IL CASO
Fascia tricolore in famiglia
Il figlio del sindaco uscente è l’unico candidato

Alessio Ferrari, 30 anni, ragioniere programmatore, di professione impiegato, è già sicuro di diventare sindaco, se lo voterà la metà più uno degli aventi diritto.
È il candidato di Noi per Oggebbio, la sola lista in lizza per le amministrative del 26 maggio nel Comune dell’alto Verbano. Succederà alla madre, Gisella Polli, primo cittadino per 15 anni.
Un singolare passaggio del testimone in famiglia.
«La passione per la politica - racconta Alessio - l’ho respirata fin da ragazzo, quando mia madre è diventata sindaco per la prima volta. E mi è rimasta appiccicata. Anche se, a dire il vero, la candidatura non era programmata, è maturata quasi per caso. C’era stato il tentativo di costituire un’altra lista che, non so perché, non è andato a buon fine. Nessun altro s’è fatto avanti. Così abbiamo deciso di provarci noi per garantire continuità amministrativa al paese, con lo stesso spirito di servizio alla comunità che ha sempre animato mia madre».
L’unico ostacolo da superare, a questo punto, è il raggiungimento del quorum perché l’elezione sia valida.
Le difficoltà cominceranno dal 27 maggio e andranno affrontate nei prossimi cinque anni. Oggebbio ha un territorio molto esteso, dalla Statale 34 del Lago Maggiore fino a Piancavallo, con tutti i problemi connessi soprattutto dal punto di vista dell’assetto idrogeologico nell’entroterra montano che occupa gran parte della sua superficie.
«Nell’allestimento della lista - spiega Ferrari - ci sono conferme dell’amministrazione uscente e nuovi ingressi, per conciliare le esigenze di rinnovamento generazionale con l’esperienza. L’età media è attorno ai 50 anni».
Confermati l’assessore uscente Damiano Nicoletti, Greta Canetta, Nicolino Cerutti e Stefano Morisetti. Completano la lista Maria Luisa Botta, Gioele Castelli, Nazaro Colombo, Marco Morisetti, Roberta Vinolo e Davide Zanni.
Oggebbio, al pari di altri piccoli Comuni, patisce la carenza di aspiranti amministratori, soprattutto quando, come in questo caso, un’amministrazione arriva a fine ciclo.
Già nel 2009, quando Gisella Polli si candidò al secondo mandato, la sua fu l’unica lista in lizza. Nel 2014 Polli aveva fruito della legge che consente ai sindaci dei Comuni al di sotto dei mille abitanti (Oggebbio è attorno agli 800 residenti) di concorrere per il terzo mandato.
© Riproduzione Riservata