GLI APPUNTAMENTI
Paolo Crepet al teatro di piazza Repubblica di Varese
A Castellanza la fiera di San Giulio in viale Rimembranze

Domenica ricca di appuntamenti per chi non ha ancora deciso come trascorrere il suo tempo libero. Ecco le proposte in provincia di Varese.
DOMENICA 28
VARESE
Concerto per il Giorno della Memoria
Alle 15.30 nella chiesa dei Frati Cappuccini in viale Borri l’Orchestra Filarmonica Europea diretta da Marcello Pennuto esegue lo «Stabat Mater» di Haydn. Con il coro Accademia Corale di Milano diretto da Sandro Rodeghiero, solisti alle voci Maria Simeoni, Virginia Cattinelli, Alessandro Tamiozzo e Giorgio Valerio. Concerto benefico a favore di Save the Children. Ingresso a offerta libera.
Geometrie, design, ambienti
Alle 15 visita guidata alla mostra con opere di Marcello Morandini, AG Fronzoni e Gianni Colombo, un percorso storico tra arte e forma, lettura scenica curata da Parole in viaggio di brani tratti dal libro «Facciamo che eravamo» di Silvia Roncaglia illustrato da Desideria Guicciardini e subito dopo giornata per famiglie dedicata alla sensibilizzazione con una tariffa ridotta e posti limitati (prenotazioni@fondazionemarcellomorandini.com) alla Fondazione Morandini in via Del Cairo 41. Info fondazionemarcellomorandini.com.
Prendetevi la luna
Al teatro di piazza Repubblica alle 16 è protagonista Paolo Crepet. Biglietti 26/38 euro.
Burattini in città
La seconda edizione della rassegna è alle 10 e alle 11.30 al Miv in via Bernascone con il Teatro del Drago di Ravenna che presenta «Il rapimento del principe Carlo». Ingresso 8 euro.
Best Before War
Dalle 20.30 alla Vecchia Varese in via Ravasi 36 concerto dei sei componenti della band che danno vita ad atmosfere a tinte blues, folk, bluegrass e country, passando da Robert Johnson a Woody Guthrie, da Doc Watson a Elizabeth Cotte. Info e prenotazioni allo 0332.287104.
Storia di amore e di alberi
Alle 17 allo Spazio Yak in piazza Fulvio De Salvo liberamente ispirato a «L’uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono, racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto racconta di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità. Consigliato ai bambini dai 6 anni, distribuzione e messa in scena INTI, produzione Thalassia, è stato terzo classificato al Premio nazionale Eolo Awards 2011 per il Teatro Ragazzi e Menzione speciale al Festival Festebà 2011. Ingresso 8 euro. Info spazioyak.it.
ARCISATE
Teatrando
Alle 20.45 al teatro oratorio Beato Carlo Acutis in via Benefattori 5 a Brenno Useria va in scena «Il principe ranocchio» spettacolo di burattini, pupazzi e attori con la Compagnia Roggero. Info e prenotazioni al 340.6886194.
BESOZZO
Domenica a merenda
Alle 16 al Teatro Duse in via Duse 12 va in scena lo spettacolo «Le case del bosco» con la Compagnia Instabile Quick per bambini dai 3 ai 10 anni e a seguire merenda, 7 euro. Info e prenotazioni al 348.7418213.
BUSTO ARSIZIO
Il rogo dei libri
Da un’idea di Ernesto Speroni, con la regia di Fabrizio Bianchi, la Compagnia Viandanti Teatranti propone alle 21 alla Sala Pro Busto in via Cesare Battisti 12 uno spettacolo che pone al centro la cultura, approfondendo il ruolo che ebbe come bersaglio del regime nazista. Per ricordare che la cultura è un baluardo di umanità. Info: prenotazioni@viandantiteatranti.it.
Oppenheimer
La rassegna di cineforum del cinema Lux prosegue alle 20 con un film che affronta temi di forte spessore morale. Ingresso 5 euro.
Booktalk
Alle 19.30 al Circolo Gagarin in via Galvani incontro con Gabriele Ferrari, autore del libro «Polvere e ossa». Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.
Presentazione e finissage
Alle 16.30 in Galleria Boragno finissage della mostra «Iniziamo un anno geniale» della pittrice Laura Zaroli e presentazione del libro «Anche io salto i crepacci» di Valentina Bottini, il manuale autobiografico della rinascita fisica dell’autrice dopo un anno particolarmente difficile. La presentazione è curata dall’avvocato Luca Folegani.
