NUOTO
Ondata varesina ai Regionali invernali
Show del team Insubrika (docici podi), successi anche per Robur (Morello super), Gestisport, Saronno e Brebbia

Se la prima due giorni di gare del campionato regionale invernale ha portato alla nostra provincia 9 medaglie d’oro, 7 d’argento e 10 di bronzo, il secondo fine settimana in vasca ha riservato un bottino ancora più ricco.
Tra sabato e domenica scorsi, infatti, le nuotatrici e i nuotatori varesotti, impegnati rispettivamente a Monza e a Milano, hanno conquistato un bottino decisamente ricco mettendosi al collo ben 14 medaglie d’oro, 5 d’argento e 9 di bronzo per un totale di 28 podi.
A fare la parte del leone è il Team Insubrika: pur senza Castiglioni e Scalia, la squadra di coach Gianni Leoni sale sul podio in dodici occasioni (6 ori, 3 argenti e 3 bronzi). Quattro medaglie sono conquistate dalla nemmeno sedicenne Karen Asprissi che, nella categoria Juniores, si laurea campionessa regionale nei 50 farfalla, nei 100 e 200 stile libero ed è seconda nei 50 rana.
Doppio argento per Simona Paul (competizioni dei 50 e 100 farfalla senior), mentre tra le cadette spiccano il bronzo ottenuto da Vittoria Roderico (100 farfalla) e i successi conquistati da Federica Ruggieri (400 misti) e da Giulia Borra (100 stile libero) che celebra anche il secondo posto nella gara dei 200 stile libero.
Tra i ragazzi, titolo lombardo per Luca Dioli (200 stile libero seniores) e medaglia di bronzo per Alessandro Martucci (400 misti cadetti).
Continua la marcia trionfale di Mattia Morello della Robur et Fides che chiude i campionati regionali con 9 medaglie d’oro su 9 gare disputate, staffette comprese. Un exploit eccezionale. Per lui c’è gloria nei 400 misti e nei 100 e 200 dorso dove sbaraglia tutti gli avversari.
Festa in casa Gestisport: Alice Loffredo vince i 100 farfalla ed è terza nei 50 farfalla seniores; Emanuele Brivio tra i cadetti si impone nei 200 metri dorso e nei 400 misti, in più ottiene il terzo posto nei 100 dorso; Samuele Botter si prende un argento nei 100 farfalla e un bronzo nei 50 farfalla seniores; Alice Quargentan fa parlare di sé grazie alla terza piazza conquistata nei 50 rana cadette.
Se la Rari Nantes Saronno gioisce per Giorgia Busnelli (terza nei 100 stile libero cadetti), il Nuoto Club Brebbia si gode i due ori di Andrea Vezzini (100 farfalla ragazzi) e di Riccardo Stuani (200 dorso juniores) ai quali si aggiungono il terzo posto di Stuani stesso nei 100 dorso e l’argento di Paolo Marolli nei 200 dorso ragazzi.
© Riproduzione Riservata