VIOLENZA
Lite padre-figlio: genitore accoltellato
Uomo di 64 anni ferito gravemente al collo a Pallanzeno: nella notte è stato sottoposto a intervento chirurgico, è in prognosi riservata

Accoltellamento nella notte in Ossola. Poco dopo la mezzanotte, nei primi minuti di oggi, sabato 28 gennaio, a Pallanzeno è scoppiata una lite famigliare, tra un padre e il figlio: ad avere la peggio il genitore, rimasto gravemente ferito. La chiamata ai Carabinieri di Domodossola è arrivata dal 118, che a sua volta era stato allertato da una donna dopo che il padre del suo compagno era rimasto gravemente ferito a seguito di una violenta lite.
FERITO AL COLLO
All’arrivo in una piazzetta, che fa da corte ad una serie di abitazioni in Pallanzeno, i militari hanno identificato la donna ed il compagno (un 28enne residente nel Cusio), mentre il ferito (64 anni, padre di quest’ultimo) era stato appena trasportato d’urgenza con l’ambulanza, in codice rosso, all’ospedale di Domodossola in gravi condizioni, ferito al collo con un coltello. Gli uomini dell’Arma hanno subito avviato le indagini, effettuando i rilievi tecnici e raccogliendo le dichiarazioni della donna, al momento unica testimone dei fatti.
FUTILI MOTIVI
Da una prima ricostruzione dei fatti, la lite tra padre e figlio sarebbe iniziata in casa del genitore per futili motivi e probabilmente anche per l’eccessivo consumo di alcolici, dopo che tutti avevano trascorso una serata insieme. Poi, mentre la coppia stava per andarsene e rincasare nel Cusio, il padre del giovane lo ha seguito con un grosso coltello da cucina cercando di colpirlo.
LA COLLUTTAZIONE
Ne è nata così una colluttazione con il ventottenne che ha tentato di disarmare il padre il quale, caduto a terra con il coltello in mano, si sarebbe ferito al collo nel prosieguo della colluttazione perdendo molto sangue. Trasportato dai sanitari, allertati dalla coppia che gli ha prestato i primi soccorsi, il sessantaquattrenne, gravemente ferito, è stato, come si diceva, ricoverato presso al San Biagio.
L’INTERVENTO CHIRURGICO
Una volta giunto all’ospedale domese l’uomo è stato nelle ore successive sottoposto ad un delicato intervento chirurgico: la prognosi è riservata. I carabinieri al termine degli accertamenti hanno denunciato il giovane, che ha riportato anche una piccola ferita alla spalla, per lesioni gravi colposa, nonché il padre, per minaccia aggravata. I Carabinieri ascolteranno il sessantaquattrenne, per ulteriori approfondimenti, non appena l’uomo si sarà ripreso, per sapere la sua versione dei fatti.
© Riproduzione Riservata