Bimbilandia
MalpensaFiere in via XI settembre 16 dalle 10 alle 18 si trasforma nel più grande parco giochi interamente al coperto per grandi e piccini: nel padiglione 3 oltre 3000 mq di puro divertimento sia per i bambini che per gli adulti con un mix di giochi, intrattenimento e attività educative, spettacoli, laboratori e tante attrazioni. Ingresso a pagamento, info al 351.5853658.
CASTELLANZA
Fiera di San Giulio
Dalle 9 alle 18 in viale Rimembranze mercatino degli hobbisti, dalle 11.30 spritz e stuzzichini e alle 15 merenda con cioccolata calda e per i bambini caccia al tesoro.
CASTIGLIONE OLONA
Presentazione
Nel pomeriggio al ristorante La Dislocanda in via Roma 40 presentazione del libro «L’usteria del Buleta» incontro con l’autore Eugenio Maria Castiglioni. Info e prenotazioni allo 0331.1390442.
CLIVIO
Festa della famiglia
Alle 10 in chiesa parrocchiale messa, in oratorio alle 11 laboratorio per bambini in oratorio, alle 12.30 pranzo comunitario e alle 14.30 tombolata.
CUASSO AL PIANO
Festa della Pro loco
Alle ore 10.45 all’oratorio Buon compleanno Pro Loco con racconti, auguri e aperipranzo.
FAGNANO OLONA
San Gaudenzio Run
Alle 8.30 dal Castello Visconteo iscrizioni per la corsa non competitiva aperta anche alle famiglie con un percorso di 5 km e di 10 km per i runner, partenza un’ora dopo, arrivo in piazza Cavour.
Cieli immensi
Dalle 10 alle 18 allo Spazio Otium in via Patrioti 35 visita alla mostra di diversi artisti. Ingresso libero.
GALLARATE
Presentazione
Alle 17 nella Sala Arazzi Ottavio Missoni al Maga in via De Magri 1 Carlo Moretti presenta «Verso l’ineluttabile architettura. La grande industria produrrà le città, l’architettura ne farà un poema», presenta Christian Garavello. Ingresso libero.
Visita guidata
Alle 16 al Maga in via de Magri 1 visita guidata gratuita alle mostre in corso previo acquisto del biglietto d’ingresso.
GAZZADA SCHIANNO
Visite guidate
Dalle 16 alle 18 visite guidate alla Collezione d'Arte Cagnola ospitata nella Villa Cagnola in via Cagnola 21. Info e prenotazioni su villacagnola.com.
LEGNANO
Concerto
Ospite d’eccezione al teatro Tirinnanzi alle 17 il maestro Uto Ughi. Biglietti 34/46 euro.
Piccoli palchi
La rassegna per bambini e famiglie è alle 16 al teatro della scuola media Tosi in via Santa Teresa 30 con «Cercasi un fine. La vita e il pensiero di don Lorenzo Milani», con Jacopo Pari e Santa Barilari della Compagnia Scuola Teatro Junior. Il dialogo immaginario tra un professore di lettere disilluso e la sua coscienza. Adatto dai 10 anni d’età.
LOZZA
Camminata della merla
Ritrovo alle ore 9 al centro sportivo in via Verdi 14 e inizio della passeggiata adatta alle famiglie con bambini dai 6 anni in su lungo un percorso ad anello di circa 4 km su sentieri di facile percorrenza organizzato dalla Gev del Plis Insubria Olona e dal Parco Pineta di Appiano Gentile. Iscrizione obbligatoria su evenbrite.it.
MORAZZONE
Dietro le porte, dentro ai cassetti
Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i riti quotidiani degli abitanti di una dimora borghese tra Otto e Novecento, alle 15 visita guidata a Casa Macchi in piazza Sant’Ambrogio 2, 20 euro. Info allo 0332.1821610.
SARONNO
Presentazione
Alle 16 a Villa Gianetti in via Roma 20 presentazione del libro «Campi fascisti» di Gino Marchitelli.
TRADATE
Il Sistema Solare
Dalle 14 alle 17.30 al centro didattico scientifico del Parco Pineta in via ai Ronchi si fa un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle meraviglie delle comete, degli asteroidi, dei pianeti e del Sole. Info e dettagli centrodidatticoscientifico.it.
VEDANO OLONA
Tributo a Vasco
Alle 21.30 all’Arlecchino Show Bar in via papa Innocenzo XI concerto dei Brivido Vasco, tributo a Vasco Rossi. Ingresso 5 euro. Info e prenotazioni 0332.400839.
© Riproduzione Riservata