Pioggia, neve e... Teresa
Weekend perturbato, con precipitazioni e temperature in calo. Tra gli appuntamenti in programma spiccano le serate dedicate ai Legnanesi al teatro Ucc

Dopo il sole e le temperature “quasi estive”, dopo la foschia e la nebbia, l’autunno prende definitivamente il sopravvento. Da venerdì 20 novembre infatti, come conferma il Centro geofisico Prealpino, una depressione atlatica raggiungerà la nostra provincia portando tempo perturbato e calo di temperature. Pioggia soprattutto venerdì 20 e sabato 21, mentre domenica il sole dovrebbe tornare protagonista. Possibile comparsa, per la prima volta nella stagione 2015-16, dei fiocchi di neve, previsti fino a quota mille metri nella notte di sabato.
Tra gli appuntamenti in programma (qui sotto la sdelezione messa a punto dalla redazione di Lombardia Oggi), spicca il ritorno al teatro di Varese Ucc dei Legnanesi, con il nuovo spettacolo già visto in anteprima a Cassano Magnago.
Venerdì 20 novembre
AGRIMERCATO
VARESE - Mercato settimanale organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio “Franco Ossola”.
COME ABBINARE IL VINO
VARESE - Ultimo incontro del corso per imparare ad abbinare i vini. Stasera si parla dei rossi corposi. Dalle 20 alle 22 circa allo Spazio 6 in via San Francesco d’Assisi 6. Costo 30 euro. Info e prenotazioni 339.5486619.
«DA UNO A UNDICI»
VARESE - Elogio di un calcio possibile: Giuseppe Battarino, magistrato-scrittore, presenta il nuovo libro venerdì 20 alle 18.30 alla Libreria del Corso di corso Matteotti.
IN FELTRINELLI
VARESE - Presentazioni nella libreria di corso Moro 3: oggi, alle 18 «Il metodo Renzi» di Alberto Galimberti (il presidente boy scout tra pregi e limiti).
GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA
VARESE - Anche quest’anno Varese festeggia la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che cade il 20 novembre, con tanti piccoli eventi, messi a punto dal Comune con Zattera Teatro, Unicef, Sos Villaggi dei Bambini. Si comincia oggi con la tradizionale marcia delle scuole nel centro storico, che si conclude alle ore 11.30 ai Giardini Estensi con la posa della targa «Il giardino dei diritti». La sera, alle ore 18 al teatro Santuccio di via Sacco, concerto del coro di bambini Solevoci.
I LEGNANESI
VARESE - Gomez diventa Funereo, Morticia Jella; i loro figli, Mercoledì e Puglsey si trasformano in Panico e Paura, lo zio Fester in zio Felice e il maggiordomo Lurch in Lercio. Così gli Addams riletti dai Legnanesi che, per non lasciare nulla al caso, li ribattezzano Malasorte. C’è anche questo nella nuova commedia, «La famiglia Colombo», della storica compagnia. Merito o colpa della Mabilia che, essendosi fidanzata con Funereo (un Danilo Parini al solito divertente e divertito), costringe i genitori, la Teresa e il Giovanni, a fare visita a quelli destinati a diventare loro parenti in caso di un matrimonio non dettato dall’amore ma dalla convenienza. Perché la villa dei Malasorte sarà certo spettrale, specie se ci si arriva quando è buio, ma ha un valore economico di tutto rispetto. Che per l’eterna promessa sposa di Legnarello sia giunta l’ora buona? Di certo c’è che, single o meno, continua a fare la primadonna. Esagerando un filino vista la sua autocandidatura a vestire i panni di Maria Vergine nella sacra rappresentazione organizzata nel cortile dei Colombo, con tanto di Chetta antagonista. Contrasto risolto dalle suore con disinvoltura in un balletto alla Sister Act, personalissimo omaggio dei Legnanesi all’Anno Santo. Non l’unico accenno all’attualità di una commedia che saluta con contagiosa allegria lo «sdogamanento» di Cuba con un balletto - servito da scenografie sorprendenti - annoverabile tra i migliori e i più impegnativi dell’allegra squadra almeno nell’era Provasio. Ovvero del capocomico, regista e autore dei testi (sempre con più di uno sguardo a quelli di Felice Musazzi) che interpreta al meglio la Teresa, donna di paese con borsa «gaetana» accessoriata da coda di volpe, costretta a fare i conti con l’era touch. Al passo coi tempi, al contrario del Giovanni, un Gigi Campisi particolarmente ispirato, ancora nostalgicamente attaccato al fiasco di vino. Quadretto familiare completato appunto da quella Mabilia, dai vestiti sfolgoranti, al quale Enrico Dalceri dà ad ogni stagione ancora più ritmo. Come alle musiche, mai così rock per questa Compagnia che guarda sì indietro ma sembra sempre essere «avanti». Lasciando un dubbio: sono loro ad andare incontro al pubblico o il pubblico ad andare incontro a loro? Chiunque vada, sarà un successo. Come da tradizione. La tournée li porta al teatro Ucc di Varese (piazza Repubblica, ore 21 42/30 euro, info 0332.247897).
INTO THE GROOVE
VARESE - Al Twiggy torna la serata dedicata alle sonorità degli anni Ottanta selezionate da Dj Marvin; ore 21, ingresso gratuito, 393.1770831.
IL GEOMETRA
ALBIZZATE - Al The Family il trio di cantautori indie di Foligno formato da Jacopo Magrini, Francesco Bitocchi e Lorenzo Venanzie; via XX Settembre, ore 21, info 0331.993182.
BATTITI
ARCISATE - Per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato “Battiti“: un’installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti ad Arcisate, alla Sala Frontalieri in via Roma 2. Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.
JAZZ A BARASSO
BARASSO - Nel tempio del jazz varesino, il 67 Jazz Club di Barasso, all’interno del Cfm, sale sul palco il sassofonista Alex Bioli, approdato in maniera assai convincente alla musica jazz dopo una lunga carriera in ambito pop con Gianna Nannini. Il sassofonista presenta la sua ultima fatica discografica, «Orange», cinque brani inediti più un sesto ripreso e riarrangiato dal primo album dell’Alex Bioli Quartet, «Circle trip». Accanto ai nuovi brani, Bioli e il suo ensemble proporranno una serie di classici anni Quaranta e Cinquanta. Sul palco: Carlo Attolini alla batteria, Thomas Rosenfeld al pianoforte, Marco Conti al contrabbasso e la cantante e violinista Chiara Bottelli, una bella novità con la sua naturale capacità di passare da una voce duttile e piena alle corde del suo violino, un elemento di grande novità di questo progetto. A Barasso, ore 21, ingresso 10 euro, info 348.0174188.
CROM INVASION
BUSTO ARSIZIO - Al Millenote il punk rock moderno della band milanese che unisce diverse influenze rock. Ore 22, info 334.9230 445.
