È STATO DIRETTORE DEL SOLE 24 ORE
Gentili editorialista della Prealpina
Da oggi scriverà commenti e analisi sulla situazione economica e politica

Da oggi Guido Gentili inizia la sua collaborazione con La Prealpina, che è diretta dal primo maggio 2021 da Daniele Bellasio.
Giornalista e scrittore, Guido Gentili, 67 anni, scriverà sul quotidiano fondato nel 1888 commenti e analisi sulla situazione economica e politica e sulle prospettive per la ripartenza, in Italia e nel Nord.
La carriera giornalistica di Gentili è cominciata nel 1975 come praticante alla Voce Repubblicana. Tre anni dopo approda al Sole 24 Ore, di cui è due volte direttore responsabile, nel 2001 e nel 2017, e direttore editoriale. Nel Gruppo 24 Ore ha diretto anche l’emittente Radio 24 e l’agenzia di stampa Radiocor.
Dal 1985 al 1990 Gentili è stato capo della redazione romana del Corriere della Sera, dove si è occupato anche dei servizi di economia, che ha diretto fino al 1995, anno in cui è stato nominato direttore del settimanale Il Mondo. È diventato poi editorialista del Corriere della Sera dal 1999 fino al 2001, quando viene chiamato a dirigere per la prima volta Il Sole 24 Ore.
Nel 2017 il presidente Sergio Mattarella ha conferito a Gentili l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Gentili è anche presidente della giuria del Premio Estense per il giornalismo.
© Riproduzione Riservata