FINE LAVORI
Ossola di nuovo collegata: riaperta la Superstrada
Completata la sostituzione di due ponti sulla statale 33 del Sempione tra Premosello e Anzola. Al via un altro cantiere all’altezza di Villadossola

In piena estate, con il traffico in aumento, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Fine dei disagi lungo la Superstrada dell’Ossola: l’Anas ha infatti completato gli interventi di sostituzione di due ponti contigui lungo la carreggiata in direzione nord della statale 33 “del Sempione” all’altezza del km 102, in territorio comunale di Ornavasso. Il tratto è stato quindi riaperto al traffico lungo entrambe le corsie - marcia e sorpasso - senza limitazioni. Vengono così a cessare i disagi per i fruitori dell’importante collegamento stradale che da Gravellona Toce conduce in Ossola, obbligati finora a prendere l’uscita di Premosello Chiovenda e percorrere la strada provinciale fino ad Anzola (dove si poteva poi rientrare in Superstrada).
L’INTERVENTO
Il progetto ha previsto la demolizione dei due ponti e il varo di nuovi impalcati in acciaio “corten” lunghi 36 metri ciascuno. «L’assemblaggio degli impalcati – spiegano da Anas – è avvenuto direttamente in loco nelle aree predisposte a terra. Una volta varate, le strutture sono state allestite e sono stati realizzati gli strati profondi della pavimentazione. A fine giugno sono state eseguite le prove di carico con l’utilizzo di sei mezzi d’opera da 41 tonnellate ciascuno in sosta sui nuovi impalcati, quindi sono stati alloggiati i giunti di dilatazione e sono stati costruiti i pacchetti superficiali di asfalto. In ultimo è stata tracciata la segnaletica orizzontale». L’investimento complessivo per la sostituzione dei due viadotti ammonta a circa 3,1 milioni di euro.
UN ALTRO CANTIERE A VILLADOSSOLA
L’intervento di demolizione e ricostruzione degli impalcati è stato avviato in seguito alle ispezioni periodiche che Anas esegue su tutti i ponti e i viadotti in gestione per verificare lo stato di salute delle opere e programmare eventuali lavori di manutenzione. «Il medesimo intervento – evidenziano da Anas – interesserà un altro viadotto all’altezza dello svincolo di Villadossola, al km 118,950, in direzione nord e i tre ponti corrispondenti lungo la carreggiata in direzione sud. Sulle tre infrastrutture è stato attivato il restringimento della carreggiata per garantire il transito in sicurezza a tutte le categorie di veicoli, compresi i mezzi pesanti, fino al completamento delle attività di sostituzione degli impalcati».
© Riproduzione Riservata