DATI ARPA
Nuove rotte di decollo, la direzione è giusta
Sperimentazione ok: diminuzione del rumore a Lonate Pozzolo

La sperimentazione delle nuove rotte di decollo partita il 18 aprile e conclusasi il 13 novembre - per la zona sud - funziona. Lo hanno certificato i dati di Arpa Lombardia presentati questa sera - lunedì 9 dicembre - in un Monastero San Michele abbastanza affollato in una assemblea pubblica dal vicesindaco Andrea Colombo. Organizzata congiuntamente dalle amministrazioni comunali di Lonate Pozzolo, Samarate, Castano Primo,Turbigo e Nosate. Presenti anche i tecnici di Sea ed Enav.
IL BENEFICIO
A Lonate Pozzolo le nuove Sid hanno provocato un beneficio rispetto alle precedenti rotte. La dimostrazione e' stata la confutazione ed il confronto tra la settimana tra il 23 e il 29 luglio 2024 - con le nuove Sid - e quella di maggior traffico dello scorso anno con le vecchie rotte sulla base dei dati diffusi da Arpa Lombardia. Lonate nel target tra i 55 e i 60 decibel si è registrato un beneficio - e quindi una diminuzione del rumore - per 1.040 persone e nel range tra i 60 e i 65 decibel per 70 persone. In sostanza un minor disagio per 1.110 cittadini.
PALLA ALLA COMMISSIONE AEROPORTUALE
Sicuramente un ottimo punto di partenza. Ora la palla passerà alla commissione aeroportuale che dovrà fare le sue scelte. Ma i dati dimostrano che la sperimentazione - tanto contestata dai Comitati a nord ovest - sembra dare frutti positivi. Ma si continuera' a lavorare per cercare di venire incontro ai benefici dei territori e delle comunità.
© Riproduzione Riservata