JAZZ ALLA LIUC
CASTELLANZA - È il trio del batterista Roberto Gatto, con Alessandro Lanzoni (pianoforte) e Gabriele Evangelista (contrabbasso) a chiudere la rassegna jazzistica dell’Università Cattaneo. Ore 21, aula Bussolati, piazza Soldini 5, ingresso libero, prenotazione obbligatoria www.liuc.it.
VIAGGI NELLA LETTERATURA
CASTIGLIONE OLONA - Il professor Giosuè Romano tiene una conferenza su Giovanni Pascoli a tema «Il fanciullino e le fragole rosse». Alle 21 nella biblioteca civica del Castello di Monteruzzo. Info info@prolococastiglioneolona.it.
BISBETICA NANCY BRILLI
CHIASSO - Nancy Brilli inaugura la stagione del Cinema Teatro con «Bisbetica», nuovo allestimento de «La bisbetica domata» di Shakespeare, regia di Cristina Pezzoli. Una commedia nella commedia in cui ogni attore è personaggio shakespeariano ed elemento della propria compagnia, con un tocco comico che piacerà anche ai più giovani. Musiche di Alessandro Nidi. Via Alighieri, ore 20.30, 40/35 euro, 004191.6950916.
FOR SERGIO SEXTET
GALLARATE - Prosegue la rassegna «JazzAppeal» con il concerto del sestetto di Giuseppe Emmanuele, con Felice Reggio alla tromba, Beppe Caruso al trombone, Corrado Sambìto al sax, Marco Vaggi al contrabbasso e Marco Castiglioni alle percussioni. All’Università del Melo, via Magenta 3, ore 21, 340.7108161.
POP X
LEGNANO - Al Circolone torna Davide Panizza, il musicista indipendente decisamente fuori dagli schemi. Ore 21, info 0331.548766.
E.TEAM BAND
VEDANO OLONA - Party anni Ottanta con una strepitosa band per cantare e divertirsi «all night long». All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso gratuito, info 0332.400125.
SIMONA ATZORI
VEDANO OLONA - L’artista e ballerina, nata senza braccia, presenta a Villa Aliverti il suo libro «Cosa ti manca per essere felice?», venerdì 20 alle ore 21.
Sabato 21 novembre
POGODISCO
VARESE - Al Twiggy la selezione di Dj Dave: rock&roll, electro funk, indie rock, disco punk... Via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso gratuito.
LE VIE DEI VENTI
VARESE – Al via oggi la ventiduesima stagione dell'Associazione "Le Vie dei Venti" (www.leviedeiventi.it) che si occupa di cultura del viaggio a 360° con interventi che spaziano da racconti di scrittori, giornalisti, documentaristi, fotografi e persone che hanno vissuto esperienze importanti in giro per il mondo a problematiche relative alla protezione dell'ambiente, al sociale, alla storia di esploratori del passato, alla geopolitica, all'etnografia, alle abitudini e tradizioni di popolazioni indigene e alla difesa dei diritti umani. Quest'anno la stagione si apre con "Donne del mio mondo" con Alessandro Bergamini, un attento viaggiatore e un sensibile fotografo che propone stupendi volti femminili incontrati nei suoi viaggi: una contrapposizione con il mito della donna-modella. “Donne del mio mondo vuole essere un omaggio alle donne di tutto il mondo, dall’Italia all’India, dal Tibet fino all’Africa e alla Birmania.... Un po’ stanco di tutte queste foto a modelle.... la donna come l’ho incontrata io nel mio mondo”. Appuntamento alle 21 in sala Montanari, via dei Bersaglieri 10.
MERCATINO CASBENO
VARESE - Si respira aria natalizia per le vie di Casbeno, rione di Varese. Torna infatti dalle 15 alle 22 (e domani dalle 10 alle 22) la tredicesima edizione di «Natale a Casbeno» l’ormai collaudatissima manifestazione che unisce shopping a tema, gastronomia, cultura e solidarietà. Le vie Conciliazione, Ariberto, Sant’Antonio e Montebello sono il fulcro di una due giorni ricca di appuntamenti. Immancabili nei due giorni le bancarelle del mercatino artigianale con 104 hobbisti, e poi la «Piccola fabbrica di Babbo Natale», laboratori creativi per bambini a cura dell’associazione Amici dell’asilo nella scuola materna sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 14.30 alle 18.30. A rallegrare gli spiriti e i cuori sabato in chiesa alle 16 concerto di voci bianche con il coro della scuola primaria Carducci e dei Bloomin Kids e alle 21 l’esibizione del Coro 7 Laghi, in conclusione sul sagrato, accensione dell’albero di Natale. All’oratorio, dalle 19, ricco menù (anche da asporto) con zuppe, polenta e maiale al forno da degustare seduti comodamente al coperto. Come da tradizione c’è anche quest’anno il concorso per votare la bancarella più bella. Come fare? Semplice, bisogna imbucare la propria preferenza al banco delle caldarroste. Infine, c’è anche spazio per la solidarietà. Il ricavato della manifestazione andrà all’attività caritativa della parrocchia, alla mensa del povero di via Luini e alle suore ministre degli infermi di San Camillo in Thailandia.
DE LUCCHI TWINS
VARESE - Due gemelli a confronto: Michele De Lucchi e Ottorino De Lucchi espongono nella galleria varesina di Sofia Macchi. L’arte li unisce, la barba li distingue da 46 anni, da quando con la maggiore età l’uno ha voluto affermare la propria autonomia dall’altro. Di Michele De Lucchi, archistar sui generis, con un debito di riconoscenza per il Giappone e un grande amore per la nostra provincia, dove vive dal 1990, sono esposti alcuni dei lavori in legno che scolpisce a mano nel Chioso, la sua casa-atelier di Angera: «l’architetto, emblema del rigore e della misura, rivela a sorpresa la sua anima più libera e selvaggia in una serie di sculture: la poesia delle montagne, l’alternarsi ritmato dei pieni e dei vuoti delle Palafitte e degli edifici vuoti, opere uniche costruite da lui pezzo per pezzo assemblando piccoli tasselli di legno», scrive la curatrice Alessandra Redaelli nel catalogo edito dalla galleria. Ottorino De Lucchi, che vive e lavora a Padova, è un pittore che applica alle sue tele la mentalità scientifica sviluppata studiando chimica all’università. Il suo approccio è: plan, do, check e act (pianifica, realizza, controlla e agisci), che sono i quattro passaggi del «ciclo di Deming», modello per il miglioramento continuo della qualità. Così De Lucchi è arrivato alla sua personale versione del watercolor drybrush, l’acquerello con il pennello asciutto - scoperto nei suoi anni americani quando fu folgorato da Andrew Wyeth - con cui dipinge nature morte piene, pastose, con colori vividi, in altissima definizione come un full HD, e tuttavia anche trasparenti. A Varese, Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, inaugurazione con i due artisti sabato 21 novembre dalle 18 alle 21 (si consiglia di raggiungere la galleria a piedi perché le strade adiacenti sono chiuse per il mercatino di Natale di Casbeno). Info 0332.320990.
