LE INDAGINI
Droga camuffata in confezioni di snack: arresti e perquisizioni nel Milanese
I panetti venivano avvolti in involucri con il nome di noti dolci. Gli agenti hanno condotto l’operazione in cinque comuni dell’Alto Milanese

Oltre tre kg di droga sequestrati e quattro indagati: sono il bilancio di un’operazione antidroga della Polizia locale di Nerviano/Pogliano, tra cinque comuni.
L’OPERAZIONE CONTRO LO SPACCIO
L’indagine era partita nel mese di novembre 2023, quando una pattuglia della Locale nervianese aveva indagato in stato di libertà un ragazzo sorpreso cedere sostanze stupefacenti a un minore a Pogliano. Gli agenti, coordinati dal comandante Stefano Palmeri, avevano cominciato un’attività di indagine per arrivare ai piani più alti della catena di spaccio. Con la collaborazione della Polizia locale di Vanzago era stato possibile dare seguito a una perquisizione a carico di un cittadino vanzaghese, che ha consentito di rinvenire circa 90 grammi di hashish, 1.450 euro in contanti, tre bilancini e uno storditore elettrico.
Per tale motivo il ragazzo era stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e indagato per spaccio ed estorsione aggravata, in quanto aveva costretto un altro giovane a spacciare per lui e a consegnarli tutto il guadagno dell’attività illecita con violenze e minacce anche con l’uso di bastoni, coltelli e persino con lo storditore.
Successivamente sono stati identificati altri tre soggetti dediti alla vendita di stupefacenti dei quali aveva rifornito in più occasioni la piazza di spaccio della zona. E’ stata cosi chiesta l’emissione di quattro decreti di perquisizione nei confronti di altrettanti giovani residenti a Pogliano, Vanzago, Pregnana e Cornaredo. In quest’ultimo comune sono stati rinvenuti 2,8 kg di hashish oltre che a due bilancini di precisione. S.D, italiano di anni 19, è stato arrestato.
LA DROGA CAMUFFATA DA SNACK
Tutto è stato trovato in un box. Ciò che ha stupito gli operanti è stato il metodo di confezionamento: i panetti di droga erano avvolti in involucri con il nome di noti dolci ovvero “Snickers” e “Mars” e avevano le stesse dimensioni diventando facilmente eludibili nei controlli.
Un’altra perquisizione è stata effettuata nei confronti del primo spacciatore, quello residente a Vanzago, ma stavolta non si è trovato niente. La perquisizione operata a Pogliano Milanese ha consentito di rinvenire una piccola quantità di droga. L’ultima perquisizione è stata effettuata ad un giovane residente a Pregnana. Sono stati trovati pochi grammi di hashish ma dall’ispezione del telefono è emersa un’attività di spaccio rilevante e che quanto rinvenuto era quanto era avanzato da 1,5 kg della medesima droga che aveva venduto fino alla sera prima.
© Riproduzione Riservata