MOTORI
Peugeot 508, stile «fastback» per la berlina

L’obiettivo era ambizioso: sovvertire i codici tradizionali legati allo stile tipico delle berline, cercando di andare a creare scompiglio nel segmento D, dominato negli ultimi anni dai suv. Più corta di 8 centimetri, più bassa di 6, la nuova Peugeot 508 cambia completamente rispetto alla versione precedente della quale conserva solo il nome. Il resto si ispira liberamente allo stile del Leone con le ultime concept car, la Exalt e la Instict.
Nuova Peugeot 508 sarà commercializzata ad ottobre nella versione berlina, mentre al prossimo salone di Parigi farà il suo debutto la station wagon. Nell’autunno 2019 è prevista anche una versione benzina plug-in hybrid da 250 cv che vanta un motore elettrico dall’autonomia fino ai 500 km.
In vendita a partire da 30.350 euro, la 508 è disponibile in Italia da ottobre negli allestimenti Active, Business, Allure, GT Line e GT. Realizzata sulla piattaforma EMP2, si distingue per la sua linea bassa e raccolta e un design esterno che dona morbidezza ed eleganza senza però rinunciare allo stile delle berline sportive di tipo fastback.
Il frontale è immediatamente riconoscibile e si ispira liberamente alla tradizione di casa Peugeot. La firma visiva verticale delle luci diurne a Led le conferisce un’identità forte e distintiva. Con i suoi 4,75 m di lunghezza, 508 risulta estremamente compatta nonostante all’interno lo spazio è assicurato da un’innumerevole quantità di vani portaoggetti e da un bagagliaio generoso, soprattutto considerando il segmento (capacità totale 487 litri).
L’abitacolo della 508 ruota attorno al concetto di i-Cockpit ed è dominato dal volante compatto ed una plancia orizzontale, tipica di una vettura alto di gamma, dove campeggia un grande touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, in formato 8/3 ed un quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display) di tipo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici.
Berlina elegante ma con un carattere decisamente sportivo, nuova 508 non rinuncia ai sistemi di assistenza alla guida, gli Adas, che equipaggiano oramai tutta la gamma dei veicoli del gruppo Psa. Oltre ai tradizionali dispositivi, nuova Peugeot 508 porta in cattedra quello mutuato dalla DS7 Crossback, il Night Vision che riconosce gli ostacoli nel buio. I motori adottati su 508 sono tutti di generazione Euro 6.2. Per la versione benzina le proposte vertono sulla scelta tra il Puretech 180 S&S con automatico EAT8 e PureTech 225 S&S (sempre con EAT 8). I diesel invece vantano quattro alternative differenti realizzate sulle motorizzazioni 1.5 litri e 2.0 litri BlueHDi: le potenze vanno dai 130 (disponibile anche con manuale a sei rapporti) ai 180 cv, tutti con il cambio automatico EAT8.
© Riproduzione Riservata