DOPO L’INCENDIO
Ospedale di Luino, venerdì si torna a regime
A meno di 48 ore dal rogo che ha danneggiato alcuni locali e impianti riapriranno il Pronto soccorso e il reparto di Radiologia

Il Pronto soccorso di Luino tornerà operativo da venerdì 4 aprile dopo lo stop scattato mercoledì in seguito all’incendio che nel primo pomeriggio aveva danneggiato una sottocentrale termica che serve una parte della struttura. Lo comunica Asst Sette Laghi. Entro la serata di giovedì saranno ripristinate le funzionalità compromesse e il Prono soccorso potrà tornare a pieno regime. L’intervento dei tecnici ha consentito il rapido ripristino delle funzionalità compromesse.
GLI ULTIMI LAVORI
Nel dettaglio, l’acqua calda e fredda sanitaria nei piani sarà ripristinata entro questa sera. Sarà quindi completato entro la venerdì il trasferimento dei pazienti del reparto di Medicina generale nella sede originaria della degenza, al primo piano del Padiglione centrale. Anche il blocco operatorio, interessato dalla mancanza di acqua calda e fredda sanitaria, può quindi rientrare in funzione: da lunedì tornerà a ospitare gli interventi chirurgici programmati. Per quanto riguarda la Radiologia, sono in corso di completamento gli interventi sui dispositivi di ripresa ed espulsione dell'aria, così da garantire, nella giornata di venerdì, la piena operatività sia della Radiologia, sia del Pronto soccorso. «Un sentito ringraziamento va ai nostri operatori, sanitari e soprattutto tecnici, per il lavoro svolto – tiene a commentare il direttore generale dell’Asst, Giuseppe Micale – che ha consentito in tempi rapidissimi la ripresa di tutte le attività».
MAGRINI: «GRANDE SODDISFAZIONE»
«Esprimo davvero grande soddisfazione per la celerità con la quale la direzione di Asst Sette Laghi e i tecnici della stessa, hanno risolto i problemi all’ospedale di Luino – scrive in una nota il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini –. Ringrazio il direttore, il dottor Giuseppe Micale per il suo impegno per riportare, come da me auspicato nella mia precedente comunicazione serenità anche al territorio del nord Verbano. Siamo certi, lo dico anche in qualità di amministratore e sindaco di un paese sito a metà tra i poli ospedalieri di Luino e Cittiglio, che Asst Sette Laghi continuerà a utilizzare il medesimo impegno per mantenere livelli sanitari adeguati ai bisogni del nord della provincia di Varese».
L’approfondimento sulla Prealpina di venerdì 4 aprile, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata