LA STANGATA
Nuova Ztl, sindaco multato
«Ero sovrappensiero, pago». Verbale anche alla figlia del primo cittadino

La legge è uguale per tutti: anche il sindaco Federico Simonelli ha ricevuto la sanzione di 68 euro per essere passato dal varco attivo di via Patrioti nel weekend.
«Ci sono cascato anche io, sovrappensiero, ero appena andato a fare la spesa e per abitudine ho imboccato via Patrioti di sabato mattina», ammette con candore il primo cittadino contattato per le lamentele degli ultimi giorni a seguito dell’arrivo delle sanzioni.
«Dirò di più, la stessa sorte è toccata a mia figlia Anna e anche lei dopo essersi arrabbiata con me, ha pagato».
Insomma nessuno è immune alla distrazione, sindaco e familiari compresi.
Magra consolazione, dunque, per i fagnanesi che nelle ultime settimane si sono visti recapitare le prime sanzioni che sarebbero numerose vista la mole di lamentele giunte in municipio ma il sindaco sta aspettando i dati ufficiali del comando di polizia locale.
«Si è presentata da me una donna lamentandosi di essersi scordata della novità, sovrappensiero non si è resa conto. Ma cosa potevo dirle? Io stesso sono stato vittima del divieto, comprendo benissimo. Ma abbiamo preso questa decisione che pare impopolare perché fa parte di un progetto ampio di pedonalizzazione. Si tratta di cambiare abitudine».
La pedonalizzazione di via Patrioti solo nel fine settimana sta creando problemi soprattutto ai residenti che si scordano del provvedimento, altro che guardare il pannello luminoso con scritto “varco attivo”.
Racconta un fagnanese: «Mi è appena arrivata la multa di 68 euro: speravo di averla scampata. Sono passato di sabato mattina, eravamo io e mia moglie in auto e appena imboccato via Patrioti quando ci siamo ricordati, così ho frenato e siamo tornati indietro. Avevamo percorso proprio i primi metri, poi siamo tornati indietro ma ormai era troppo tardi. Ora ci ricorderemo del divieto ma pensiamo che il provvedimento sia troppo aspro anche perché non si comprende a cosa serva una via chiusa al traffico solo nel weekend».
In effetti la sanzione è piuttosto salata. Il primo cittadino Simonelli, alla luce delle polemiche, ribadisce: «Sono dispiaciuto ma abbiamo iniziato un percorso per rendere il centro del paese più vivibile, ovvio che non sarà solo via Patrioti ma abbiamo il progetto di creare un percorso fra piazza Garibaldi, piazza San Gaudenzio passando da via Pace. La nostra amministrazione non arriverà a concludere tutto perché siamo in scadenza ma si tratta di un progetto che avrà un impatto positivo. Purtroppo questo comporta dei sacrifici».
Simonelli conclude con un pensiero alla segnaletica da sistemare: «Resta evidente che dobbiamo segnalare meglio il varco, per questo stiamo predisponendo nuovi cartelli».
© Riproduzione Riservata