Vela
Panerai classic yachts, spettacolo con collisione all'Argentario
La Sailing Week di barche d'epoca e classiche si chiude domenica

Roma, 20 giu. (askanews) - Nel secondo giorno del programma dell'Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challenge 2015, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison Panerai, i riti si ripetono: dopo le fatiche in mare, vincitori e vinti, deposte le "armi" si ritrovano in banchina dove le storie e le leggende di marinai, dei loro armatori e delle loro passioni, si intrecciano senza soluzione di continuità. Finalmente il vento oltre i 10 nodi ha permesso a queste barche di dispiegare tutte le loro potenzialità e non è mancato il brivido di una collisione in boa che per fortuna ha visto la piccola Pyxis, una replica della barca su cui si faceva immortalare Kennedy, cavarsela con un'ammaccatura sul bordo.
I vincitori di giornata vengono celebrati con un bicchiere di birra in mano: nella divisione "Vintage <150" onore oggi a Chinook di Paolo Zannoni (a bordo tra gli altri Franco Zamorani e Andrea Lo Cicero) che precede gli americani di Manitu e Lenore, con Mauro Pelaschier al timone, in terza posizione. Tra i "Vintage> 150" è Cholita di Maria Linda Nettis che ottiene il primo posto di giornata e quello in classifica generale della sua divisione, con Jalina al secondo posto e Aleph al terzo. Nella divisione "Classica -145" Il Corsaro II della Scuola Vela Marina Militare ha avuto la meglio su Il Moro di Venezia di Massimiliano Ferruzzi con la Stella Polare in terza posizione. Tra i "Classica +145" vince Chin Blu III di Giuseppe Caruso con il francese Sagittarius al secondo posto e Naif di Ivan Gardini al terzo. Naif mantiene la testa della classifica generale nella sua divisione grazie al primo posto di ieri. Le classifiche complete sono disponibili al link: www.argentariosailingweek.it.
Mentre tutte le barche e loro progettisti sono descritte in modo molto dettagliato su https://www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek dove gli appassionati possono commentare e condividere le informazioni. Proverbi marinari, storia della Maremma, la sua cultura, il cibo e il vino sono anche pubblicati giornalmente.
L'Argentario Sailing Week 2015 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell'AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca), con il supporto del Circolo Vela Talamone e della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor. GlI altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman's e Garden Vivai Mediterranei. Meteomed fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.
L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d'Antibes (3 - 7 giugno 2015). L'Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e a seguire il programma prevede la Mahon XII Copa del Rey de Barcos de Epoca alle Isole Baleari (25 - 29 agosto 2015) e la tappa finale a Cannes per le Regates Royales (22 - 26 settembre 2015).
© Riproduzione Riservata