PALLAVOLO
Quei particolari di Julio Velasco
Nazionale? Uyba rassicurata

Date uno sguardo alla foto qua accanto ma mettete da parte Giuditta Lualdi che “chiama” out un pallone e non focalizzatevi neppure su Julio Velasco che osserva questa fase dell’amichevole di venerdì scorso, la sua prima volta sulla panchina dell’Uyba.
Un test match al quale, secondo quanto comunicato, erano presenti ben 300 spettatori: possibile che nessuno dei tifosi si sia messo subito alle spalle del coach della generazione dei fenomeni che è, per distacco, il principale motivo di interesse della nuova Uyba e l’unico vero personaggio della squadra?
Perché non c’era nessuno posizionato per ascoltare i time-out e le comunicazioni del Divo Julio? La risposta sta nei particolari che Velasco sta curando in queste prime settimane a Busto. Che non ci fosse nessuno dietro la sua panchina durante l’amichevole è stata una richiesta specifica dell’allenatore. Una delle tante (si narra anche dello sfalcio dell’erba fuori dall’impianto, ma forse qui si sfora nell’anedottica) che ne stanno caratterizzando il lavoro quotidiano al punto che dalla e-work Arena filtra che Mattia Moro sia impegnato più nell’assecondare le richieste di Velasco che dalle vicende societarie.
NIENTE NAZIONALE
Velasco è un nome che richiama e la “vampata azzurra” della scorsa settimana lo ha messo ancor più al centro. Ma non ci sono stati contatti tra la Fipav e il tecnico che a propria volta ha rassicurato Busto, club con il quale ha un contratto lungo, su questo aspetto: niente Nazionale femminile all’orizzonte.
Ha costruito la nuova Uyba impuntandosi pure su qualche nome e anche fuori dalle dichiarazioni ufficiali del post test con Costa Volpino, è soddisfatto del gruppo. Ci sta mettendo nome e faccia: può mollare così un progetto considerato che anche i sassi sanno (ma forse non qualche giornalista) che in Italia di doppio incarico non se ne parla?
FUORI CITTÀ
L’Uyba è stata rassicurata dalle parole di Julio che venerdì chiarirà del tutto la questione nella conferenza stampa di presentazione a Milano. Il neo sta qui: la squadra di Busto Arsizio che presenta il suo condottiero fuori città... con tanti saluti al territorio. Un particolare non da poco sfuggito a Brera Holdings, che sin qui s’è mossa bene?
IL PROSSIMO TEST
Sempre venerdì arriverà il secondo “allenamento congiunto” della stagione e finalmente un test probante per la squadra. Dopo avere “dato buca” la scorsa settimana l’Igor Novara di Lorenzo Bernardi arriverà in viale Gabardi per dare vita all’amichevole che avrà inizio alle 18 (ingresso libero). Ci sarà pubblico dietro la panchina di Velasco questa volta?
© Riproduzione Riservata