IL CASO
Ospedale unico: «Sì, ma non al Casermone»
Il commento del sindaco Cassani. E Antonelli attacca la sinistra
L’assessore al Welfare Letizia Moratti è a Roma, per prendere parte a un funerale. Ad annunciare oggi, lunedì 24 gennaio, (al termine della visita del generale Francesco Paolo Figliuolo al nuovo centro vaccinale) che «a Gallarate potrebbe nascere un hub delle emergenze per tutta la Lombardia» è il direttore generale del Welfare lombardo, Giovanni Pavesi. Ma su questa idea Pavesi svicola, evita interviste.
Il tema appare oggetto di discussioni e sembra che sia Guido Bertolaso a caldeggiarlo ma che a Palazzo Lombardia non ci sia tutto questo entusiasmo. Sul territorio l’idea piace. Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani si dice favorevole, però la questione si interseca con il dibattito sull’ospedale unico per Busto Arsizio e Gallarate. Il centrosinistra gallaratese suggerisce di portare all’ex Casermone dell’Aeronautica anche questo progetto. Cassani glissa, evidenziando problemi con il Demanio (come spiega nella videointervista); il sindaco bustese Emanuele Antonelli non trattiene commenti politici: «I comunisti erano dell’idea di non fare l’ospedale per niente, adesso lo vogliono fare e preferiscono Gallarate. Direi ai comunisti di tornare alla loro idea di non volere l’ospedale tanto noi lo facciamo lo stesso, Non si può perdere ancora tempo, magari altri cinque anni. Non se ne parla. Che si faccia l’ospedale e basta. La politica ha rovinato l’Italia perché c’è gente che si alza al mattino e decide di cambiare idea ogni volta. Questa idea dei comunisti di Gallarate è stupida, non si pensa che si aprirebbero trattative che finirebbero per durare anni e intanto abbiamo i medici che se ne vanno dai nostri due ospedali attuali. Un minimo di testa, di pensiero prima di parlare ci vuole».
Quanto al polo di emergenza, invece il parere di Antonelli, da presidente della Provincia, è netto: «Va benissimo. Tutto quello che è in più ben venga». Ma non intaserebbe la zona? «Più intasata di così? Se non si fa quello, a cosa pensiamo, ad altri centri commerciali? Meglio un centro di sicurezza per tutti i lombardi. Su quello sono d’accordissimo».
© Riproduzione Riservata