IL FINANZIAMENTO
Oltre 9 milioni per l'hub sanitario al Casermone di Gallarate
L’ex deposito dell’Aeronautica militare ospiterà lo stoccaggio di materiale e mezzi e corsi di formazione del personale Areu. Le parole dell’assessore Guido Bertolaso

Stanziati 9,6 milioni di euro per la realizzazione dell’hub delle emergenze sanitarie all’ex deposito dell’Aeronautica militare di Gallarate. Il nuovo finanziamento stabilito dalla giunta regionale lombarda fa parte di un provvedimento più ampio «per il rafforzamento del sistema sanitario regionale» proposto dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, reso noto oggi, mercoledì 16 aprile. Il progetto che riguarda l’ex deposito di viale Milano prevede che lì si realizzi un maxi polo logistico di rilevanza regionale e sovraregionale per lo stoccaggio di materiale sanitario e mezzi, oltre che per la formazione del personale Areu.
GLI INVESTIMENTI IN REGIONE
La dotazione complessiva del provvedimento regionale è di circa 200 milioni di euro stanziati per l’anno 2025. I soldi assegnati al Casermone si sommano a 40 milioni di euro destinati ai piani di investimento per la manutenzione e l’ammodernamento delle strutture ospedaliere lombarde e a 152,5 milioni di euro assegnati per il completamento di opere già previste o in fase di sviluppo.
I FINANZIAMENTI IN PROVINCIA
Nel piano presentato oggi dalla Regione rientra anche l’introduzione di 11 nuovi sistemi robotici chirurgici in alcune Asst lombarde, tra cui anche l’Asst Valle Olona di Busto Arsizio, Saronno e Gallarate. Grazie al medesimo provvedimento, inoltre, l’Asst Sette Laghi e l’ospedale di Varese beneficeranno di 6.126.000 euro per la realizzazione nuovo Day Center 2 per l’attività diurna.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE
«Questo intervento» ha sottolineato Bertolaso «rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare e innovare il nostro sistema sanitario. Facciamo un investimento strategico che guarda al futuro e che conferma la Lombardia come punto di riferimento nella sanità italiana ed europea».
© Riproduzione Riservata