GREENSLEAVES
VARESE - Emergency e Greensleeves Gospel Choir sono un’accoppiata vincente e così eccoli insieme a Varese per un concerto benefico organizzato dal gruppo Emergency cittadino con il sostegno dell’associazione culturale Solevoci. L’iniziativa serve a raccogliere fondi per sostenere il Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, struttura che dal 2009 a oggi ha curato gratuitamente oltre 150mila persone (dati al 31 dicembre 2014). Nato vent’anni fa dall’idea del varesino Fausto Caravati, direttore artistico dell’associazione culturale Solevoci, Greensleeves riunisce giovani appassionati di gospel. Il nome è mutuato dal titolo di una melodia folk di tradizione inglese, forse composta da Enrico VIII d’Inghilterra (1491-1547) per la futura consorte Anna Bolena che, a causa di una malformazione alla mano, era solita coprirsi con lunghe maniche (greensleeves, maniche verdi). Storia o leggenda, non ci sono dubbi: i cantanti sono tra i più famosi e più attivi in Lombardia. In oltre vent’anni si sono esibiti in più di seicento concerti, sia in Italia, che all’estero. E non è la prima volta che sono attivi a scopi umanitari: si sono esibiti infatti anche a favore di Amnesty International. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 21, ingresso 10 euro, informazioni 335.8478268).
DOLCI PER I BAMBINI
VARESE - Se il vostro bambino passa le sue giornate tra farina, zucchero e cacao, i mini corsi di pasticceria di Cresci con Gusto fanno al caso suo. Il prossimo appuntamento con la cake designer Michol è per oggi, alle 15, al Globe Cafè in via Sacco 6 a Varese, il tema è la frolla classica, al cacao e i cupcakes al cioccolato. Possono partecipare i bimbi dai 6 ai 12 anni. Costo 20 euro. Info e prenotazioni al 340.7666909.
I LEGNANESI
VARESE - Gomez diventa Funereo, Morticia Jella; i loro figli, Mercoledì e Puglsey si trasformano in Panico e Paura, lo zio Fester in zio Felice e il maggiordomo Lurch in Lercio. Così gli Addams riletti dai Legnanesi che, per non lasciare nulla al caso, li ribattezzano Malasorte. C’è anche questo nella nuova commedia, «La famiglia Colombo», della storica compagnia. Merito o colpa della Mabilia che, essendosi fidanzata con Funereo (un Danilo Parini al solito divertente e divertito), costringe i genitori, la Teresa e il Giovanni, a fare visita a quelli destinati a diventare loro parenti in caso di un matrimonio non dettato dall’amore ma dalla convenienza. Perché la villa dei Malasorte sarà certo spettrale, specie se ci si arriva quando è buio, ma ha un valore economico di tutto rispetto. Che per l’eterna promessa sposa di Legnarello sia giunta l’ora buona? Di certo c’è che, single o meno, continua a fare la primadonna. Esagerando un filino vista la sua autocandidatura a vestire i panni di Maria Vergine nella sacra rappresentazione organizzata nel cortile dei Colombo, con tanto di Chetta antagonista. Contrasto risolto dalle suore con disinvoltura in un balletto alla Sister Act, personalissimo omaggio dei Legnanesi all’Anno Santo. Non l’unico accenno all’attualità di una commedia che saluta con contagiosa allegria lo «sdogamanento» di Cuba con un balletto - servito da scenografie sorprendenti - annoverabile tra i migliori e i più impegnativi dell’allegra squadra almeno nell’era Provasio. Ovvero del capocomico, regista e autore dei testi (sempre con più di uno sguardo a quelli di Felice Musazzi) che interpreta al meglio la Teresa, donna di paese con borsa «gaetana» accessoriata da coda di volpe, costretta a fare i conti con l’era touch. Al passo coi tempi, al contrario del Giovanni, un Gigi Campisi particolarmente ispirato, ancora nostalgicamente attaccato al fiasco di vino. Quadretto familiare completato appunto da quella Mabilia, dai vestiti sfolgoranti, al quale Enrico Dalceri dà ad ogni stagione ancora più ritmo. Come alle musiche, mai così rock per questa Compagnia che guarda sì indietro ma sembra sempre essere «avanti». Lasciando un dubbio: sono loro ad andare incontro al pubblico o il pubblico ad andare incontro a loro? Chiunque vada, sarà un successo. Come da tradizione. La tournée li porta al teatro Ucc di Varese (piazza Repubblica, ore 21, 42/30 euro, info 0332.247897).
SACRI MONTI
VARESE - Visita guidata ai Sacri Monti, a corollario della mostra «Sacri Monti e altre storie: l’architettura come racconto», allestita a Varese al castello di Masnago (via Cola di Rienzo 42) e in Sala Veratti (via Veratti 20), una visita guidata si tiene oggi alle 15 al Castello, 7 euro, prenotazione obbligatoria 0332.255473. La mostra è aperta fino al 29 novembre in entrambe le sedi, da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18.
DONNE DEL MIO MONDO
VARESE - Il fotografo Alessandro Bergamini, stanco di modelle patinate, omaggia le donne vere che ha incontrato nei suoi viaggi in una serata organizzata dalle Vie dei Venti. Sabato 21, ore 21, sala Montanari.
«LA SOCIETÀ DEI SETTE PIANETI»
VARESE - È il nuovo libro di Maria Agostina Pellegatta, una fiaba per adulti sul tema della pace, presentato sabato 21 alle 17.30 alla Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17.
IRENE VENEZIANO
VARESE - Il prossimo recital varesino della pianista Irene Veneziano è dedicato alla Spagna, quella vista e «musicata» attraverso gli occhi di due fondamentali compositori iberici vissuti tra Ottocento e Novecento, Isaac Albéniz ed Enrique Granados. Ma anche la Spagna vista da lontano, quasi mitizzata, attraverso la sensibilità di Franz Liszt. Sono questi i compositori cui Veneziano rivolge la sua attenzione nel concerto inaugurale di «Giovani talenti alla ribalta», la stagione di Endas. Il concerto comincia con quattro brani tratti dalla Suite spagnola op. 47 di Albeniz, Granada, Cadiz, Asturias e Castilla. A cavallo tra la prima e la seconda parte del concerto entra in scena Enrique Granados. La solista si misura quindi con «Valses poeticos», «Allegro de concierto» ed «El amor y la muerte», pezzo proveniente dal ciclo Goyescas. Chiude l’elegante serata l’esecuzione della Rapsodia spagnola di Liszt. Ak Salone Estense di via Sacco, ore 21, ingresso 10/7 euro, informaziopni 0332.263483.
MAMMOOTH
ALBIZZATE - Il duo di produttori e musicisti di Roma, Riccardo Bertini (voce, chitarra elettrica) e Fabio Sabatini (tastiere, pianoforte e synths), premiato per la miglior colonna sonora al Baff per il film «Sandrine nella pioggia» di Tonino Zangardi. Via XX Settembre, ore 21, info 0331.993182.
