dovevamo soltanto spingere e non rischiare mai incidenti - ha così sintetizzato Rovera -. È stata una gara difficile, ma sia François sia Emmanuel hanno effettuato un ottimo recupero. Personalmente, nel finale ho dovuto gestire, senza errori. La 488 era ben bilanciata. Ora ci aspetta Portimao, dove abbiamo già mostrato un ottimo ritmo in occasione della tappa del Mondiale Endurance, a giugno».
Il sesto e ultimo round delle European Le Mans Series 2021 sarà appunto la 4 Ore di Portimao, in Portogallo, nel weekend del 24 ottobre. La prossima gara di Rovera nel Mondiale WEC sarà invece la 6 ore del Bahrain.
© Riproduzione Riservata