COUNTDOWN OLIMPICO
Parigi 2024, da Gavirate la corsa australiana per i Giochi
Mancano 50 giorni alle Olimpiadi. Oggi alle 17.30 l’evento all’Australian Institute of Sport European Training Centre

L’ultimo sprint verso Parigi 2024 è iniziato: oggi, giovedì 6 giugno, il countdown segna meno 50 giorni alle Olimpiadi e meno 82 giorni alle Paralimpiadi. Per l’occasione, alle 17.30 l’Australian Institute of Sport European Training Centre di Gavirate torna ad aprire le sue porte.
LE SQUADRE AUSTRALIANE NEL VARESOTTO
Sulle sponde del lago di Varese le due kermesse sono di fatto già iniziate con le squadre in allenamento sul territorio da diverse settimane. Canottaggio, canoa, atletica, ciclismo e a brevissimo anche lo skateboard che ha scelto di allenarsi in provincia per la prima volta nella storia. Gavirate da tredici anni è riferimento assoluto per lo sport australiano e ora più che mai gioca un ruolo centrale in chiave olimpica e paralimpica, non solo in ottica Parigi ma anche verso Milano Cortina 2026.
L’EVENTO A GAVIRATE
All’evento di oggi parteciperanno tutte le stelle già presenti sul territorio, in primis il canottaggio che a Parigi schiererà 49 atleti. Numeri che confermano all’Australia il ruolo di potenza del remo mondiale. Confermata la presenza di sette campioni olimpici di Tokyo 2020. I protagonisti saranno gli atleti, con in testa Tara Rigney (medaglia di bronzo ai Mondiali 2023 nel singolo) e Jed Altschwager (equipaggio paralimpico dell’anno per la federazione mondiale World Rowing insieme a Nikki Ayers) che prenderanno la parola raccontando la loro esperienza.
A fare gli onori di casa sarà la direttrice dell’Australian Institute of Sport European Training Centre, Fiona de Jong. Dall’Australia invece si collegherà Kieren Perkins, direttore dell’Australian Sports Commission, che ha registrato uno speciale videomessaggio nel quale annuncia anche importanti investimenti strutturali che proiettano lo sport australiano verso il futuro.
© Riproduzione Riservata