GLI EVENTI DEL WEEKEND 12-05-2017

APPUNTAMENTI

Pioggia, sole e nuvole

Un altro fine settimana di clima variabile a Varese e Provincia. Consoliamoci con tanti momenti di svago

Pioggia, sole e nuvole

Weekend centrale di maggio (da venerdì 12 a domenica 14) e ancora clima che fa le bizze. Saranno tre giorni all’insegna della variabilità, con alternanza di sole, nuvole e piogge. Temperatura, però, in aumento (vedi il sito del Centro geofisico prealpino), con tendenza al miglioramento dalla giornata di domenica 14 e in vista di un inizio di settimana soleggiato. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti del weekend, segnalati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 12 maggio

VARESE

ANTONIO MARIA ORECCHIA Il docente dell’Insubria parla di «Risorgimento d’Italia: una difficile unità» oggi, alle 17.30 alla Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17.

GIGI CIFARELLI Il chitarrista omaggia la musica di Chet Baker accompagnato da Mauro Brunini (tromba), Yazan Greselin (piano) e Matteo Frigerio (batteria). Il concerto del mese del 67 Jazz Club comincia alle 21 allo spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa 3, info 0332.929674.

MEET YOUR NEIGHBOURS La bellezza della biodiversità vicina a noi si scopre a Villa Mirabello, nella mostra organizzata da Comune e università dell’Insubria. Si tratta di circa 40 pannelli fotografici che ritraggono piccoli animali e piante che vivono nei nostri giardini. Le immagini sono state scattate da Emanuele Biggi, naturalista e conduttore del programma di Rai Tre «Geo», nell’ambito del progetto intitolato come la mostra e nato nel 2009 per iniziative dei fotografi Clay Bolt e Niall Benvie. La mostra è curata da Adriano Martinoli, docente di zoologia all’Insubria, e da Serena Contini, curatrice dei Musei Civici di Villa Mirabello, e nasce dalla consolidata collaborazione che ha visto in passato mostre di grande successo come «I predatori del microcosmo» e «Piante guerriere». E proprio come quelle esposizioni, anche questa sarà accompagnata da un ciclo di seminari tenuti da professori universitari, naturalisti e divulgatori scientifici, ogni venerdì alle ore 17 a Villa Mirabello. Oggi, per esempio, Serena Contini parla di «Animali vicini e lontani nell’arte». Ai musei civici di Villa Mirabello, piazza Motta 4, sino al 10 settembre da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18, 4/2 euro.

ZOCCARATO «Ho solo provato a fare quello che fanno gli appassionati di Street Photography: macchina fotografica sempre con te e scatti a tutto quello che incontri… Solo che a me piacciono le bestie così invece di farlo per strada, tra la gente, l’ho fatto camminando sul lungolago o nel parco del Campo dei Fiori; prima di andare al lavoro o prima di tornarmene a casa, quasi ogni giorno mi sono ritagliato un’oretta di pace». Il risultato è la ventina di fotografie che formano la mostra «Il safari dietro casa», visibile sino a giugno al cinema Nuovo di Varese, in viale dei Mille, nell’ambito della rassegna «Di terra e di cielo». Organizzatore di concerti ed eventi, in particolare del Black & Blue Festival, Alessandro Zoccarato è un appassionato di animali e un neofita quando si parla di foto. Ha preso in mano una reflex l’anno scorso, ma è stato subito amore e bene lo racconta questa piccola mostra nata quasi per caso, in sei mesi di passeggiate.

ARSAGO SEPRIO

PRESENTAZIONE Oggi Sara Magnoli con Madì Reggio presentano il libro «Le donne che fecero l’impresa. Alle ore 21 in biblioteca comunale.

BARASSO

TITANIC Il 14 aprile 1912 alle 23.40 il Titanic, il transatlantico più lussuoso mai costruito fino ad allora, durante il suo viaggio inaugurale speronava un iceberg. Due ore e 40 minuti più tardi affondava portando con sé sul fondo dell’Oceano Atlantico 1518 persone. Nonostante siano trascorsi 105 anni, l’evento pur nella sua immensa tragedia continua ad affascinare il grande pubblico. A tenere alta l’attenzione su questa vicenda è il gallaratese Claudio Bossi, scrittore, storico e uno dei massimi esperti del Titanic che alle 20.45 è ospite della biblioteca di Barasso per parlare de «Gli enigmi del Titanic» che è anche il titolo del suo ultimo libro (Enigma Edizioni).

BUSTO ARSIZIO

HEAVY ROCK Con Marmore e Bushi dalle 22 al circolo Gagarin, in via Galvani 2 bis. Ingresso riservato ai soci Arci.

MAURO CORONA Stasera, alle 21, l’alpinista e scrittore è ospite del teatro Sociale per un incontro organizzato dal Club Amici della Montagna di Busto Arsizio in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione. Ingresso libero.

CAVARIA CON PREMEZZO                                                      

PAN PESITT E SALAMITT Banco gastronomico romagnolo e alle 21 concerto di Moira.

DOMODOSSOLA

MUSICA IN QUOTA È il teatro comunale Galletti, nel centro storico, a ospitare stasera, alle 21, l’inaugurazione dell’undicesima edizione di «Musica in quota». Il concerto degli allievi del corso a indirizzo musicale della scuola media è certo un prologo singolare per il tradizionale ciclo di «escursioni soniche» che, in estate, permette di ascoltare concerti all’aperto in alcuni fra gli alpeggi più belli del Verbano Cusio Ossola. Tutte le informazioni su «Musica in quota» si trovano sul sito internet dell’associazione che promuove la rassegna, www.musicainquota.it e sulla pagina Facebook dedicata.

GALLARATE              

GALLARATE CLASSIC La rassegna ospita il concerto del pianista Giacomo Battarino e dell’Orchestra d’archi diretta da Roberto Rizzi Brignoli. Alle 21, Teatro Condominio, ingresso libero.

LEGNANO

PALAMBROGIO La Contrada Sant’Ambrogio organizza la festa della birra e live music. Dalle 19 in via Oberdan, ingresso gratuito.

LUINO

JERRY CALÀ Con la sua live band il popolare attore e cantante protagonista di tanti film di successo si esibisce alla discoteca Loft 53; ore 22, info 333.9254237.

