L’ACQUISTO
Polizia locale, ecco i nuovi mezzi
Il consorzio formato da Azzate, Galliate e Daverio ha rinnovato il proprio parco vetture

Nuovi mezzi a disposizione dellai Polizia Locale della Gestione associata Azzate - Daverio e Galliate Lombardo.
Stamane, lunedì 10 ottobre, al Belvedere di Azzate sono stati presentati i due nuovi veicoli acquistati grazie a un progetto predisposto dal comandante Gennaro Portogallo, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale.
LA SPESA
Il costo totale è di 69mila euro (di cui 40.000 finanziati da Regione Lombardia, i restanti 29.000 suddivisi in quota parte tra i Comuni facenti parte della Gestione associata: 15.000 euro Azzate; 9.800 Daverio e 4.200 Galliate. Si tratta di due mezzi Fuel Hybrid, cioè veicoli con doppia alimentazione, una benzina e l’altra elettrica che si autoricarica durante il movimento stesso.
«Due Suzuki Vitara con quattro ruote motrici adatte ai nostri territori, nel pieno rispetto delle politiche di ecosostenibilità» spiega il sindaco di Azzate, Gianmario Bernasconi.
I VEICOLI
I veicoli sono allestiti ed equipaggiati con strumentazione di ultima generazione per assolvere alle funzioni di Polizia Locale, compreso un tavolo ad uso scrittoio installato nella parte posteriore e tutto il necessario per il pronto intervento. Ma il progetto include anche la fornitura delle Dash Cam, ovvero di telecamere specifiche capaci di riprendere in dinamica (cioè con il veicolo in movimento) inserite all’interno dell’abitacolo con doppio obbiettivo in maniera di riprendere sia verso l’esterno che verso l’interno della vettura. Alla presentazione stamane erano presenti anche il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquarielloe i sindaci di Daverio, Marco Colombo e di Galliate, Carlo Tibiletti. Al Belvedere è intervenuto anche Emilio Magni, primo cittadino di Cazzago Brabbia, Comune che a breve entrerà a far parte della “squadra” della gestione associata.
© Riproduzione Riservata