L’INIZIATIVA
Pogliano: in arrivo Can Yaman
L’attore turco sarà presente domani alla discoteca Fell in love per il suo “Break the Wall” tour

Can Yaman ha lanciato un progetto e una raccolta fondi che si aggiunge a quella iniziata alcune settimane fa per i terremotati in Turchia, per aiutare gli adolescenti in difficoltà. Tramite la sua associazione benefica “Can Yaman for Children” l’attore turco, nato a Istanbul, ha ideato il “Break the Wall Tour”, un vero e proprio Tour sul territorio nazionale, che coinvolge anche alcuni locali come bar e discoteche.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo, come spiega lo stesso divo televisivo sui social, è quello di «Abbattere il muro» del silenzio e della solitudine dietro il quale si sono nascosti i ragazzi per fuggire al loro disagio, soprattutto post pandemia. Essere adolescenti nel 2023 e riscoprire la socialità dopo un lungo periodo di chiusura forzata non è facile, sostiene Yaman. L’assenza di confronto e di integrazione, uniti al conseguente sviluppo di una dipendenza tecnologica, hanno generato dinamiche di alienazione e isolamento del tutto nocive le cui prime vittime sono state proprio i giovani. «Un mondo diverso e più inclusivo è possibile» afferma l’attore, e il futuro degli adolescenti si costruisce con l’incontro e lo scambio, mai con l’isolamento. Un buon punto di partenza, secondo Yaman, sono proprio i locali, luogo primario di incontro dei giovani adolescenti e punto di inizio su cui lavorare per supportare iniziative di consapevolezza alla socializzazione. «Abbattere il muro della solitudine è possibile: è questo il messaggio reale e concreto che Can Yaman vuole portare con il suo “Break the Wall Tour”.
IL TOUR
L’appuntamento con la prima tappa di questa iniziativa sarà venerdì 10 marzo 2023 dalle ore 20 in poi, alla discoteca Fell in Love in via Chaniac a Pogliano Milanese, in provincia di Milano. Da qui l’attore porterà il suo Tour nei locali della nazione e incontrerà i giovani adolescenti per comunicare il suo messaggio e raccogliere fondi per la sua campagna. All’interno del locale l’attore incontrerà i giovani e i fans, si rivolgerà a loro con il fine di supportarli e aiutarli ad affrontare e superare con “leggerezza”, ma soprattutto intelligenza e consapevolezza, le difficoltà del loro vivere quotidiano.
LA RACCOLTA FONDI
A gennaio 2023 Can Yaman, originario di Instanbul, protagonista di serie tv di successo, ha chiesto al suo staff di realizzare, attraverso la sua Associazione “Can Yaman for Children”, un evento dedicato proprio agli adolescenti. Per ottenere risultati concreti l’Associazione ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto di neuropsichiatria Infantile di Roma, centro di eccellenza internazionale, fondato dal professor Bollea negli anni ‘70. La struttura ospedaliera ha bisogno di un aiuto concreto che la renda più ospitale e adeguata ad accogliere e aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita e superamento delle difficoltà. Per questo l’Associazione ha deciso di devolvere all’Istituto di neuropsichiatria Infantile i fondi raccolti durante il Tour dell’attore e modello turco. Can Yaman ha inaugurato il suo progetto il 9 marzo facendo visita al policlinico Umberto I di Roma e subito dopo ha dato inizio al suo “Break the Wall Tour” sul territorio nazionale, coinvolgendo anche alcuni locali che hanno scelto di aiutare i ragazzi aderendo all’iniziativa.
© Riproduzione Riservata