VEDANO OLONA        

THE MCCHICKEN Molto più di una band, questa proposta musicale nasce tra i tavoli dell’Oktoberfest di Monaco e la provincia di Milano per ricreare quello che i bavaresi chiamano «gemutlicheit» , un clima di spensierata amicizia, gioia e divertimento tipico della tradizionale festa tedesca. Alle 21.30 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

Sabato 13 maggio

VARESE

GIOVANI MUSICISTI Primo appuntamento della rassegna del Museo Baroffio, con i vincitori del concorso «Un pianoforte per il Sacro Monte». Ospite è il trio di fiati Couleur du Bois. Alle 15.45 al Museo del Sacro Monte, biglietti 5 euro, accesso al Sacro Monte solo con i mezzi pubblici, info 328.8377206.

PREMIO GHIGGINI «Vicende & Vincitori», ovvero la mostra dei finalisti del Premio Ghiggini Arte giovani 2001-2016, è in programma oggi alle 17. Un omaggio alle quindici edizioni del concorso, con Marco Anzani, Federico Romero Bayter, William Berni, Gabriela Butti, Luca Gastaldo, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Federica Lazzati, Fiorella Limido, Juan Eugenio Ochoa, Filippo Piantanida, Leonardo Prencipe, Alice Secci, Luigi Christopher Veggetti Kanku. Alla galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, fino al 24 giugno da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.

REGINA COELI Si intitola «Regina coeli» ed è tutto dedicato a pagine sacre di Monteverdi, Charpentier, Grancini e Palestrina il concerto di musica antica dell’ensemble vocale femminile Musica Picta, in programma a Varese per il «Festival Musica Sibrii», la stagione itinerante dei Solisti Ambrosiani. Solisti saranno Tullia Pedersoli , Patrizia Bergolisse (soprano secondo), Davide Belosio (violino) ed Enrico Barbagli (organo). Costituitosi nel 2010 sotto la guida di Tullia Pedersoli, l’ensemble ha come esclusivo terreno d’indagine il repertorio monodico e polifonico antico incluso tra il Medioevo e il Barocco. Tra le pagine in programma spiccano i mottetti «Jesu Rex admirabilis» e «Sicut cervus» di Palestrina. Nella chiesa di santo Stefano (Bizzozero), alle 21, ingresso libero, info festivalmusicasibrii.jimdo.com e 339.2438052.

SOTTOVOCE È la rassegna di concerti fatti in case private. Come raccontano gli organizzatori, «prendiamo la musica e la portiamo a domicilio, dentro i salotti, le camerette, le cucine, sui balconi, nei giardini; facciamo venire un po’ di amici con cui condividere l’esperienza e intanto filmiamo il tutto e poi lo mettiamo su internet per chi non c’era». Oggi alle 21 è il turno del cantautore rapper Dutch Nazari che presenta il suo primo album ufficiale Amore povero, uscito a marzo per Giada Mesi (etichetta fondata da Dargen D’Amico) e Undamento. Classe 1989, bazzica la scena hip hop da quando ha 16 anni, poi all’università incontra il produttore Sick et Simpliciter e il poeta Alessandro Burbank e il suo stile prende forma attingendo a piene mani dall’elettronica e dai poetry slam. Il concerto si tiene in una casa privata a Varese. Per prenotarsi e scoprire l’indirizzo basta compilare il modulo su https://sottovo.ce.it/rsvp/; un paio di giorni prima del concerto arriva una mail con tutti i dettagli. Il contributo per la serata è 7 euro, info 370.3264430.

UN GENIO «Vita quotidiana di un genio», ritratto della figura di Bach, tra parole e musica, con l’organista Andrea Gottardello e il soprano Mariachiara Cavinato. Alle 15.30, chiesa san Massimiliano Kolbe, ingresso a offerta libera.

VITTORIO E PIERA TAVERNARI Il libro di Carla Tavernari edito da Macchione viene presentato alle 18 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, alla presenza di Flaminio Gualdoni dell’Accademia di Brera e di amici artisti della coppia. Il libro di Carla ripercorre la vicenda umana, familiare e artistica dei suoi genitori, lo scultore Vittorio Tavernari e la violinista Piera Regazzoni. Un ricordo affettuoso e molto scrupoloso.

WIENER KLASSIC È uno di momenti d’oro della storia della musica colta occidentale, il periodo in cui raggiungono la completa maturazione i generi della sonata, del quartetto d’archi, del concerto e della sinfonia. Eppure nella Vienna tra fine Settecento e il primo Ottocento si scrive moltissimo anche per la categoria dei dilettanti, per coloro che suonano, a volte molto bene, solo per diletto e non per guadagnarsi da vivere. Ai dilettanti spesso sono destinate le sonate per violino e pianoforte, come è il caso della «Sonata n. 6» attribuita a Franz Joseph Haydn, proposta in apertura dell’ultima delle «Lezioni aperte» al Liceo musicale di Varese». Protagonisti saranno il violinista Claudio Andriani e il pianista Roberto Villa. In programma c’è la «Sonata K 304» di Mozart e la «Sonata in Do minore op. 30 n. 2» di Beethoven. Il pregio di quest’ultima lezione? Offrire uno spaccato «minore» di una grande civiltà musicale, quella settecentesca di Haydn, Mozart e Beethoven. Auditorium del Liceo «Malipiero», via Garibaldi 4, ore 18, ingresso libero, 0332.255033.

ZOCCARATO «Ho solo provato a fare quello che fanno gli appassionati di Street Photography: macchina fotografica sempre con te e scatti a tutto quello che incontri… Solo che a me piacciono le bestie così invece di farlo per strada, tra la gente, l’ho fatto camminando sul lungolago o nel parco del Campo dei Fiori; prima di andare al lavoro o prima di tornarmene a casa, quasi ogni giorno mi sono ritagliato un’oretta di pace». Il risultato è la ventina di fotografie che formano la mostra «Il safari dietro casa», visibile sino a giugno al cinema Nuovo di Varese, in viale dei Mille, nell’ambito della rassegna «Di terra e di cielo». Organizzatore di concerti ed eventi, in particolare del Black & Blue Festival, Alessandro Zoccarato è un appassionato di animali e un neofita quando si parla di foto. Ha preso in mano una reflex l’anno scorso, ma è stato subito amore e bene lo racconta questa piccola mostra nata quasi per caso, in sei mesi di passeggiate.

