L’OPERAZIONE
Nel caveau segreto un tesoro milionario
Settantenne denunciato dalla Guardia di finanza: nelle sue ville migliaia di bottiglie di valore, opere d’arte, oro e gioielli: è accusato di truffa, riciclaggio e contrabbando

E’ accusato di riciclaggio, truffa, contrabbando e impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato (e non solo) il 71enne denunciato dalla Guardia di Finanza di Luino al termine di una complessa indagine finita in archivio sotto il nome di “Operazione era glaciale”.
Indagine che ha consentito di accertare che l’anziano disponeva di beni di valore in maniera grandemente sproporzionata alle dichiarazioni dei redditi presentate.
Dopo l’appostamento e l’osservazioni delle banche dati è scattata l’operazione, che ha visto impegnati oltre venti uomini della Compagnia di Luino, dieci militari dell’Anti terrorismo Pronto impiego e un mezzo aereo del reparto operativo aeronavale di Como. I militari hanno perquisito - su decreto firmato dal sostituto procuratore Annalisa Palomba - una vasta area e le sette ville nella disponibilità dell’indagato, situate al confine con la Svizzera.
Perquisizione che ha “portato alla luce” un vero tesoro: in un “caveau” ben occultato sotto terra, con tanto di porte a scomparsa e un complesso sistema di sicurezza, sono state trovate e sequestrate oltre 20.000 bottiglie di whisky, vino e champagne pregiato (valore circa 4 milioni e mezzo di euro), una zanna di mammuth, in avorio, lunga un metro e mezzo, 18 reperti archeologici per un valore non stimato, 75 monete d’oro di diversa pezzatura, per un peso totale di 2 chilogrammi, 60 chilogrammi di argento, 170 lingotti in argento per un peso complessivo di 17 chilogrammi, un’auto storica Fiat del 1966 nonché copiosa documentazione contabile ed extracontabile di società riconducibili all’indagato.
Ma non è finita: si indaga alla ricerca di altre “tranche” del tesoro e della ricostruzione del reale giro d’affari della persona indagata.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola giovedì 3 dicembre
© Riproduzione Riservata