TESSITURA ANTICA
ANGERA - Mostra laboratorio per grandi e piccini al museo Archeologico in via Marconi. Posti limitati e prenotazione obbligatoria scrivendo a museoarcheologicodiangera@gmail.com.
BATTITI
ARCISATE - Per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato “Battiti“: un’installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti ad Arcisate, Sala Frontalieri di via Roma 2. Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.
CORSO PRESEPIO TECNICA CATALANA
BARASSO - Comincia oggi il corso con Augusto Magnoni per la realizzazione di presepi artigianali con la tecnica catalana e su richiesta anche diorama. Dalle 14 alle 18 in biblioteca in via Parietti 6. Tre lezioni costo 50 euro. Info e iscrizioni a biblioteca.barasso@gmail.com.
MASSIMO PRIVIERO
BESOZZO - Dopo il sold out della prima tappa, quella milanese, del nuovo tour, Massimo Priviero si ferma al teatro Duse di Besozzo per presentare l’album uscito ad ottobre, «Massimo». Si tratta di un doppio Cd con Dvd che ripercorre i 27 anni di carriera del cantautore rock che tempo fa una rivista americana definì come l’unico italiano che se la giocava alla pari coi loro migliori rocker. «Nella mia testa è forse un album anche più difficile da pubblicare rispetto a un lavoro in studio ed è stato giusto dargli il mio nome», spiega Priviero, nato a Jesolo nel 1962 ma ormai milanese. Nell’album ci sono anche alcuni brani inediti, «Orgoglio», «Bacio d’addio», «Ricordati di me» e «Il migliore dei mondi possibili». «Avevo pronti una decina di inediti e la scelta non è stata facile - dice -. Ho inciso le canzoni che si legavano il più possibile alle diverse facce del live, per rendere tutto il più omogeneo». «Orgoglio» è una sorta di manifesto di quello che sono. E so bene che è un termine che può prestare il fianco. Ma ci sono momenti nella vita in cui sei più fragile e scoperto e in quei momenti hai bisogno di fissare ancora una volta il modo di essere e il modo di vivere in cui credi. E hai bisogno anche di orgoglio. Lo stesso che durante lo scorrere della canzone diviene sempre più condivisione». Teatro Duse, via Duse, ore 21, info 0332.770479.
COSMESI AUTOPRODOTTA
BUSTO ARSIZIO - Maricela Alapizco tiene un laboratorio di autoproduzione di prodotti cosmetici equosolidali con zucchero, miele, olii e farina. Alle 16 nella bottega del commercio equosolidale S-oggetti in via San Michele. Info migrando.labottega@gmail.com.
RIEVOCAZIONE STORICA DEL RALLY ACI
BUSTO ARSIZIO - Parte da qui la seconda rievocazione storica del Rally Aci Varese organizzata dall’Asd Laghi in collaborazione con l’Aci Varese. La gara e le prove si svolgono tra oggi e domani lungo le strade della provincia. Tra le novità il passaggio sul Cuvignone in notturna e l’arrivo domenica 22 a Laveno. Informaizioni e dettagli su varesecorse.it.
WHY NOT?
BUSTO ARSIZIO - Rock anni Settanta all’ora dell’aperitivo al Millenote di via Pozzi 5, ore 18.30.
ALDO ALBERTI
BUSTO ARSIZIO - Al decano degli artisti varesini, scomparso nel 2014 a 102 anni di età, è dedicata alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio la mostra «Aldo Alberti fra vita e ricordo», in cui accanto alle opere sono esposte foto artistiche di Claudio Argentiero. All’inaugurazione, alle 11, interviene lo storico dell’arte varesino Ginetto Piatti. Viale Lombardia, 29; fino al 13 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19.
DISTRAZIONI DI LUCE
BUSTO ARSIZIO - Per due giorni «Distrazioni di luce», la seconda personale di Gabriele Marini, realizzata in collaborazione con il gemmologo Emanuele Giunta e il suo atelier Pregi, che ospita l’evento. Sono esposti 45 quadri e una selezione di minerali e gemme. Via Caprera 9, sabato dalle 17 alle 22, ingresso libero, 349.8394091.
FRANCA CARRA
BUSTO ARSIZIO - La pittrice promuove la mostra «Colore, occhio, anima» alla Cascina dell’Arte a Busto Arsizio, via Vespri Siciliani 7; inaugurazione sabato 21 novembre alle 11, fino al 6 dicembre da martedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.
CALENDARIO DELL’AVVENTO
BUSTO ARSIZIO - Creare il proprio personale calendario dell’Avvento. Questo il tema del laboratorio didattico che si tiene allo Spazio Arte Farioli di Busto Arsizio dalle 10 alle 12 e dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. A condurre i lavori che sono sempre all’insegna del riciclo creativo, le docenti di «Laboratoriamo», Paola e Stefania. Il costo è di 10 euro. In via Silvio Pellico 15. prenotazione consigliata al 388.4957878 o info@farioliarte.it.
L’ANTICO MONASTERO
CAIRATE - La Delegazione varesina del Fai organizza una visita guidata nell’antico monastero per ammirare i recenti reperti emersi dagli scavi archeologici e salutarsi in vista della chiusura dell’anno. Al termine assaggi dolci e salati con brindisi. Ritrovo al monastero alle 16, 30 euro. Info 339.8354112.
VILLA BOZZOLO
CASALZUIGNO - A Villa Della Porta Bozzolo torna la mostra-mercato natalizia che raccoglie più di cinquanta espositori con prodotti che spaziano dall’enogastronomia all’erboristeria, dalle piante alle decorazioni. Curiosando tra i vari stand di «Natale a Villa Bozzolo» è possibile portarsi avanti o cominciare a fare gli acquisti di Natale regalando oggetti in ceramica, vetro soffiato, feltro e legno davvero unici. Si può inoltre partecipare a laboratori creativi per adulti e bambini (su prenotazione obbligatoria allo 0332.624136) per realizzare decorazioni e creazioni di cake design. A Casalzuigno, dalle 10 alle 18, ingresso 8 euro, iscritti Fai 4 euro. Informazioni allo 0332624136.
SAGRA DELLA POLENTA
CASTELLANZA - Nell’area dell’ex Capannina di piazza Castegnate si mangia polenta e salsiccia, spezzatino e zola. Ai fornelli c’è il gruppo giovani, promotore dell’evento popolare. Una serata con musica e divertimenti, menù a 12 euro, prenotazioni entro giovedì 19 allo 333.3997270.
SHERLOCK HOLMES
FAGNANO OLONA - Alle 21 nella biblioteca comunale in piazza Matteotti incontro con l’autore Antonella Mecenero e il suo ultimo «Sherlok Holmes e il mistero dell’uomo meccanico».