ANGERA

BORGO IN FIORE Oggi e domani via Greppi fiorisce grazie all’evento organizzato dall’associazione Mani Magiche. Tanti gli eventi previsti per «Borgo in fiore» a cominciare dal mercatino vivente dell’artigianato creativo, sapori d’Italia, piccolo antiquariato e florovivaisti. Per i bambini poi un angolo trucca bimbi e le sempre magiche bolle di sapone. Clou della manifestazione è il concorso «Bicicletta Fiorita» a cui tutti possono partecipare. Come fare? Semplice, basta raggiungere il borgo di Angera a bordo di una bicicletta adornata a tema floreale. Ore 10-19, mercatino, eventi per bambini, concorso «Bicicletta fiorita». Info al 340.9864707.

RACCONTARE L’INDICIBILE Nell’ambito dell’evento «I musei del Bene ospitano la memoria dei Giusti», il Museo archeologico espone, dal 13 al 28 maggio, il volto e la biografia di alcuni Giusti da tutto il mondo scelti dal sito www.gariwo.net. Informazioni www.angera.it.

BUGUGGIATE

FESTA DEL PAESE Alle 16 in piazza del Municipio giro storico con Lorenzo Carabelli e al termine aperitivo, alle 19 all’oratorio serata ucraina con cena (15 euro, prenotazione al 348.1579812) e spettacolo teatrale «Fools» alle 21.

BUSTO ARSIZIO

ABG DAY Due giorni di eventi per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sui tumori infantili e durante i quali l’associazione Bianca Garavaglia onlus festeggia i trent’anni dalla fondazione. Oggi e domani nel parco del museo del Tessile e nelle sale annesse si tiene l’«ABG Day»: in questi spazi verrà ricreata una sorta di «Villaggio del fiore» in cui le famiglie e i bambini possono trascorrere del tempo insieme divertendosi. Ricco il programma, con tanti eventi assicurati anche in caso di maltempo: spettacoli di magia, giocoleria, baby dance e favole animate, laboratori creativi, giochi e attrazioni uniche come volare su una mongolfiera, imparare come si tosa una pecora, conoscere gli animali della fattoria e diventare pompiere per un giorno. E ancora percorsi avventura, giochi in legno interattivi, laboratori scientifici, di botanica, falegnameria e molto altro. Sempre aperto un angolo ristoro e uno pic nic con menù per bimbi. Al parco del museo del Tessile in via Volta. Ingresso gratuito. Info allo 0331.635077 oppure sul sito www.abianca.org il programma dettagliato degli eventi.

CUCCIOLI ALLA RISCOSSA Corso di gruppo con la dog trainer Theodora Biganzoli rivolto ai proprietari di un cucciolo di qualsiasi razza e di età compresa tra i 2 e i 5 mesi. Il ricavato sarà devoluto ai canili Apar. Al Rifugio Elia in via Canale. Info al 340.8337640.

ELETTRONICA E COMICS Expo Elettronica con mercatino e Milano Comics&Games con raduno Cosplay, mostra mercato fumetti e tanti ospiti tra cui gli youtubers Mates oggi e domani a Malpensa Fiere, ore 9-18, 9 euro. Info www.expoelettronica.it.

GIONATA MIRAI A Busto Arsizio arriva una delle figure chiave della scena indipendente italiana, il mantovano Gionata Mirai che con Pierpaolo Capovilla, Francesco Franz Valente e Giulio Ragno Favero ha fondato il Teatro degli Orrori, ispirato al Teatro delle Crudeltà di Antonin Artaud. Al Gagarin Gionata presenta il nuovo album, «Nelle mani», co-prodotto da La Tempesta, Casa Lavica e Doc Records. Il disco esce a distanza di sei anni dal precedente «Allusioni». Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 21, ingresso riservato ai soci Arci, info@circologagarin.it.

SOLE Rilettura per ragazzi di «La Bella e la Bestia» dal titolo «Come il sole ad est» con la Compagnia dei Pischifralli. Al Manzoni, via Calatafimi 5, ore 21, 10/5 euro.

CAMPIONE D’ITALIA

DIECI ANNI Il Casinò festeggia i suoi primi dieci anni di vita in quella «nuova pelle» ideata per lui dall’archistar Mario Botta, con una serata «Happy building» di cui sono protagoniste tre icone della disco music anni ‘90: Ivana Spagna, Scialpi e il gruppo giamaicano dei Boney M. Info 004191.6401111, numero verde 00800800.77770.

CARAVATE              

ICONE«Icone sacre. I 20 misteri del Rosario», sottotitolo «Itinerario orante tra Oriente ed Occidente», è la mostra di icone di Cristina Capella a Caravate, nella Casa di Spiritualità Missionari Passionisti presso Santa Maria del Sasso. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, ingresso libero.

CARDANO AL CAMPO             

FRANCESCO D’ACRI Il cantautore presenta l’album «Il principio di Archimede» al circolo Quarto Stato; ore 21, via Vittorio Veneto, ingresso libero.

CARNAGO

BAT DETECTIVE Sabato 13 escursione serale alla scoperta dei pipistrelli accompagnati da esperti dell’Università dell’Insubria. Ritrovo alle 20.30 in via Brianzola, parcheggio del cimitero. Info e prenotazione obbligatoria a parco.rto@gmail.com.

CASALZUIGNO

MAGGIO IN FIORE Oggi e domani dalle 10 alle 18 a Villa Della Porta Bozzolo incontri teorici e pratici, visite guidate e laboratori sulle rose. Info 0332.624136.

CASTIGLIONE OLONA

SHAUN REEVES Il deejay e producer della Visionquest passa deep, tech e house all’Andy Live Music di via Tevere 18. In console anche Sibe e Riccardo Zaffaroni. Dalle 23, 10/12 euro, www.thisisnotparty.com.

CAVARIA CON PREMEZZO

PAN PESITT E SALAMITT Festa in maschera con alle 17 sfilata, ricostruzione di un villaggio western, spettacolo per bambini, banco gastronomico tema west e alle 21 concerto di Diamante.

CUNARDO

NELL’ORRIDO Escursione guidata a cura del Gruppo speleologico prealpino alla grotta «orrido di Cunardo», partenza alle 15. Iscrizioni e dettagli al 331.3721046.

