MOTORI
Olgiate Olona, in 1.300 per la nuova “casa” di Autotorino
Conclusi i lavori: anche Fontana al taglio del nastro. Sei chef stellati alla serata

Spazi rinnovati per la storica filiale di Autotorino in corso Sempione, a Olgiate Olona. E, con l’occasione, ha celebrato un importante traguardo: dieci anni dal suo arrivo in provincia di Varese.
La filiale, da 36 anni “punto di riferimento sul territorio per ”casa” di Bmw, Mini e Bmw Motorrad, è stata completamente rivoluzionata. Oltre 1.300 persone hanno partecipato alla serata di festa, con sei chef stellati che si sono occupati del buffet.
«Autotorino è presente con il proprio brand a Olgiate Olona dal 2015, una tappa decisiva per la crescita del Gruppo. È stata una svolta che ci ha resi più forti, più uniti, più innovativi nella partnership con Bmw – commenta Plinio Vanini, presidente di Autotorino - Ciò che ci rende fieri è aver riunito una comunità di professionisti che hanno creduto nel progetto, dando vita ad un’affiatata, grande squadra che ha portato a regime il nuovo assetto in tempi rapidi. Autotorino, da allora, ha mantenuto la leadership quale gruppo automotive più grande d'Italia, senza mai perdere di vista valori, spirito e, soprattutto, i clienti. Un ringraziamento va proprio ai clienti di questo territorio, e a quanti, collaboratori e partner, condividono questo percorso, accompagnandoci con preziosi contributi d’esperienza, professionalità e passione».
A seguito della profonda ristrutturazione, gli spazi interni sono stati valorizzati e raddoppiati sia nelle aree espositive di showroom (ora di oltre 2000 metri quadrati), sia nell’area magazzino ricambi e officina, rinnovata anche nelle attrezzature tecniche e che ora si articola su complessivi 2.500 metri quadrati.
Presente all’inaugurazione anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha rimarcato quanto Autotorino interpreti lo spirito imprenditoriale lombardo, capacità di fare, di creare occupazione e volano economico, nonché di innovare e adoperarsi per superare le difficoltà raggiungendo sempre nuovi traguardi.
La serata di inaugurazione, che ha visto la partecipazione di oltre 1300 invitati, è stata impreziosita da note di alta ristorazione presentate da sei chef “stellati” d’eccellenza: Enrico Bartolini (MUDEC, tre stelle Michelin, a Milano), Alessandro Menoncin (Acqua Restaurant, una stella Michelin, a Olgiate Olona), Alessandro Negrini (Il Luogo Aimo e Nadia, una stella Michelin, a Milano), Chiara Patracchini (La Credenza, una stella Michelin, a Torino), Lorenzo Sacchi (Il Circolino, una stella Michelin, a Monza) e Gianni Tarabini (Ristorante La Preséf de La Fiorida, Cosio Valtellino, una stella Michelin e stella verde per la ristorazione sostenibile e responsabile).
A fare gli onori di casa, il responsabile della filiale, Fabio Genoni che commenta: «Oggi la partecipazione dei nostri clienti e partner locali rispecchia il significato che questo anniversario ha per il team di Olgiate Olona: 10 anni in cui abbiamo potuto intensificare il legame che dal 1989 alimentiamo con famiglie, professionisti, aziende e territorio. Abbiamo sviluppato un’offerta sempre più ricca e soddisfacente, con professionalità ed entusiasmo: è così che abbiamo contribuito e vogliamo continuare a sostenere i traguardi di Autotorino e di Bmw Group nella nostra regione».
La sede di Olgiate Olona è una delle 20 che Autotorino dedica ufficialmente al mondo Bmw nel Nord-Italia; la sua riprogettazione rientra nel programma messo in campo per l’affinamento degli spazi delle 70 filiali che compongono la rete nazionale del Gruppo, per creare ambienti accoglienti e funzionali ad una sempre più accurata esperienza per i clienti. In totale, infatti, nei prossimi tre anni il Gruppo investirà 75 milioni di euro di cui 50 in interventi di efficentamento ed affinamento delle strutture, e 25 in piattaforme e tecnologie per ottimizzare la relazione con il cliente e migliorare i processi interni.
Nel 2024 le undici sedi della provincia di Varese del Gruppo hanno rappresentato circa il 14% dei clienti totali (per nuovo e usato complessivamente) confermando un significativo radicamento nella fiducia della comunità locale, facendo assumere nel tempo un’importanza strategica a questo territorio, per il suo contributo ai risultati di Autotorino. Risultati che, a livello di Gruppo, nel primo trimestre 2025 osservano un trend positivo, con crescita del + 5% rispetto allo stesso periodo del 2024 (640 mln di euro di fatturato e 19.800 vetture vendute); mentre i servizi di post-vendita hanno segnato una crescita del 7%, e i passaggi di officina un +6%.
© Riproduzione Riservata