RAUL CREMONA
GALLARATE - È Raul Cremona ad aprire la rassegna «Cabaret» del teatro Condominio di Gallarate, con «Prestigi», show magico-comico da lui scritto con Gianluca Beretta e interpretato con la fida spalla Omar Stellacci, che suona dal vivo le musiche originali. Raul Cremona ha raggiunto il grande successo partecipando a Mai dire gol e Zelig tv, con ruoli indimenticabili come il Mago Oronzo e Omen. La sua prima e vera passione è la magia, che condivide con colleghi come Michele Foresta (alias Mago Forest), per citare il protagonista del secondo appuntamento della rassegna (18 dicembre). Personaggio eclettico, sul palco porta le sue virtù di incantatore, attore, commediante e soprattutto mago (o ciarlatano?). Racconta il suo primo incontro con la magia e il palcoscenico, conducendo lo spettatore in un viaggio attraverso un mondo fatto di giochi, macchiette, boutades, canzoni e stralunati personaggi con il suo cilindro pieno di magie e incanti, storie di imbroglioni e imbonitori nati da quel teatro povero di cui è figlio eccellente. Al teatro Condominio di Gallarate, via del Teatro 5, ore 21, ingresso 30/16 euro, info 0331.770082, 349.6127178.
TEATRO ALLA BADIA DI GANNA
GANNA - È la compagnia di Bogno a chiudere la settima rassegna teatrale Valganna con il brillante spettacolo intitolato «Camilla e Giordana», dal nome delle due protagoniste. Alla Badia di Ganna, via Perego, ore 21, 8 euro, 328.8446882.
FANTINI & BARLUMEFUNCK COMPANY
GORLA MINORE - All’auditorium Peppo Ferri uno show dedicato alla lettura e alla musica dal vivo per festeggiare i 40 anni della biblioteca, Gorla MInore, con la BarLume Funck Company accompagnata da una ricca selezione di artisti e band locali. Conduce la serata Omar Fantini. Via Roma 83, ore 21, ingresso libero.
L’ECO DI CHERNOBYL
INDUNO OLONA - L’associazione culturale Gruppo Fuori Fuoco di Induno Olona promuove la mostra fotografica «L’eco di Chernobyl» del suo presidente Gabriele Vanetti. Nella sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII, si può vedere il fotoreportage realizzato quest’anno a Chernobyl e nella zona di esclusione, 29 anni dopo il tragico incidente, «luoghi spettrali e inospitali dove alcune persone cercano di dare un senso alla loro vita che continua e cercano di riparare l’irreparabile. Un territorio fantasma, in cui nessuno può tornare a vivere perché i livelli di radioattività restano molto alti». L’inaugurazione è alle ore 16, seguita, alle 21, da un incontro con Vanetti e da proiezione di foto e video.
IRON MAIS
LEGNANO - Da «X Factor» al Circolone la trash, folk, agro-punk, bluegrass nonché metal band. Via San Bernardino, ore 21, 0331.548766.
NATALE A VILLA PORRO
LONATE POZZOLO - Sarà un Natale che parla di raffinato design e uniche creazioni artistiche quello proposto da Villa Porro nell’ormai tradizionale appuntamento con l’evento «Aspettando il Natale. Arti decorative e design» organizzato dal circolo culturale lonatese Il Fontanile e con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo. La dimora nobiliare di ospita nelle sue preziose quattro sale al piano terreno pezzi unici di arti decorative e design appositamente realizzati da creativi italiani per la manifestazione. «Aspettando il Natale. Arti decorative e design». Villa Porro, via Roma 5, dalle 14.30 alle 19. Ingresso libero. Info allo 0331.661108.
UN PASSO VERSO HAIKU
RANCO - Laboratorio di manualità creativa fra arte e poesia per i bambini dai 4 agli 11 anni. Dalle 15 alle 17.15 in piazza Parrocchiale 1. Informazioni al 338.9106949.
IN VISITA AL SANTUARIO
SARONNO - Theitalianlakesguides organizza una visita guidata al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, capolavoro del Rinascimento. Dalle 10 alle 12.30, 10 e 7 euro. Info e prenotazione al 345.1331019.
JENA
SARONNO - Al Confusion Club il leader dei Black Vomit presenta l’album solista «Bruklin», uscito il 25 settembre per l’indipendente Musica Cruda. Viale Lombardia 21, ore 21, info 02.84945815.
GALÀ ACUSTICO
SARONNO - Allo Spazio Anteprima quattro gruppi presentano brani inediti e classici rivisitati: Acid Jack Flashed, Guido Seregni, Fantasia Proibita e Laura. Viale Lombardia 30, ore 22, ingresso gratuito con tessera Fenalc, 6 euro con consumazione inclusa, info 345.4129575.
BLUES BROTHERS TRIBUTE
UBOLDO - La formazione nata nel 2008 propone un tributo ai mitici Blues Brothers, con brani della colonna sonora del film di John Landis, oltre a quelli portati in giro per il mondo dai Blues Brothers. Teatro San Pio, piazza Conciliazione 2, ore 21, ingresso 13/10 euro, info 347.2121451.
ROCK THERAPY
VEDANO OLONA - All’Arlecchino una serata tutta di cover, di ogni genere ma soprattutto rock. Ore 21, ingresso gratuito, info 0332.400125.
LE IMITAZIONI DI ROBERTO VALENTINO
VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro stasera c’è Roberto Valentino con le sue imitazioni, da Troisi e Sordi, da Verdone a Pozzetto, passando per Giampiero Galeazzi. Valentino ha iniziato la carriera ad Antenna Tre Lombardia negli anni ‘80, prima di lavorare per Rai, Mediaset e Sky, e ha anche un canale Youtube. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.
Domenica 22 novembre
CONCERTO DI NATALE
VARESE - Con Francesca Lombardi Mazzulli (soprano), il Coro 7 Laghi e Giacomo Mezzalira (pianoforte). Alle ore 21, chiesa parrocchiale in località Rasa, ingresso libero, info 0332.212411.
MERCATINO CASBENO
VARESE - Si respira aria natalizia per le vie di Casbeno, rione di Varese. Torna infatti sabato 21, dalle 15 alle 22, e domenica 22 novembre, dalle 10 alle 22, la tredicesima edizione di «Natale a Casbeno» l’ormai collaudatissima manifestazione che unisce shopping a tema, gastronomia, cultura e solidarietà. Le vie Conciliazione, Ariberto, Sant’Antonio e Montebello sono il fulcro di una due giorni ricca di appuntamenti. Immancabili nei due giorni le bancarelle del mercatino artigianale con 104 hobbisti. Novità della tredicesima edizione è la colazione domenicale dalle 8 alle 10 sul sagrato della chiesa con caffè e brioches appena sfornate. Sempre per i golosi, punti ristoro con piatti tipici dello street food come salamelle e panini, hot dog e crepes dolci, mentre all’oratorio dalle 12.30 ricco menù (anche da asporto) con zuppe, polenta e maiale al forno da degustare seduti comodamente al coperto. Come da tradizione c’è anche quest’anno il concorso per votare la bancarella più bella. Come fare? Semplice, bisogna imbucare la propria preferenza al banco delle caldarroste. Infine, c’è anche spazio per la solidarietà. Il ricavato della manifestazione andrà allìatività caritativa della parrocchia, alla mensa del povero di via Luini e alle suore ministre degli infermi di San Camillo in Thailandia.
