LO STOP
Vance e Rubio atterrano a Malpensa: superstrada e A8 chiusi
Le limitazioni viabilistiche rientrano nel piano di sicurezza legato ai Giochi di Milano-Cortina. Tratti off-limits fino alle 12.30. Disagi al traffico
Superstrada off-limits per un paio d’ore. Rampe d’accesso alla A8 da Castellanza, Legnano e Busto Arsizio, in direzione Milano, “sbarrati” per la chiusura del tratto autostradale verso il capoluogo lombardo. Il tutto per motivi di sicurezza legati ai Giochi Invernali di Milano-Cortina.
VANCE E RUBIO
Stanno arrivando autorità di altissimo livello: questa mattina sono sbarcati a Malpensa il vicepresidente statunitense James David Vance e Marco Rubio, segretario di Stato. Vance, atterrato alle 10.10 con l’Air Force Two e sceso dalla scaletta poco prima delle 10,30, si è fermato allo Sheraton, l'hotel davanti al Terminal 1, dove la delegazione olimpica americana occupa un piano. Poi da lì è andato a Milano. Rubio, invece, è giunto a Malpensa con un altro aereo, prima di Vance, atterrando alle 9. La separazione mira a garantire che, in caso di incidente o emergenza, la continuità istituzionale non venga interrotta.
LA SUPERSTRADA CHIUSA
Questa mattina, giovedì 5 febbraio, chiude, la Statale 336 è rimasta chiusa: traffico vietato tra l’aeroporto e l’imbocco dell’autostrada A8 Milano-Varese. Lo stop, iniziato poco prima delle 11, rientra nel piano di sicurezza coordinato dalla Prefettura di Varese e stabilito dal Comitato Operativo per la Viabilità. In concreto, il provvedimento serve a consentire il passaggio “blindato” delle delegazioni e dei grandi personaggi internazionali che devono raggiungere le sedi olimpiche.
TRATTO A8 CHIUSO VERSO MILANO
Autostrade spiega attraverso il proprio sito il provvedimento di chiusura: «Sulla A8 Milano-Varese, per motivi di ordine pubblico, è temporaneamente chiuso il tratto compreso tra il bivio con l'A36 Pedemontana e la A4 Torino-Trieste in direzione Milano, Viale Certosa e tutti gli svincoli intermedi. Chiuse anche le interconnessioni che dalla A4 Milano-Brescia conducono al centro città. Gli utenti in A8 provenienti da Varese e diretti verso Milano, vengono deviati obbligatoriamente sulla A36 Pedemontana. Gli utenti in A9 Lainate-Como-Chiasso provenienti da Como e diretti verso la A8 vengono deviati verso Varese. In alternativa, agli utenti in A8 che da Varese sono diretti verso Milano, si consiglia di uscire a Gallarate e percorrere la SS33 del Sempione per rientrare in autostrada A4 al nodo di Pero. In alternativa, gli utenti in A9 provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia immettersi in A36 e di percorrere la SP35 Milano-Meda per poi rientrare in A4 allo svincolo di Cormano».
© Riproduzione Riservata