FAGNANO OLONA

FESTA DELLA MAMMA Al Castello Visconteo dalle 15 truccamamme e bimbi, laboratori e giochi, punto ristoro, alle 16 lettura educativa, alle 17 presentazione del libro «L’umana ferocia» e alle 18 sfilata mamme e figli.

GIORGIO ANELLI Presenta il libro «L’umana ferocia» sabato 13 alle 17 al Castello visconteo.

FERNO          

BALLATA ANORESSICA La cooperativa San Martino organizza una serata teatrale con «La Fenice dei rifiuti» che presenta «Annabel Ballata Anoressica per Manichini Bulli» di Michela Giudici, regia di Alessandro Veronesi. Ore 21.15, salone della cooperativa, via Mazzini 16, ingresso gratuito.

GALLARATE

FESTIVAL RINASCIMENTALE Al Melopark dalle 15 gran fiera con il gruppo di danze popolari dell’Udm, musiche, laboratori per grandi e piccini e degustazioni culinarie; alle 18 spettacolo di musiche e danze rinascimentali con l’ensemble La Rossignol e alle 20 banchetto rinascimentale a cura degli allievi e chef del Falcone.

RIZZUTO Francesco Rizzuto è al teatro Condominio con «Ridi come mangi»: il comico, famoso per il vigile palermitano, torna con uno spettacolo in cui apre le porte di casa sua, nella caotica Palermo, da cui guarderà all’elegante Milano... Via del Teatro 5, ore 21, 15 euro, 392.8980187, Vivaticket.

GERMIGNAGA

TI RICORDI QUELLA SERA? Alla Colonia elioterapica di via Bodmer 20 si visita sino al 21 maggio la mostra che racconta la storia di Antenna 3 Lombardia, che in questo paese proprio cominciò. Video e giornali d’epoca, fotografie e documenti, oggetti per raccontare l’avventura delle prime tivù private. L’inaugurazione è alle 15 alla presenza di Roberta e Wally Villa con Ettore Andenna.

INDUNO OLONA

STELLA BOLAFFI L’autrice presenta il libro «La grotta della foca monaca» alle 16.30 in sala Bergamaschi e con la musica dei Ballafon.

JERAGO CON ORAGO

VERSANTE LITFIBA Tributo alla band fiorentina. Dalle ore 21 all’Opera Rock, via Varesina 58, ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO                                   

SHEKINAH Concerto del gruppo dei giovani della diocesi di Milano con meditazioni dedicate a opere d’arte. Chiesa Invenzione santo Stefano, piazza santo Stefano, ore 21, ingresso libero.

LEGNANO

PALIO Alle 21 in piazza San Magno investitura civile dei Capitani del Palio, presentazione ufficiale delle reggenze e iscrizione delle Contrade.

PASTICCERIA AMERICANA La Condotta locale di Slow Food presenta un corso di pasticceria per imparare a realizzare i dolci tipici americani che poi si portano a casa da mangiare, dalle 14.30 alle 17.30 allo Ial in via Cuttica 1, 35 euro. Info e iscrizioni 345.3495848.

OGGIONA SANTO STEFANO

FESTA DI SAN VITTORE Una raccolta fondi per recuperare la chiesetta di San Vittore . La Pro loco organizza con questa finalità una due giorni per attirare l’attenzione su un piccolo gioiello architettonico la cui origine risalirebbe alla fine del 1200. Nel corso dei secoli la struttura ha subito diversi interventi che ne hanno trasformato la struttura originaria. Indagini georadar hanno evidenziato tracce regolari nel sottosuolo che potrebbero essere resti di mura o tombe. Ma solo effettuando degli scavi archeologici si scoprirà esattamente cosa si nasconde sotto la chiesa. Finora ad essere oggetto di restauro sono state due finestrelle monofore della nicchia centrale, i muri che oggi mostrano l’intonaco ottocentesco e il portone in legno, ma con più aiuti economici potrebbero tornare alla loro origine il tetto su orditura lignea, le pavimentazioni interne e le pareti murarie. E proprio per raccogliere i fondi necessari la Pro loco chiama a raccolta oggionesi e non oggi e domani. Oggi alle 20 in oratorio San Giovanni Bosco è in programma una cena con i fiocchi accompagnata da uno spettacolo con artisti di cabaret della trasmissione televisiva Zelig, 30 euro, prenotazioni al 393.8378716. Il ricavato andrà al restauro della chiesa. Info www.ossproloco.com.

SOMMA LOMBARDO

LA CITTADINA Concerto del corpo musicale per la Festa dell’Europa. Alle 20.30 al castello Visconti di san Vito, ingresso libero.

VEDANO OLONA

CONCERTO Nell’ambito della Fiera di san Pancrazio concerto della Filarmonica Ponchielli, diretta da Riccardo Chiesa. Alle 21, Parco Spech, ingresso libero.

FIERA DI SAN PANCRAZIO Alle 15.30 al parco Spech «Piccoli alberi crescono» giochi, attività e laboratori per bambini delle scuole materne e primarie e stand gastronomico dalle 12 e dalle 19.

KILLERFREAKS Il nuovo disco del gruppo, «A load of Rott’n’Roll», è un mix di rock, metal, punk che ripercorre la storia della horror band più famosa della provincia. Il circo è pronto a (ri)aprire i battenti tra mostri, urla disumane, licantropi e stranezze varie. In apertura, Bananapunk. Alle 21.30 all’Arlecchino, ingresso libero.

PASSEGGIATA A 6 ZAMPE Una camminata in notturna e in mezzo ai boschi. Anche con Fido. L’appuntamento con la «passeggiata a sei zampe in notturna» è per oggi lungo il sentiero delle rane di Vedano Olona. Che tipo di esperienza aspettarsi? «Saranno i sensi del cane a guidare il padrone. Vedremo come il nostro cane reagisce nella situazione: usa il naso per l’olfatto e le orecchie per ascoltare in una situazione di vista limitata. Ci saranno i rumori della notte, con gli animali notturni nel bosco, anche le piante e gli alberi sono diversi. Ci si potrà godere il bosco in un altro momento e far vivere un’esperienza diversa al proprio cane». Si tratta di un percorso semplice di circa 2,5 chilometri preparato e provato da AstroNatura. Come prepararsi? «Consigliamo di indossare abbigliamento adatto al bosco, poi una torcia e ancora sacchettino per raccogliere le feci perché andiamo in un’area protetta e dobbiamo lasciarla pulita, oltre ovviamente all’acqua per il nostro cane». L’appuntamento è gratuito ma bisogna prenotare (0331.841900) perché ci saranno anche volontari di AstroNatura, la cooperativa sociale onlus, e della Scuola interazione Uomo Animale. All’incrocio fra via San Francesco e via San Siro. Info 0331.841900.