ALBERO DELLA VITA
VARESE - Ogni mezz’ora, dalle 19 alle 23, sul maxischermo in piazza Monte Grappa gli spettacoli dell’Albero della vita a Expo 2015 e, al Socrate Cafè, visita ai padiglioni più belli dell’esposizione universale.
4 ZAMPE CON GUSTO
VARESE - Pranzo di beneficenza per raccogliere fondi organizzato dall’associazione Amici dell’Uomo. Alle 12.30 al ristorante da Mariuccia alla Schiranna. Costo 28 euro.
THE YOUTH
VARESE - I quattro giovani danesi sono al Twiggy alle 21.30, ingresso libero.
IMPRONTE
VARESE - La terza data del festival di teatro ragazzi «Impronte» è dedicata alla giornata mondiale per i diritti dell’infanzia (20 novembre), soprattutto di quella più disagiata. Per questo Martin Stigol e Noemi Bassani di Zattera Teatro hanno invitato il ballerino rom Besmir Sula, conosciuto a Skutari, in Albania. In scena «Pulcinella e le storie di Fernando», mix di teatro di figura, d’attore e di strada, che racconta ai più piccoli la storia dal grande conflitto a oggi con la voce di un panettiere-pescatore realmente esistito. Al teatro Nuovo di via dei Mille 39, ore 15.30, 6,50 euro, info 349.3281029.
DE LUCCHI TWINS
VARESE - Due gemelli a confronto: Michele De Lucchi e Ottorino De Lucchi espongono nella galleria varesina di Sofia Macchi. L’arte li unisce, la barba li distingue da 46 anni, da quando con la maggiore età l’uno ha voluto affermare la propria autonomia dall’altro. Di Michele De Lucchi, archistar sui generis, con un debito di riconoscenza per il Giappone e un grande amore per la nostra provincia, dove vive dal 1990, sono esposti alcuni dei lavori in legno che scolpisce a mano nel Chioso, la sua casa-atelier di Angera: «l’architetto, emblema del rigore e della misura, rivela a sorpresa la sua anima più libera e selvaggia in una serie di sculture: la poesia delle montagne, l’alternarsi ritmato dei pieni e dei vuoti delle Palafitte e degli edifici vuoti, opere uniche costruite da lui pezzo per pezzo assemblando piccoli tasselli di legno», scrive la curatrice Alessandra Redaelli nel catalogo edito dalla galleria. Ottorino De Lucchi, che vive e lavora a Padova, è un pittore che applica alle sue tele la mentalità scientifica sviluppata studiando chimica all’università. Il suo approccio è: plan, do, check e act (pianifica, realizza, controlla e agisci), che sono i quattro passaggi del «ciclo di Deming», modello per il miglioramento continuo della qualità. Così De Lucchi è arrivato alla sua personale versione del watercolor drybrush, l’acquerello con il pennello asciutto - scoperto nei suoi anni americani quando fu folgorato da Andrew Wyeth - con cui dipinge nature morte piene, pastose, con colori vividi, in altissima definizione come un full HD, e tuttavia anche trasparenti. A Varese, Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 23 dicembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica 15-19, info 0332.320990.
IN FELTRINELLI
VARESE - Presentazioni nella libreria di corso Moro 3: oggi, alle 18, «Prove d’impaginazione», raccolta di poesie di Angelo Maugeri.
GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA
VARESE - Anche quest’anno Varese festeggia la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che cade il 20 novembre, con tanti piccoli eventi, messi a punto dal Comune con Zattera Teatro, Unicef, Sos Villaggi dei Bambini. Oggi, dalle 10 alle 18, spazio a «Diritti in arte», ovvero «Abbelliamo San Fermo», con appuntamento in piazza Spozio.
I LEGNANESI
VARESE - Gomez diventa Funereo, Morticia Jella; i loro figli, Mercoledì e Puglsey si trasformano in Panico e Paura, lo zio Fester in zio Felice e il maggiordomo Lurch in Lercio. Così gli Addams riletti dai Legnanesi che, per non lasciare nulla al caso, li ribattezzano Malasorte. C’è anche questo nella nuova commedia, «La famiglia Colombo», della storica compagnia. Merito o colpa della Mabilia che, essendosi fidanzata con Funereo (un Danilo Parini al solito divertente e divertito), costringe i genitori, la Teresa e il Giovanni, a fare visita a quelli destinati a diventare loro parenti in caso di un matrimonio non dettato dall’amore ma dalla convenienza. Perché la villa dei Malasorte sarà certo spettrale, specie se ci si arriva quando è buio, ma ha un valore economico di tutto rispetto. Che per l’eterna promessa sposa di Legnarello sia giunta l’ora buona? Di certo c’è che, single o meno, continua a fare la primadonna. Esagerando un filino vista la sua autocandidatura a vestire i panni di Maria Vergine nella sacra rappresentazione organizzata nel cortile dei Colombo, con tanto di Chetta antagonista. Contrasto risolto dalle suore con disinvoltura in un balletto alla Sister Act, personalissimo omaggio dei Legnanesi all’Anno Santo. Non l’unico accenno all’attualità di una commedia che saluta con contagiosa allegria lo «sdogamanento» di Cuba con un balletto - servito da scenografie sorprendenti - annoverabile tra i migliori e i più impegnativi dell’allegra squadra almeno nell’era Provasio. Ovvero del capocomico, regista e autore dei testi (sempre con più di uno sguardo a quelli di Felice Musazzi) che interpreta al meglio la Teresa, donna di paese con borsa «gaetana» accessoriata da coda di volpe, costretta a fare i conti con l’era touch. Al passo coi tempi, al contrario del Giovanni, un Gigi Campisi particolarmente ispirato, ancora nostalgicamente attaccato al fiasco di vino. Quadretto familiare completato appunto da quella Mabilia, dai vestiti sfolgoranti, al quale Enrico Dalceri dà ad ogni stagione ancora più ritmo. Come alle musiche, mai così rock per questa Compagnia che guarda sì indietro ma sembra sempre essere «avanti». Lasciando un dubbio: sono loro ad andare incontro al pubblico o il pubblico ad andare incontro a loro? Chiunque vada, sarà un successo. Come da tradizione. La tournée li porta oggi al teatro Ucc di Varese (piazza Repubblica, ore 17, 42/30 euro, info 0332.247897).
TRIBEATLES
VARESE - Alla Vecchia Varese tributo ai Fab Four: via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero.
BIM BUM BART
VARESE - «Il sale della terra» è il tema del laboratorio per divertirsi con l’arte ideato per i bambini di età compresa tra i 6 ai 12 anni. Dalle 15 alle 17.30 a Villa Panza in piazza Litta 1. la visita animata + il laboratorio costano 10 euro, soci Fai 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.
