CALCIO D’ESTATE
Pareggio con il Piacenza: il Varese prende appunti
Note positive e altre negative dal test a Travo tra due big della Serie D. Da rivedere la fragilità in difesa e un pizzico di aggressività di troppo

Finisce in parità l’amichevole tra Piacenza e Città di Varese, frutto di un doppio botta e risposta nel primo tempo che ha acceso il pubblico presente a Travo, al centro sportivo della squadra locale militante in Terza categoria che ha ospitato la sfida tra due big dei gironi A e D di Serie D.
LA PARTITA
Subito emozioni, col Varese avanti ricordando un po’ la squadra della scorsa annata: punizione di D’Iglio, palla prolungata da Banfi e girata in rete da Molinari. L’inserimento e i gol dei difensori come specialità della casa, anche se al tempo stesso la sbandata era dietro l’angolo. Nonostante la difesa a tre schierata da Floris, con Molinari, Mikhaylovskiy e Ropolo, la retroguardia è rimasta sorpresa dalla verticalizzazione che ha permesso a Recino di segnare alla seconda occasione dopo la ribattuta di Ferrari. Pari dopo tre minuti, un errore che in partite ufficiali potrebbe costare caro e sul quale Floris insisterà nelle prossime settimane con la richiesta di una maggiore copertura difensiva. Subito dopo il cooling break, ecco però il mercato e le punte dare i loro frutti: passaggio filtrante di D’Iglio che mette Barzotti a tu per tu col portiere e l’attaccante classe 1992, ex Caronnese e Giana tra le altre, non sbaglia trovando il gol del vantaggio. Ma anche in questo caso dura soltanto tre minuti, con Bachini che sfrutta una ribattuta di Ferrari dopo un calcio di punizione, e con un rasoterra trova il gol del 2-2.
COSE DA RIVEDERE
Tante cose positive, ma anche qualche lacuna da sistemare in vista del primo impegno ufficiale di domenica 1 settembre contro la Varesina nel derby di Coppa Italia. Tra le note liete la prestazione di D’Iglio che, dopo un anno vissuto più da subentrante a Palazzolo, ha ora libertà di agire a Varese con Floris che lo lascia libero dietro le due punte. Altre note positive sempre in mediana, con la capacità d’inserimento di Valagussa e la solita verve di Banfi, pur senza gol. Ma anche note negative, come la fragilità difensiva e un pizzico di aggressività di troppo, come dimostrato dal rosso ad Azizi per un’entrata dura su Mauri.
IL TABELLINO
Piacenza-Città di Varese: 2-2
PIACENZA: Di Giorgio, Del Dotto, Grieco, Recino, Doria, Iob, Somma, Russo (24’ pt Bachini), Napoletano, Iacolano, Mauri. Entrati nella ripresa: Franzini, Lucino, Solerio, Sollini, Bitihene, Dal Cerri, Velardi, Ruiz, Argint, Silva. All. Rossini.
CITTÀ DI VARESE: Ferrari, Ferrieri (25’ st Maccioni), Ropolo, Daqoune (18’ st Azizi), Mikhaylovskiy, Molinari, Giorgi (23’ pt Stampi), Valagussa, Banfi, D’Iglio, Barzotti (39’ st Malinverno). A disposizione: Mandracchia, Priola. All. Floris.
Arbitro: Macchi di Lodi.
Marcatori: pt 4’ Molinari, 7’ Recino, 29’ Barzotti, 32’ Bachini.
© Riproduzione Riservata