LA TRAGEDIA
Olgiate Olona, addio a Manuel
Folla commossa nella chiesa del Gerbone per l'addio al tabaccaio di Castellanza morto in seguito a un terribile incidente

Le comunità di Olgiate Olona e Castellanza, questa mattina, sabato 20 luglio, si sono unite nell'ultimo saluto all'olgiatese Manuel Sampellegrini, morto a 39 anni in un incidente nella notte fra il 13 e il 14 luglio. Ai funerali, celebrati nella chiesa olgiatese del Gerbone, c'erano gli amici di una vita e i tanti clienti della tabaccheria La Piazzetta di Castellanza, dove Manuel lavorava da anni col suo socio e amico Matteo Rossi. Un lutto, quello della famiglia, che è il lutto di due paesi, profondamente segnati da questa tragica morte.
Dopo la benedizione del feretro, su cui erano riposte rose bianche, il parroco don Giulio Bernardoni ha officiato una cerimonia funebre molto sentita e partecipata da tante persone che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla famiglia.
Nella sua omelia don Giulio si è rivolto direttamente a Silvia, la compagna di Manuel, e a sua madre Ornella: "Oggi i vostri cuori sono spaccati, senza comprendere perché Dio crea e distrugge, perché basta un attimo per cambiare le nostre vite. Questo è un grande mistero. Che il Signore ci dia la forza di attraversare questo momento accompagnando con la fede Manuel al suo incontro con Dio e col padre Sergio".
Al termine della funzione ha preso la parola la mamma, che ha sottolineato la forza del figlio: "Entrava e usciva dall'ospedale per la dialisi, ma non si è mai fatto scoraggiare. Trovava sempre la forza di alzarsi, come un guerriero".
Gli amici hanno devoluto i fondi raccolti su appello della famiglia all'Auser di Castellanza, associazione cui Manuel era molto legato.
© Riproduzione Riservata