BATTITI
ARCISATE - Per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato “Battiti“: un’installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti ad Arcisate, Sala Frontalieri in via Roma 2). Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.
OFFICINE CREATIVE
BARASSO - «Scrittura, tracce, segno» è la mostra organizzata dagli artisti Bruna Vianello e Raffaele Penna alle Officine Creative di Barasso, lo spazio post industriale dove c’era la Rossi, la più grande fabbrica di pipe al mondo, e dove i due promoter hanno i loro studi. Una trentina gli artisti che espongono, tra cui anche Samuele Arcangioli e Chiara Ricardi. In via Rossi 39 fino al 29 novembre, info orari 348.0383453.
VISITA ALL’ANTICA PARROCCHIALE
BRUNELLO - Visita guidata all’antica chiesa dedicata alla Vergine del XV/XVI secolo, riccamente decorata. Dalle 15 alle 16.30 prenotazione gradita allo 0332.455283. Offerta libera.
FALÒ DI SANTA CATERINA
BUGUGGIATE - Dalle 14.30 castagne e vin brulè, alle 17 falò di Santa Caterina. L’incasso va in beneficenza alla parrocchia.
CRESCERE NON È MALE
BUSTO ARSIZIO - «Crescere non è poi così male» è lo spettacolo per bambini (3-8 anni) di e con Michela Cromi (Teatro della Corte), che rientra nella lunga rassegna per Expo del San Giovanni Bosco. Dedicato ai piccoli che si sentono grandi. Via Bergamo 12, ore 16, 3 euro, 347.6438041.
CONCERTO D’ORGANO
BUSTO ARSIZIO - La VII rassegna di Musica Sacra si conclude con il concerto dell’organista Sergio Paolini, impegnato in pagine di Pachelbel, Bach, Bossi, Merkel, Rheinberger e Yon. Alle ore 16, chiesa Sacro Cuore (Frati), ingresso libero.
DISTRAZIONI DI LUCE
BUSTO ARSIZIO - Per due giorni «Distrazioni di luce», la seconda personale di Gabriele Marini, realizzata in collaborazione con il gemmologo Emanuele Giunta e il suo atelier Pregi, che ospita l’evento. Sono esposti 45 quadri e una selezione di minerali e gemme. Via Caprera 9, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, ingresso libero, 349.8394091.
TULILEM TRIO
BUSTO ARSIZIO - Al Millenote il trio formato da sorelle musiciste innamorate della musica degli anni Trenta, come quella del Trio Lescano. Via Pozzi 5, ore 18.30, info 334.9230 445.
INSIEME CON LA FAMIGLIA
CARDANO AL CAMPO - Per la rassegna «Insieme con la famiglia», a cura del Comune con Pandemonium Teatro, in Sala Pertini va in scena «Oh issa, Vassilissa. Storia di un’apprendista strega», con La baracca di Monza (dai 3 anni). Via Verdi, ore 16, 5/4 euro, 0331.266236.
VILLA BOZZOLO
CASALZUIGNO - A Villa Della Porta Bozzolo torna la mostra-mercato natalizia che raccoglie più di cinquanta espositori con prodotti che spaziano dall’enogastronomia all’erboristeria, dalle piante alle decorazioni. Curiosando tra i vari stand di «Natale a Villa Bozzolo» è possibile portarsi avanti o cominciare a fare gli acquisti di Natale regalando oggetti in ceramica, vetro soffiato, feltro e legno davvero unici. Si può inoltre partecipare a laboratori creativi per adulti e bambini (su prenotazione obbligatoria allo 0332.624136) per realizzare decorazioni e creazioni di cake design. A Casalzuigno, dalle 10 alle 18, ingresso 8 euro, iscritti Fai 4 euro. Informazioni allo 0332624136.
ANGELI
CASORATE SEMPIONE - In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, «Angeli» è uno spettacolo ispirato al romanzo «Amabili resti» di Alice Sebold. Regia Eleonora Moro, drammaturgia Marco Filatori, progetto teatrale Laura Negretti, con Antonio Grazioli, Laura Negretti e Sacha Oliviero. Nella Palestra comunale Mauro Pastorelli, via De Amicis 1, ore 21, ingresso libero.
TRIO DI MILANO
CASSANO MAGNAGO - Un appuntamento cameristico dedicato al Romanticismo tedesco e dintorni è in programma a Cassano Magnago per la stagione musicale del Comune. Protagonista è il Trio di Milano formato dal violinista Massimo Debiasio, dalla violoncellista Ina Schluter e dalla pianista Keiko Hitomi Tomizawa, che si esibiscono in un programma con al centro il «Trio in Re minore op. 49» di Felix Mendelssohn. Completano il pomeriggio una serie di trascrizioni: la «Danza ungherese n. 6» di Brahms, la «Serenata» di Schubert/Liszt, la «Danza di Anitra» dalle musiche per il «Peer Günt» di Grieg, la «Serenata» di Braga e il «Liebesfreud» di Kreisler. A Villa Oliva, via Volta 4, ore 17, ingresso libero.
VILLA POMINI
CASTELLANZA - S’inaugura oggi, alle 17.30 a Villa Pomini, «Architetture. Da Milano all’Expo con uno sguardo all’Europa», una mostra organizzata dall’Archivio fotografico italiano di Claudio Argentiero. La mostra in realtà è composta da più esposizioni. Tanto per cominciare c’è il progetto fotografico di Roberto Venegoni e Silvia Lagostina che esplora il complesso abitativo Monte Amiata nel quartiere Gallaratese di Milano. Accanto spicca il progetto di Laura Ghisolfi «Firmitas», una serie di scatti la cui attenzione è concentrata su dettagli, forme e strutture. Maurizio Galimberti dal canto suo presenta «Milano», serie di immagini ma anche libro. La mostra si completa con «Expo 2015», ovvero l’esposizione universale appena conclusa raccontata in tutte le sue architetture e suggestioni da: Andrea Bertani, Giuseppe Cozzi, Chiara Ciccocioppo, Luigi Masin, Roberto Rapaccioli, Roberto Bosio e Gabriele Cova. Sino al 13 dicembre, venerdì e sabato ore 15 - 19, domenica 10-12 e 15-19, ingresso libero.
LA GRANDE GUERRA
CUVEGLIO - Da oggi fino a domenica 29 novembre è possibile visitare la mostra del centenario della Grande Guerra per non dimenticare. Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 18.30 all’oratorio di Canonica. Oggi dalle 16 alle 18 proiezione di diapositive sulla storia dell’aviazione della prima Grande guerra.
«ICONE»
GALLARATE - S’inaugura oggi, domenica 22, alle ore 11 al teatro Condominio la mostra di Jean Jacques Boutier in cui ogni dipinto rievoca personaggi famosi come Audrey Hepburn, Bob Marley, Nelson Mandela o Aung San Suu Kyi. Sino al 20 dicembre.
