NELLA NOTTE
Perdono la strada e finiscono intrappolati dietro un muro
Due escursionisti sono stati soccorsi dai vigili del fuoco all’altezza della galleria di Finero, in Valle Cannobina

Perdono il sentiero e si ritrovano prigionieri di una barriera architettonica. Sono finiti a notte fonda nel bosco, direttamente sul ciglio di una sorta di “precipizio di cemento”, oltre il quale sarebbero stati al sicuro. Ma raggiungere la sottostante strada era impossibile, per loro, che si trovavano al di sopra di quel muraglione alto una decina di metri. Alla fine i due escursionisti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco.
LA DISAVVENTURA
È successo nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre in Valle Cannobina, nei pressi della galleria di Finero. Qui, i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania e del distaccamento volontari di Santa Maria Maggiore sono intervenuti con due squadre per soccorrere, appunto, due persone. Gli escursionisti, settantenni, avevano intrapreso in giornata una passeggiata nei boschi della zona, lungo il versante montano soprastante la strada statale della Valle Cannobina. Probabilmente a causa del sopraggiungere dell’oscurità, hanno perso il sentiero di ritorno e sono giunti sino al limite superiore di un muro di contenimento alto circa 10 metri poco prima dell’imbocco della galleria di Finero, senza poter procedere per raggiungere il piano strada.
LIETO FINE
I pompieri li hanno fatti scendere in sicurezza dalla barriera utilizzando la scala. Per i due escursionisti, un po’ spaventati e provati dalla stanchezza, alla fine rimarrà il ricordo di una brutta avventura finita però bene.
© Riproduzione Riservata