LA DENUNCIA
Nel frigo carne scaduta da 5 anni
I Nas sequestrano 90 quintali di merce in un salumificio industriale del Vco

Carne scaduta o conservata non correttamente: i carabinieri del Nas di Torino, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Verbania, hanno denunciato il legale rappresentante di un salumificio industriale del Vco.
CARNE SCADUTA
Il controllo ha permesso ai militari di trovare ingenti quantitativi di prodotti a base di carne completamente “anonimizzati”, e cioè privi delle etichette, obbligatorie per legge, che attestino la tipologia, l’origine e la data di scadenza degli alimenti. In altri casi invece sono stati ritrovati prodotti scaduti, anche da oltre 5 anni. Tutte le derrate alimentari destinate al commercio su cui sono state riscontrate violazioni di legge in materia di tracciabilità e conservazione, sono state sottoposte a sequestro: circa 90 quintali di carne, per un controvalore di circa 150 mila euro.
CARENZE IGIENICHE
Sono state inoltre contestate sanzioni amministrative, per un importo di tremila euro, per le carenze igieniche riscontrate all’interno delle celle frigorifere che contenevano gli alimenti. Il legale rappresentante, un 68enne residente nel novarese, è stato quindi denunciato a piede libero per detenzione per l’utilizzo di alimenti pericolosi per la salute pubblica.
© Riproduzione Riservata