TRA MAGNAGO E CASTELLETTO
Musica, “False speranze” contro la guerra
Su YouTube il nuovo video dei Black Project

Una canzone-manifesto contro la guerra è False Speranze dei Black Project , band dalle chitarre potenti di Magnago, che domenica scorsa è uscita col video su YouTube, girato al Gottard Park di Castelletto Ticino. Carlos Manuel Espinal, chitarrista solista e ideatore-scrittore dei brani della band, spiega la scelta del luogo: «Visito questo parco-museo all’aperto, dove sono veicoli bellici, tra cui carri armati, sminatori, caccia e così via. Qualche giorno dopo il nostro amico, regista e videomaker di fiducia, Iniko, contatta il proprietario del museo, Oscar, che incuriosito dal progetto, ci mette a disposizione tutto il parco per un’intera giornata. Il protagonista è Davide, un nostro amico nonché fratello di Elena Colombo (voce femminile)».
I Black Project nascono a Bienate (frazione di Magnago) nel 2019 grazie a Roberto Leone, il bassista del gruppo. Quell’anno a Roberto viene data la notizia che, in seguito a una grave ernia alla schiena, non potrà più praticare il suo sport preferito, la corsa in moto, e durante quel periodo di fermo, decide di riprendere seriamente lo studio del basso elettrico. Nello stesso periodo, all’estero in vacanza, il destino vuole che Roberto ritrovi Carlos dopo 15 anni dall’ultimo contatto.
«Avevo abbandonato la musica da un po’ - racconta Carlos - ma rientrati in Italia, lui e io abbiamo iniziato a strimpellare insieme».
Poco dopo, si aggiunge Fabio Falci, chitarrista ritmico, amico di Carlos e Marco Pontone, amico e compaesano di Roberto: da questa unione nasce il primo brano dei Black Project, intitolato Veleno, cui collabora anche il giovane trapper Angelo Randazzo. Nei primi mesi del 2020 si uniscono alla band Gioele Benetti, batterista e Elena Colombo.
«Generi di riferimento? Ho un background thrash metal - dice Carlos - ma uno dei miei riferimenti è Ennio Morricone. Nel frattempo, con Nemesis, rapper di Torino, stiamo registrando la sigla di ingresso alle gare per un lottatore di MMA (Mixed martial arts), Gregorio Davide Grenade La Torre».
© Riproduzione Riservata