VENEGONO SUPERIORE

GIULIO RICORDI L’editore di Verdi e Puccini amava divertirsi componendo squisiti brani per pianoforte, spesso dedicati a importanti dame dell’aristocrazia, ma anche partiture più articolate, come l’operetta «La secchia rapita» o il divertimento per orchestra e voce recitante «Pulcinella innamorato», su testo di Roberto Bracco. Proprio questa pièce, nella riduzione per pianoforte a quattro mani dello stesso autore, viene rappresentata grazie all’interessamento di Claudio Ricordi, pronipote di Giulio, e di Mario Chiodetti, scopritore dello spartito sepolto da anni di oblio, e al sostegno del Comune e delle associazioni «Sui sentieri della musica» e «Luogo eventuale». La prima parte della serata proporrà brani inediti di Jules Burgmein, pseudonimo di Giulio Ricordi. La seconda parte sarà dedicata al «Pulcinella innamorato». GIi interpreti sono gli artisti di Grande Orfeo: Francesco Miotti e Tatiana Permiakova Shapovalova al pianoforte, Mario Chiodetti narratore e l’attrice Rosa Sarti. Sala consiliare del Comune, ore 20.50, ingresso libero, info 347.9154958.

VERBANIA

GEPPETTO & GEPPETTO Tindaro Granata, autodidatta attore 40enne siciliano, fra i più interessanti del momento, è al teatro Maggiore con uno spettacolo sul tema della stepchild adoption e dell’utero in affitto. Via San Bernardino 49, ore 21, 15 euro, info 333.9330083.

VERGIATE

FESTA DEI FIORI Oggi e domani esposizione di fiori e decori, stand gastronomico e mercatino nelle vie centrali di Corgeno.

Domenica 14 maggio

VARESE

AMATE La compagnia della comunità pastorale Beato Don Carlo Gnocchi chiude la rassegna «AmaTe» di teatro e beneficenza, ideata dal direttore artistico del teatro di Varese, Filippo De Sanctis. In scena «Strega. Cronache dal mondo di Oz», il cui ricavato sarà destinato ai terremotati. All’Ojm, piazza Repubblica, ore 20.30, 0332.284224.

AMICI DELLA LIRICA «Parlami d’amore Mariù», «Volare», «Malafemmina», «O sordato ‘nnamurato». Un pomeriggio tutto nel segno della nostalgia con gli Amici della Lirica di Varese, al Salone Estense. Un viaggio tra le canzoni più celebri della prima metà del Novecento, italiane e non solo, insieme all’ensemble Le Muse, un quintetto strumentale tutto al femminile, diretto ed accompagnato al pianoforte da Andrea Albertini (anche arrangiatore dei brani in programma), e alle voci del soprano Elena D’Angelo e del tenore Marco Ciaponi. Le cinque «Muse» sono Alessandra Dalla Barba (violino), Elisa Parodi (flauto), Ilaria Bruzzone (viola), Arianna Menesini (violoncello) e Michela Gatti (contrabbasso) e fanno tutte parte del celebre gruppo Rondò Veneziano, con il quale hanno appena terminato una tournée in Germania. A Varese proporranno anche alcuni dei brani che hanno fatto la storia di Rondò Veneziano, ma il concerto, dedicato alla memoria di Paola Celin, sarà soprattutto una rievocazione dei tempi d’oro della canzone italiana, i tempi in cui la «La radio cantava», come recita il titolo dell’appuntamento. Ecco allora, accanto alle canzoni già citate, «Chitarra romana», «Non ti scordar di me», «Voglio vivere così», «Vie en rose» e il più recente «Con te partirò» reso celebre da Andrea Bocelli. Per finire brani strumentali dalle colonne sonore di Ennio Morricone e Nicola Piovani («La vita è bella»), la verve ritmica di «Tico Tico» e successi d’oltreoceano come «My Way» e «New York New York». Presenta come consuetudine Davide Colombo. Salone Estense, via Sacco 5, ore 16, biglietti 20 euro, ridotti a 15 euro per i soci Amici della Lirica ed Endas, ingresso gratuito per gli under 20 anni.

ANTICO MERCATO BOSINO Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, dalle 8.30 alle 18 nel centro storico.

CANTARE DYLAN Una serata intima ed emozionante in onore di Bob Dylan, realizzata dagli amici della Vecchia, ovvero tanti musicisti affezionati al locale, come Mattia Prevosti, Lorenzo Bertocchini, Maria De San Juan. Alle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ingresso libero.

GITA AL CAMPO DEI FIORI Se amate cucinare e curarvi con le piante, non potete perdere la camminata organizzata e organizzata dagli Amici del Campo dei Fiori e in compagnia delle esperte Gev, le guide ecologiche del Parco. L’escursione parte alle 14.30 dal Villaggio Cagnola alla Rasa e ci si camminerà per circa tre ore curiosando nel verde per scovare piante e fiori ad uso alimentare e medicinale. Gita gratuita e aperta a tutti, adesioni al 338.3687658.

LA MODERNITÀ Per «I caffè filosofici», un confronto fra Hegel e Nietzsche a cura dei giovani filosofi Valerio Agliotti e Francesco Spina. Alle 10.30 alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, via Beata Giuliana 5, Sacro Monte, ingresso 12 euro, info 328.8377206.

OMAGGIO AL CLAVICEMBALO È diventata un appuntamento fisso del maggio varesino. È la rassegna pomeridiana «Omaggio al clavicembalo», curata dalla clavicembalista Bruna Panella e ospitata in due chiese di Varese, san Cassiano in Velate e santo Stefano in Velate (ma qui si tiene solo l’ultimo dei cinque appuntamenti, quello dell’11 giugno intitolato «Dialoghi di pace»). Il concerto d’apertura di oggi vede protagonista, oltre alla stessa Panella, il flauto barocco di Andrea Florit ed è dedicato a Vivaldi e Bach. Al termine di ogni concerto singolare «aperitivo ecologico ... portarsi il bicchiere… non usa e getta». Oggi nella chiesetta di San Cassiano in Velate, via San Cassiano, alle 17, ingresso libero, informazioni 333.7723989.

