LA CERIMONIA
Premiato il nonno più longevo
A Lonate Pozzolo consegnata la targa a Domenico Puntillo: «La giovinezza è sempre dentro di te»

Domenico Puntillo, classe 1930, è il nonno più longevo di Lonate Pozzolo. Proprio oggi - mercoledì 2 ottobre - ricorre la festa dei nonni ma la premiazione è avvenuta la scorsa domenica nella sede dell’associazione anziani alla presenza della moglie Lina, dei figli Maria Antonietta e Paolo, dei nipoti, del vicesindaco Andrea Colombo, dell’assessore ai Servizi sociali Raffaella Bandera e dello storico presidente dell’associazione anziani, Giovanni Desperati. A dire il vero doveva essere premiata anche la nonna lonatese più longeva – la novantanovenne Antonietta Grassi – ma un problema di salute non le però ha consentito di poter essere presente.
«La giovinezza – è scritto nella targa donata dall’associazione anziani e dall’Amministrazione comunale a Puntillo – è sempre dentro di te, nelle tue azioni, nel tuo pensiero e nel tuo essere». Puntillo vive con i famigliari in una villetta in via Giovanni XXIII; nella sua vita ha esercitato la professione di camionista per oltre quarant’anni ma la sua più grande passione rimane quella del giardinaggio ed in modo particolare l’orto e la coltivazione dei sani e gustosi prodotti della terra.
Racconta la figlia Maria Antonietta: «Nella nostra tavola non è mai mancato un buon bicchiere di vino, papà è una persona credente, segue molto lo sport ed in particolare si è appassionato alle Olimpiadi ma soprattutto ci ripete spesso: fate del bene, lealtà e onestà per andare avanti nella vita a testa alta».
Nella stessa giornata l’associazione anziani ha insignito di una targa speciale anche trentotto novantenni della classe 1934 a simboleggiare quindi che in paese si vive, si invecchia molto bene.
© Riproduzione Riservata