NATALE
Nel Legnanese la casa del panettone artigianale
La Camera di commercio svela le pasticcerie dove trovare il dolce più fedele alla tradizione

Nella mappa delle pasticcerie e panetterie del territorio di Milano e provincia che producono il vero panettone artigianale secondo la ricetta della tradizione indicata nell’apposito disciplinare, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi ha realizzato un focus dedicato all’Altomilanese.
A trainare il gruppo di artigiani che producono in zona il dolce simbolo di Natale fatto a regola d’arte non poteva naturalmente mancare il panificio Grazioli di Legnano, che ha due negozi in città (in via Rossini e in via Giolitti) e uno a Milano (in via Poliziano), dove trovare il suo pluridecorato panettone.
Altri panettoni legnanesi doc sono prodotti da Morello (corso Magenta) e da Gobbi (corso Garibaldi).
A Cerro Maggiore il panettone artigianale si trova da Asperti (che ha un punto vendita anche a Legnano in largo Seprio) e nella pasticceria Peccati di Gola nella frazione di Cantalupo. Sempre a Cantalupo si può gustare il di G&S Bakery presso la Caffetteria da Sandra in piazza Don Carlo Bianchi.
A Castano Primo l’indirizzo giusto porta dritti alla pasticceria Pariani (che ha anche un negozio a Vanzaghello in pizza Sant’Ambrogio) e al Forno delle Idee, mentre a Parabiago all’Ape Fornarina di Giovanna Venosa alla Panetteria di via Sant’Antonio.
Nell’elenco figurano anche la Pasticceria Marcella di San Vittore Olona, Il Fornaio di via Garibaldi a Nerviano, Il Forno nella frazione di Olcella a Busto Garolfo, il panificio pasticceria di Fulvio Garavaglia di Inveruno (con negozio gemello in piazza della Libertà ad Arconate) e La Bottega del Pane di Fabio Bove a Turbigo.
© Riproduzione Riservata