PARIGI 2024
Pallavolo, Caterina e le azzurre vincono l’oro olimpico
Successo storico per le azzurre della pallavolo: la finale per l’oro contro gli Stati Uniti si chiude 3-0. In campo anche Bosetti: ad Albizzate uno striscione per celebrarla

La nazionale italiana femminile di pallavolo conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi con un rotondo 3-0 nella finalissima rifilato agli Stati Uniti d’America. In campo anche l’albizzatese Caterina Bosetti.
L’Italia allenata da Julio Velasco ottiene un risultato storico, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L’oro dell’Italvolley è il 12esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia numero 40, come a Tokyo dove però gli ori erano stati 10. Si tratta della sesta medaglia d’oro a squadre per l’Italia nella storia delle Olimpiadi e arriva 20 anni dopo l’ultimo, vinto dal Setterosa ad Atene 2024.
BOSETTI: «SIAMO LE PIÙ FORTI DA ANNI, C’ERA SOLO DA GESTIRE L’EMOZIONE»
«È stupenda, la partita che aspettavo da tutta la vita. La più difficile è stata nei quarti e forse la semifinale. Oggi abbiamo giocato una pallavolo straordinaria e ce la siamo goduta. Siamo la squadra più forte da anni. Dovevamo solo trattenere l’emozione che ti mangia», ha detto Caterina Bosetti ai microfoni di Rai Sport, prima di urlare: «ciao mamma, ciao papà, ci vediamo presto».
STRISCIONE AD ALBIZZATE
Albizzate è in festa per la vittoria delle azzurre della pallavolo. Per festeggiare la neo medaglia d’oro olimpica, Caterina Bosetti, è stato esposto uno striscione all’esterno della biblioteca comunale che si affaccia su piazza IV Novembre. «Grazie Caterina», la scritta con i cerchi olimpici sullo sfondo.
© Riproduzione Riservata