TEATRO & TERRITORIO Nell’ambito della XXII edizione del festival, il teatro Santuccio ospita due spettacoli: «Fiabe geneticamente modificate», con il gruppo ragazzi dell’Accademia diretta dall’ideatore del festival Paolo Franzato (ore 18), e il debutto de «Gli uccelli» di Aristofane, con il gruppo giovani e adulti, le cui scenografie sono state realizzate dalla quarta G del Liceo artistico Frattini di Varese, musica e regia di Franzato. Via Sacco 10, info 347.4657358.

UNA CASA SU MISURA Laboratorio per bambini (4-12 anni) per costruire con materiale di riciclo una casetta. A Villa Panza, piazza Litta 1, ore 15, 10 euro. Prenotazione allo 0332.283960.

ZOCCARATO «Ho solo provato a fare quello che fanno gli appassionati di Street Photography: macchina fotografica sempre con te e scatti a tutto quello che incontri… Solo che a me piacciono le bestie così invece di farlo per strada, tra la gente, l’ho fatto camminando sul lungolago o nel parco del Campo dei Fiori; prima di andare al lavoro o prima di tornarmene a casa, quasi ogni giorno mi sono ritagliato un’oretta di pace». Il risultato è la ventina di fotografie che formano la mostra «Il safari dietro casa», visibile sino a giugno al cinema Nuovo di Varese, in viale dei Mille, nell’ambito della rassegna «Di terra e di cielo». Organizzatore di concerti ed eventi, in particolare del Black & Blue Festival, Alessandro Zoccarato è un appassionato di animali e un neofita quando si parla di foto. Ha preso in mano una reflex l’anno scorso, ma è stato subito amore e bene lo racconta questa piccola mostra nata quasi per caso, in sei mesi di passeggiate.

ANGERA

BORGO IN FIORE Via Greppi fiorisce grazie all’evento organizzato dall’associazione Mani Magiche. Tanti gli eventi previsti per «Borgo in fiore» a cominciare dal mercatino vivente dell’artigianato creativo, sapori d’Italia, piccolo antiquariato e florovivaisti. Per i bambini poi un angolo trucca bimbi e le sempre magiche bolle di sapone. Clou della manifestazione è il concorso «Bicicletta Fiorita» a cui tutti possono partecipare. Come fare? Semplice, basta raggiungere il borgo di Angera a bordo di una bicicletta adornata a tema floreale. Alle 17 la giuria decreterà la miglior bicicletta presente in piazza Parrocchiale. Il vincitore riceverà in premio un buono da spendere nelle floricolture convenzionate. Info al 340.9864707.

ARCISATE

ORTO BIODINAMICO Una giornata a contatto con la natura. Dalle 11 alle 18 alla Monda grandi e piccini possono partecipare attivamente alla Festa nell’orto biodinamico attraverso dei laboratori. Dalle 11 si realizza un oggetto in ceramica, dalle 14 impariamo gli origami e dalle 15 intreccio creativo per costruire un nido. Da non perdere dalle 14.30 il laboratorio di falegnameria e colore organizzato da Max Laudadio in cui genitori e bambini costruiscono i personaggi della fiaba «Il Regno della Monda». Ma la giornata offre anche un’esposizione e vendita di manufatti, un angolo ristoro e un punto vendita biologico e biodinamico aperto. Iin via Giacomini 26 attività e laboratori per grandi e bambini. Info allo 0332.470389.

BARASSO

GROTTA REMERON Escursione con partenza e arrivo alla Colonia Rossi in via al Piano 3: visita fino a -48 metri e possibilità di pranzo, 5 euro. Info 800090239.

BIANDRONNO

LAGO IN FIORE Mercatino di hobbistica sul lungolago dalle 9 alle 18, stand gastronomico e alle 15 concerto della filarmonica Verdi e poi lancio di palloncini.

BUGUGGIATE

FESTA DEL PAESE Dalle 9 bancarelle in via Monterosa e oratorio, nella chiesetta di San Giovanni e nel centro mostra fotografica, di pittura e del riciclo, alle 11 messa, dalle 12.30 stand gastronomico al campo sportivo, dalle 14.30 in piazza Municipio isola del riciclo e al campo sportivo giocolieri, sputafuoco, workshop, torneo di Ciapa ul rull, dalle 17 dimostrazione protezione civile, alle 18 coro Majno, alle 18.30 musica con i Basket Bounce, dalle 19.30 stand gastronomico, lotteria, danza e fine festa.

BUSTO ARSIZIO

ABG DAY Due giorni di eventi per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sui tumori infantili e durante i quali l’associazione Bianca Garavaglia onlus festeggia i trent’anni dalla fondazione. Nel parco del museo del Tessile e nelle sale annesse si tiene l’«ABG Day»: in questi spazi verrà ricreata una sorta di «Villaggio del fiore» in cui le famiglie e i bambini possono trascorrere del tempo insieme divertendosi. Ricco il programma, con tanti eventi assicurati anche in caso di maltempo: spettacoli di magia, giocoleria, baby dance e favole animate, laboratori creativi, giochi e attrazioni uniche come volare su una mongolfiera, imparare come si tosa una pecora, conoscere gli animali della fattoria e diventare pompiere per un giorno. E ancora percorsi avventura, giochi in legno interattivi, laboratori scientifici, di botanica, falegnameria e molto altro. Sempre aperto un angolo ristoro e uno pic nic con menù per bimbi. Al parco del museo del Tessile in via Volta. Ingresso gratuito. Info allo 0331.635077 oppure sul sito www.abianca.org il programma dettagliato degli eventi.

ELETTRONICA E COMICS Expo Elettronica con mercatino e Milano Comics&Games con raduno Cosplay, mostra mercato fumetti e tanti ospiti tra cui gli youtubers Mates a Malpensa Fiere, ore 9-18, 9 euro. Info www.expoelettronica.it.

MOSTRE Doppia inaugurazione a Busto Arsizio: alla Fondazione Bandera per l’arte alle 18.30 si apre la mostra di Azelio Corni e Andrea Penzo «Oltre le origini», curata da Cristina Moregola, che in contemporanea nel suo spazio dà il via anche a «Partiture astratte» di Betty Danon. Via Andrea Costa 29, fino al 18 giugno da giovedì a domenica ore 16-19.

