IL PROGETTO
Pannelli contro il rumore in Autolaghi: vertice a Castellanza
Incontro tra il sindaco e i tecnici di Aspi

Summit fra il sindaco di Castellanza Mirella Cerini e i tecnici i tecnici di Autostrade per l’Italia, che hanno fatto il punto sul piano di sostituzione delle barriere fonoassorbenti nel tratto di autostrada A8 che attraversa il territorio comunale. Aspi ha spiegato che, rispetto alle stime preliminari, le attività di verifica e progettazione strutturale si sono rivelate particolarmente lunghe e complesse: visti i ritardi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti esaminerà il progetto in tempi brevi per l’approvazione definitiva e la successiva fase dei lavori.
Nel corso della prossima estate si prevede l’avvio delle attività preparatorie di ricollocazione dei sottoservizi interferenti (fibra ottica), per poi avviare gradualmente i cantieri: demolite parzialmente le strutture esistenti, saranno installati i nuovi dispositivi antirumore nel corso del 2024.
Nell’incontro è stata data conferma all’amministrazione che le nuove pannellature saranno più moderne e, in taluni tratti, anche di altezza più elevata rispetto ai dispositivi precedenti, consentendo il massimo livello di abbattimento del rumore.
«Ribadisco l’impegno di tutta l’amministrazione comunale - precisa il sindaco - affinché sia mantenuta la promessa di dare priorità al completamento dei lavori dell’A8, mantenendo un costante monitoraggio e un’informazione puntuale ai cittadini».
© Riproduzione Riservata