SIRENETTA BENEFICA
GALLARATE - Al teatro Condominio la compagnia Santa Caterina di Colmegna porta in scena «La sirenetta», versione musical del celebre film Disney, per sostenere le onlus Il Ponte del Sorriso e Fondazione Audiologica Varese. Via del Teatro 5, ore 14.30 e 17, ingresso con biglietto della lotteria a 12 euro, prevendite: libreria Carù (Gallarate, 0331.792508), Ponte del Sorriso (Varese, 0332.286946), biglietteria, 0331.770082.
MERCATINO DI NATALE
GAZZADA - In località Schianno, nel centro storico, dalle 10 alle 18 mercatino con tante bancarelle con idee regalo. In via Verdi i bambini possono consegnare la letterina all’ufficio postale all’Avis dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
APERITIVI CULTURALI
GORLA MAGGIORE - Nell’ambito del ciclo in corso al circolo Arci di via Roma 14: oggi alle 18 Sara Ronchi «Bloodline».
MARCIA IN VALLE OLONA
GORLA MAGGIORE - Podisti della Valle Olona in marcia per tutta la Valle per la manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero: tre percorsi 7, 13 e 21 chilometri, partenza e arrivo all’area feste di via Sabotino, partenza dalle 8.30 alle 9.30. Info www.podistivalleolona.it.
L’ECO DI CHERNOBYL
INDUNO OLONA - L’associazione culturale Gruppo Fuori Fuoco di Induno Olona promuove sabato 21 e domenica 22 novembre la mostra fotografica «L’eco di Chernobyl» del suo presidente Gabriele Vanetti. Nella sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII, si può vedere il fotoreportage realizzato quest’anno a Chernobyl e nella zona di esclusione, 29 anni dopo il tragico incidente, «luoghi spettrali e inospitali dove alcune persone cercano di dare un senso alla loro vita che continua e cercano di riparare l’irreparabile. Un territorio fantasma, in cui nessuno può tornare a vivere perché i livelli di radioattività restano molto alti». Oggi la mostra si visita dalle ore 10 alle 18.
LEGNARELLO CULINARIA
LEGNANO - Si celebra la tradizione gastronomica lombarda domenica 22 in Contrada Legnarello con un pranzo a base di casora, piatto tipico dell’inverno preparato con verze e carne di maiale. Alle 13 nel Maniero in via Dante Alighieri 21 a Legnano. Info e adesioni allo 0331.441255 la sera dalle 21 oppure scrivendo a info@contradalegnarello.it.
ME CAR LEGNAN
LEGNANO - Alle 11 alle Gallerie Cantoni cerimonia per la collocazione dell’antico telaio di jacquard dell’Ottocento.
MERCATINO A QUATTRO ZAMPE
LEGNANO - Dalle 9 alle 13 mercatino di Natale organizzato dalla Protezione animali locale in via Don Milani 24. Il ricavato servirà a curare gli ospiti del canile.
GEOLOGIA E MITI
LONATE POZZOLO - Si parla di montagne, grotte, rocce e altri particolari luoghi, forme e manifestazioni naturali con il geologo Cristiano Nericcio. Alle 16 nella sala conferenze al secondo piano del Centro parco ex dogana austroungarica in via De Amicis. A seguire «Apericena degli dei», 12 euro, al ristoro ex dogana con prenotazione al 338.5828569.
NATALE A VILLA PORRO
LONATE POZZOLO - Sarà un Natale che parla di raffinato design e uniche creazioni artistiche quello proposto da Villa Porro nell’ormai tradizionale appuntamento con l’evento «Aspettando il Natale. Arti decorative e design» organizzato dal circolo culturale lonatese Il Fontanile e con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo. La dimora nobiliare di ospita nelle sue preziose quattro sale al piano terreno pezzi unici di arti decorative e design appositamente realizzati da creativi italiani per la manifestazione. «Aspettando il Natale. Arti decorative e design». Villa Porro, via Roma 5. Orari dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Ingresso libero. Info allo 0331.661108.
SENTIERO DELLE NEBBIE
LUINO - Con il Cai di Luino si parte per una gita lungo il sentiero delle nebbie.
SAN MARTINO
MALNATE - Fiaccolata per le vie della città con partenza dalla chiesa di San Martino alle ore 21.
RIDUZIONE DEI RIFIUTI
MALNATE - Settimana europea per la riduzione dei rifiuti «Non buttar via la tua domenica, riciclala con noi!» dalle 10.30 alle 17 in piazza Tessitrici.
IL COMPLESSO DI ISMENE
NERVIANO - Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Scenaperta presenta al Monastero degli Olivetani «Il complesso di Ismene. Viaggio nella psiche invisibile di una donna», scritto e diretto dalla psicologa junghiana Adele Falbo, con Annig Raimondi, Carmen Chimienti, Giada Balestrini, Federica Toti. Piazza Manzoni 14, ore 21, 10/7 euro, 0331.1613482, 329.7775140; alle 20, incontro con l’autrice.
ARTISTICAMENTE
PARABIAGO - Oggi e i prossimi sabato 28 e domenica 29 dalle 10 alle 19.30, Villa Corvini ospita «Artisticamente», la decima rassegna nazionale di artigianato artistico moderno e di qualità. Molti gli eventi in programma, molti gli artisti che espongono, alcuni anche differenti in base alle date. Nel corso della manifestazione si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori, gioielli e bijoux, ma anche mobili e complementi per la casa, la tavola e i regali. Durante l’evento si svolge anche il concorso «Giuseppe Maggiolini - L’Abilità Artigiana» premio dedicato all’ebanista settecentesco che nacque e visse a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Ingresso libero. Informazioni su www.mostra-artisticamente.it.
SETTESTELLA
SARONNO - Per la rassegna dedicata ai piccoli, al teatro Pasta va in scena «Settestella», spettacolo musicale di Maddalena Mazzocut-Mis, sul tema della diversità. Via I Maggio, ore 16, 7/5 euro, 02.96702127.
LARGO AI GIOVANI
TRADATE - Per la stagione dell’Orchestra Giovanile del Lago Maggiore si esibiscono la violinista Giulia Scilla e la pianista Isa Trotta. In programma pagine di Mozart, Beethoven e Grieg. Alle 17.30, Villa Truffini, ingresso libero.
SENTIERO E OSSERVATORIO
TRADATE - Aperti Sentiero natura e osservatorio astronomico in via ai Ronchi ad Abbiate Guazzone, ore 14.30-18. Info 0331.841900.
LIFE TIB
TRAVEDONA - Escursione che fa parte del progetto Life Tib in compagnia di una guida: ritrovo 9.30 alla stazione ferroviaria di Travedona. Prenotazione obbligatoria a lifetib@provincia.va.it.
NAGA
VEDANO OLONA - All’Arlecchino la band formata da Lela Cortesi (voce), Claudio Flaminio (chitarre), Marco Parano (batteria) e Roberto Dragonetti (basso); ore 21, ingresso 5 euro.
© Riproduzione Riservata