TIZIANA VIGANÒ Presenta il suo libro «L’onda lunga del Titanic» alle 16.30 alla libreria Boragno, in via Milano 4.

UNA DONNA Torna il teatro al circolo Gagarin con «S. Una Donna» scritto e recitato da Miriam Olgiati con la regia di Angela Rossi. Ore 21.30, via Galvani 2bis, ingresso con tessera Arci.

CADREZZATE      

TUTTI PAZZI PER MONATE Dalle 10 alle 18 gli Acquanauti organizzano una nuotata tra amici nel lago di Monate e poi pranzo insieme al bar La Playa in via Mogno 441.

CANTELLO

RADUNO DI MOTO D’EPOCA Il Moto club Cantello - Moto Premoli organizza dalle 8.30 iscrizioni ed esposizione in piazza De Gasperi, alle 10.30 consegna riconoscimenti, alle 10.45 partenza giro, alle 12.30 aperitivo e premiazioni e alle 13 pranzo con asparagi locali. Info al 349.6807002.

USCITE NARRANTI Visita organizzata da OfficinAmbiente all’antica chiesa a Ligurno, poi si va a Cascina Pianezze, si attraversa la Bevera fino al lavatoio di Velmaio. Ritrovo alle 15 alla chiesa di Santa Maria in campagna. Info e iscrizioni al 347.7885147.

CARAVATE              

ICONE«Icone sacre. I 20 misteri del Rosario», sottotitolo «Itinerario orante tra Oriente ed Occidente», è la mostra di icone di Cristina Capella a Caravate, nella Casa di Spiritualità Missionari Passionisti presso Santa Maria del Sasso. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, ingresso libero.

CARDANO AL CAMPO

MALPENSA VINILE Oggi, dalle ore 10 alle 18, mostra mercato di dischi, Cd e Dvd al Novotel Malpensa Aeroporto, in via al Campo 99. Entrata libera, info 3461832254.

CARNAGO

BAT BOX Una giornata con le Gev per costruire una bat box, la casa per pipistrelli e mostra «Il mondo dei pipistrelli, tra immaginario e realtà». Dalle 9 alle 18 in biblioteca comunale in via Libertà 3. Info parco.rto@gmail.com.

CASALZUIGNO

MAGGIO IN FIORE Dalle 10 alle 18 a Villa Della Porta Bozzolo incontri teorici e pratici, visite guidate e laboratori sulle rose. Info 0332.624136.

CAVARIA CON PREMEZZO

PAN PESITT E SALAMITT Raduno motociclistico e pranzo per la festa della mamma.

FAGNANO OLONA

DON PASQUALE Per la Festa della Mamma il Liceo musicale «Bellini» propone l’opera buffa di Donizetti. Alle 16, Castello Visconteo in piazza Cavour.

FESTA DELLA MAMMA Al Castello Visconteo bancarelle artigianali, punto ristoro, dalle 10 mostra e alle 16 opera buffa in tre atti

GALLARATE           

CAPITAN UNCINO Per la rassegna «Family show», al Condominio arriva «La vera storia di Capitan Uncino». La regia è di Michele Visone, con la supervisione di un maestro come Maurizio Colombi. Via del Teatro 5, ore 16, 15/12 euro, 392.8980187, Vivaticket.

VIAGGIO CON EZRA POUND Nel 1960 Piero Chiara e il suo amico Vanni Scheiwwiller accompagnarono Ezra Pound dal suo eremo, Brunnenburg, sopra Merano, sino a Milano. Il ricordo di quel viaggio, rimasto appuntato su un piccolo quaderno per anni, oggi è un libro, «Viaggio con Ezra Pound», curato da Federico Roncoroni ed edito da De Piante. Il libro viene presentato alle 17.30 al Maga di Gallarate, nell’ambito del Premio Chiara, da Roncoroni con Angelo Crespi e Cristina Toffolo De Piante.

GALLIATE (NO)

FAI GIOVANI Il castello di Galliate, uno dei più importanti della provincia di Novara, eretto nel 1476 per volere di Galeazzo Maria Sforza, ospita un’intera giornata di eventi organizzata dal Fai Giovani che fanno immergere tutti i partecipanti nella Terra di Mezzo del magico mondo di Tolkien. Dalle 10 alle 19 si susseguono moltissimi eventi per grandi e bambini come il laboratorio Tengwar «Come scrivevano gli Elfi» (alle 11), le conferenze «Il Drago nel Medioevo» (ore 14) e «I signori della Paura» (16), per tutto il giorno spettacoli di danze medievali, quiz e giochi dedicati alla Terra di Mezzo e photoset a tema, e alle 17.30 concerto conclusivo. Molti gli stand presenti di autori fantasy, fumetti e oggettistica, e doppio appuntamento per la visita al castello alle 10.30 e alle 15. Ingresso libero.

GORLA MAGGIORE

AEROMODELLISMO Esibizione di aeromodelli ed elicotteri radio comandati organizzata dall’Associazione Varesina Aeromodellisti al campo volo di via Carso per tutto il giorno.

GORNATE OLONA

MI RACCONTI UNA STORIA? Le famiglie insieme a uno scrittore si scoprono i trucchi del mestiere. Al Monastero di Torba ore 15-17. Info 0331.820301.

INARZO

VITA SOTT’ACQUA! Laboratorio per bambini 8-12 anni alla scoperta del mondo sommerso. Alla Palude Brabbia, via Patrioti 22, 7/4 euro. Prenotazione 0332.964028.

RANE, SERPENTI & FRIENDS Alle 9.30 e alle 14.30 visita guidata per bambini dagli 8 anni con un erpetologo in Palude Brabbia, via Patrioti 22, 5 e 3 euro. Prenotazione allo 0332.964028.

INDUNO OLONA

RACCONTO IN ROSA Dalle 15 premiazione della quinta edizione del concorso di scritti brevi.

IN PROVINCIA

BIMBINBICI Oggi Arsago Seprio, Caronno Varesino, Cardano al Campo, Casorate Sempione e Venegono Inferiore aderiscono all’evento nazionale che mette i bambini sulle due ruote in città. Il tema 2017 sono i supereroi. Info bimbinbici.it.

LAVENO MOMBELLO

PORTOBELLO Sul lungolago scambio e vendita di prodotti usati, mercatino di antiquariato a cura della Pro loco.

LEGNANO

FESTA DELLA MAMMA Oggi ricorre la festa della mamma. L’associazione Pal di Legnano propone di trascorrere la mattina facendo colazione insieme alla propria mamma. Nello stesso momento renderete felici anche gli animali ospiti curati amorevolmente dalla Protezione animali. L’appuntamento è dunque per la mattina in via Don Milani 24: qui troverete un ricco banchetto con golose fette di torta, muffin, tè e caffè oltre che la possibilità di acquistare torte intere da portare a casa o da regalare. Pal lancia anche un appello a tutti quelli che volessero contribuire a preparare i dolci da portare la domenica alle 8.30 al banchetto. Tutto il ricavato sarà devoluto alla cura degli amici pelosi più sfortunati. Info allo 0331.466665.

PALAMBROGIO La Contrada Sant’Ambrogio organizza cena fiorentina e dj set by Graziano. Dalle 19 in via Oberdan.

OGGIONA SANTO STEFANO

FESTA DI SAN VITTORE Una raccolta fondi per recuperare la chiesetta di San Vittore . La Pro loco organizza con questa finalità una due giorni per attirare l’attenzione su un piccolo gioiello architettonico la cui origine risalirebbe alla fine del 1200. Nel corso dei secoli la struttura ha subito diversi interventi che ne hanno trasformato la struttura originaria. Indagini georadar hanno evidenziato tracce regolari nel sottosuolo che potrebbero essere resti di mura o tombe. Ma solo effettuando degli scavi archeologici si scoprirà esattamente cosa si nasconde sotto la chiesa. Finora ad essere oggetto di restauro sono state due finestrelle monofore della nicchia centrale, i muri che oggi mostrano l’intonaco ottocentesco e il portone in legno, ma con più aiuti economici potrebbero tornare alla loro origine il tetto su orditura lignea, le pavimentazioni interne e le pareti murarie. E proprio per raccogliere i fondi necessari la Pro loco chiama a raccolta oggionesi e non. Oggi alle 10 visita guidata alla chiesa e a Villa Colombo con Lara Scandroglio, socia della Pro loco ed esperta d’arte, e alle 15 visita guidata alla chiesetta e relazione degli architetti Matteo Scaltritti e Isabella Pirola che si sono occupati della ristrutturazione, e del restauratore Agostino Alloro che si è preso cura della parte lignea. Per tutto il giorno in via San Vittore e a Villa Colombo giochi, laboratorio di aquiloni e bar. Il ricavato andrà al restauro della chiesa. Info www.ossproloco.com.

OSMATE

BIMBO DAY Nell’area mercato dalle 10 alle 18 luna park per bambini, gonfiabili, truccabimbi e giochi. Stand gastronomico a pranzo e merenda, 5 euro.

PASSEGGIATA NEL BOSCO Alle 9.30 ritrovo, iscrizione e colazione nella zona sagra della zucca, alle 10.30 partenza, alle 11.30 aperitivo a Lentate alla Fattoria, alle 13 pranzo a Capronno, ex scuola elementare, 13 euro. Navetta per il rientro e gadget in regalo.

SARONNO

TRIBUTO AGLI ABBA Uno spettacolo che omaggia il famoso gruppo pop svedese e che serve per raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo per l’ospedale cittadino. Al teatro Pasta, organizzazione di Saronno Point onlus, 15 euro, www.saronnopoint.it.

SOLBIATE OLONA

FESTA DEL COTONIFICIO Lo storico Cotonifico Ponti apre le porte per la grande festa. Oggi torna l’appuntamento nel centro del Medio Olona, lungo le sponde del fiume, organizzato dall’Ecomuseo della Valle Olona. Al mattino, tradizionale via con la corsa campestre non competitiva «Corri per la Valle» allestita da Sport & Fun su varie distanze a seconda delle età: ritrovo e iscrizioni alle 8.30 al Cotonificio e dalle 9.30 partenza corse e a seguire premiazioni dei vincitori. Dalle 11.30 premiazioni della mostra-concorso di disegno e fotografia promosso da Iniziativa 21058 dedicato agli studenti delle scuole elementari e la presenza di una rappresentanza operativa del Comando Nato di Solbiate Olona seguite da altre piccole sorprese. Dalle 12 pranzo organizzato dalla Pro loco e dalle 14.30 visite guidate alla struttura. Al dopolavoro, un percorso a ritroso nel tempo ma non troppo, tutto da riscoprire e con alcune piccole sorprese. Per tutta la giornata, a intrattenere giovani e adulti, una serie di stand su tematiche legate alla natura e la vita all’aria aperta. Dalle bocce alle costruzioni in legno, con la possibilità di scoprire da vicino anche un aspetto insolito della natura locale, rappresentato da bisce e calabroni. E per gli amanti dell’arte quest’anno c’è una novità: la rassegna del Crt di Fagnano Olona iniziata lo scorso autunno propone infatti all’interno del rinnovato Parco Marcora «Naturartis - L’Eterno Effimero, Cultura e ambiente», mostra d’arte contemporanea e installazioni, aperta anche nei giorni successivi. Al Cotonificio Ponti in via Tobler 1, dalle 9.30 partenza di «Corri per la valle», alle 11.30 premiazioni, alle 12 pranzo e dalle 14.30 visite e intrattenimenti. Info www.ecomuseovalleolona.it.

SOMMA LOMBARDO

MERENDA IN CASCINA Alle 14.30 in cascina Fiorita a Coarezza festa degli alberi e merenda, offerta dalla Pro loco, con pane, storie e la divertente magia di Magoito.

TRADATE

PARCO PINETA Apertura del centro didattico-scientifico e del sentiero natura dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi. Info a info@centrodidatticoscientifico.it.

VEDANO OLONA

GRAN FINALE Concerto di chiusura della Fiera di san Pancrazio con i musicisti del Teatro alla Scala di Milano: Fabrizio Meloni (clarinetto), Danilo Rossi (viola), Marco Rizzi e Laura Bortolotto (violino) e Giovanni Gnocchi (violoncello). Alle 21, Parco Spech, ingresso libero.

VERGIATE

FESTA DEI FIORI Esposizione di fiori e decori, stand gastronomico e mercatino nelle vie centrali di Corgeno.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.